Entra in Talent Garden
it

Startup Weekend Roma 2013: ha vinto Tirgoo di Luca Gallo!

Schermata 2013-10-28 alle 11.51.31 AM
L’edizione 2013 dello Startup Weekend Roma si è da poco conclusa e, per chi l’ha vissuta in pieno come noi di Talent Garden, è stata un’esperienza a dir poco unica e travolgente.
Sono arrivati da tutta l’Italia più di cento aspiranti Startuppers che venerdì 25 ottobre sera hanno varcato la soglia del Tempio di Adriano, la prestigiosa location romana che ci ha ospitato per la manifestazione, tutti con la voglia di esserci, di partecipar e di mettersi in gioco per 54 ore, come previsto dal formar Made in USA. Un’esplosione unica di energia, passione e creatività che ha acceso la nostra prima serata romana.
33 le idee presentate, 13 quelle finaliste che si sono aggiudicate la possibilità di presentarsi di fronte ad una giuria di esperti del digitale.
Sabato 25 ottobre, si parte ufficialmente con 24h ore no stop! I team sono formati, ora bisogna preparare una presentazione degna della pole position! Non ci potevamo credere quando intorno alle ore 14 tutti i ragazzi erano ancora lì seduti alle loro tavole rotonde a lavorare imperterriti al loro progetto circondati da lattine di RedBull e barrette di cioccolato! Un orgoglio per noi tutti questi ragazzi che dimostrano al nostro Paese che non hanno ancora smesso di sognare e sono disposti a dare il meglio per realizzarlo.
Certo domenica 27 ottobre, le facce ero tirate e i volti era stanchi, molti hanno passato la notte in bianco, altri, organizzandosi con sacchi a pelo e materassino, si sono concessi una piccola siesta, ma la cosa più bella è stata vedere l’alchimia che si è creata tra i partecipanti e l’atmosfera di festa che non è mai svanita.

Ci siamo ore 16:00 arriva il momento tanto atteso: il pitch finale davanti alla giuria,!

Ecco le idee premiate e i loro founder:

PRIMO CLASSIFICATO
Tirgoo – Luca Gallo

Ritorno a pieno carico
intervista
presentazione finale

SECONDO CLASSIFICATO
Magliette Strafighe – Edoardo Venturini
il contest che fa vincere magliette
intervista
presentazione finale

TERZO CLASSIFICATO
30eLode  – Andrea Ciufo
Mettere in contatto studenti per ripetere
intervista
presentazione finale

PREMIO SPECIALE Giuria
HeartWatch – Fabrizio Clementi
Monitor della salute
intervista
presentazione finale

PREMIO SPECIALE Black Berry
Suin – Giulio Rizzo
Vintage Game Entertainment
intervista
presentazione finale

Talent Garden ha intervistato qualche giorno fa Luca Gallo vincitore di questa edizione con #Tirgoo, ecco cosa ci ha detto!
Ciao Luca e ancora congratulazioni per la tua vittoria! Come sei venuto a conoscenza di Startup Weekend Roma?
Sui gruppi Facebook e sui blog che trattano della scena Startup italiana.
Quali sono le tue impressioni a caldo su questo format?
Per me è stata un’esperienza bellissima ed unica.
Raccontaci la tua idea Tirgoo, com’è nata e a quale target ti vorresti rivolgere?
L’idea alla base di Tirgoo nasce guardando nel 2006 uno spettacolo di Beppe Grillo in cui evidenziava l’enorme spreco di risorse che commettiamo consumando prodotti che arrivano da molto lontano quando in realtà potremmo limitarci a consumare ciò che viene prodotto nella nostra terra. Ad aggravare il tutto, Grillo aggiungeva che secondo le statistiche ci sono tantissimi camion che circolano vuoti.
Come avete organizzato lo sviluppo progettuale della presentazione?
La presentazione è stato un ottimo esempio di collaborazione e sinergia da parte di tutti. Da Graziano, il nostro bravissimo designer, che ha curato la grafica delle slide, al resto del team (in particolare Valentino) che hanno curato la parte business plan, marketing e analisi della concorrenza.
Non scherzavo quando nel pitch ho detto che il team è un Rockstar Team!
Tirgoo ha vinto Startup Weekend Roma 2013, il prossimo traguardo? Continuerai a lavorare con lo stesso team di lavoro?
Io mi auguro proprio di si. Quello che dobbiamo fare ora è studiare meglio il mercato e andare là fuori a parlare con i diretti interessati ossia gli autotrasportatori. Non è un momento facile per loro e questo potrebbe rappresentare un’opportunità per Tirgoo.
Consigli utili a chi vorrebbe partecipare ad un’edizione dello Startup Weekend, ma non è ancora convinto?
Non pensateci troppo! Io mi sono iscritto spinto dalla curiosità e dalla voglia di fare un’esperienza e conoscere persone.
Non mi stancherò mai di dire che al di là della vittoria, l’esperienza in sè e tutto quello che ho imparato è stato già un grandissimo risultato.

Entra in Talent Garden
Il mio indirizzo di email è
Vorrei
Di
Aggiungo che…