Entra in Talent Garden
it

Orgogliosi di dare vita al primo Talent Garden del Sud Italia, ecco #TAGCosenza

IMG_9094
Sei brillanti trentenni con un background di competenze ed esperienze nei settori della tecnologia digitale, della comunicazione, della formazione e del project management con l’ambizioso sogno di innescare il cambiamento culturale e sociale in Calabria utilizzando gli strumenti e la forza dell’innovazione. Questo è il team che sta dando vita a Talent Garden Cosenza, il Passion Working Space per eccellenza che mette radici nel Sud Italia con l’obiettivo di ribaltare il classico sistema del fare impresa in una regione che ha bisogno di innovazione culturale e morale per poter finalmente valorizzare i tanti talenti e le numerose risorse di cui dispone.

L’appuntamento per l’inaugurazione è il prossimo 27 settembre, ma facciamo un passo indietro.

Perché abbiamo voluto creare un Talent Garden a Cosenza? Intendiamo provare a far convivere nello stesso spazio le idee e le competenze che nascono dalle università calabresi, l’esperienza e il know how di chi fa impresa in questa regione da lungo tempo, la curiosità e la dedizione di tanti nuovi ideatori e progettisti dell’era digitale che vogliono realizzare le proprie idee in Calabria. Siamo profondamente convinti che Talent Garden possa diventare anche la spinta ad innovare processi e strumenti dentro le amministrazioni pubbliche, dando spazio a idee che potrebbero semplificare quella burocrazia farraginosa che spesso blocca le imprese. Vogliamo diventare un centro di convergenza e distribuzione di servizi per l’innovazione che parte dal basso e vi ritorna concretizzando opportunità reali in un contesto economico fatto di cooperazione e condivisione.
Abbiamo iniziato un percorso in tal senso già prima di avvicinarci all’apertura ufficiale di Tag Cosenza, organizzando piccoli ma significativi eventi come il Tag Factor e il Tag Mentor intorno ai quali abbiamo concentrato coloro che secondo noi costituiscono la base della Community degli innovatori che può cambiare volto e destino al territorio calabrese. Insieme a loro e ad alcune aziende visionarie come Alma, Artemat, Rubbettino, Torre di Mezzo e Tsc che hanno deciso di investire su questo progetto sin dal suo stadio embrionale, abbiamo iniziato un percorso di condivisione e superamento delle barriere che per troppo tempo hanno tenuto legata la Calabria a vecchi schemi economici e di potenziale sviluppo.
La Calabria, terra di una economia turistica mancata, così come di una agroindustria tanto osannata ma mai davvero sostenuta, può, attraverso le tecnologie e le sinergie tra i professionisti di Talent Garden Cosenza, ritrovare nuova energia e spinte sul mercato.

Talent Garden è certamente un nuovo strumento per fare impresa: una rete di professionisti, talenti e persone che vogliono creare migliori opportunità di lavoro. In Calabria, dove mancano le infrastrutture e ci sarebbe una scusa per tutto, TAG unisce la regione al resto d’Italia e del mondo, creando non solo opportunità “digitali” per tutti i giovani talenti in grado di coglierle ma anche un ponte con quei luoghi fisici, come il nord Italia e il resto d’Europa, in cui ci sono maggiori potenziali clienti e aziende aperte a collaborazioni. Talent Garden è, dunque, una rete nazionale e internazionale che può connettere la Calabria ad un mondo economico e sociale in continua evoluzione, capace di sperimentare soluzioni e idee che danno fiducia e speranza ad un Paese bisognoso di riscoprirsi e valorizzare tutte le professionalità emergenti.

I Founder di Talent Garden Cosenza hanno accettato la sfida di restare in Calabria, di restare in Italia perché credono che il genio e il talento siano risorse che non possiamo più permetterci di sprecare. Sono pronti a partire per questa nuova avventura e a condividere entusiasmo e impegno con tutti i taggers di Italia e del mondo.

Appuntamento, dunque, il 27 settembre prossimo a TAG Cosenza, conoscerete i Founder Anna Laura Orrico, Antonio Guerrieri, Francesco Vadicamo, Lucia Moretti, Salvatore Aquila e Raffaele Gravina… E che il cambiamento abbia inizio!

Entra in Talent Garden
Il mio indirizzo di email è
Vorrei
Di
Aggiungo che…