Entra in Talent Garden
it

ReInvent Food, l’innovazione in cucina che sta cambiando il modo di alimentarci

received_10153032517712162

I migliori esperti del mondo food racconteranno dove sta andando il futuro del cibo; a Milano il 5 febbraio e a Roma il 9 febbraio. Ospite speciale: Michiel Bakker, Direttore di Google Food

 

 

Talent Garden, rete internazionale di coworking, in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti di Milano, l’Ambasciata Americana a Roma, Cortilia e lo Studio Legale De Berti Jacchia, il primo mercato agricolo online per fare la spesa come in campagna, co-organizza il primo evento dedicato all’innovazione nel settore del food.

 

Il 5 febbraio a Milano, presso Espressamente Illy, in piazza Gae Aulenti, e il 9 febbraio a Roma, presso il Centro Studi Americani, in via Caetani, 32, verranno aperte le porte a startup, curiosi ed esperti del campo alimentare.

 

Nel 2013 quasi 6 mila industrie agroalimentari hanno chiuso i battenti in Italia, eppure il settore del food è una delle punte di eccellenza del nostro paese.

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando completamente il campo alimentare: i droni vengono utilizzati nella quotidianità per monitorare i campi e i furgoncini di Cortilia, la piattaforma di e-commerce che mette in contatto gli agricoltori con i consumatori, permettendo di ricevere frutta e verdura a domicilio. Anche la stampa 3D sta prendendo lentamente piede in questo mondo: alcuni brand stanno già sperimentando i primi prodotti alimentari stampati in 3D.

ReInvent Food vuole porsi l’obiettivo di capire come queste nuove tecnologie si stiano introducendo nel settore food e quali sono i possibili metodi di utilizzo futuri.

 

La prima parte dell’evento, che comincerà alle 14.00, consisterà in una sessione di mentorship dedicata alle giovani startup che vogliono approcciare questo mondo. La contaminazione di idee e i feedback dei mentor permetteranno ai progetti di crescere e di migliorare i propri business model, in modo da inserirsi al meglio nel mercato.

 

Durante la seconda parte, a partire dalle 17.30, ci sarà il keynote speech di Michiel Bakker, direttore di Google Food, per la prima volta in Italia. A seguire si terranno le tavole rotonde a cui parteciperanno investitori ed imprenditori che racconteranno le loro esperienze nel mondo dell’alimentare e illustreranno come le nuove tecnologie stanno migliorando questo settore.

 

Qui l’agenda completa con tutti i nomi dei partecipanti: http://bit.ly/1D1M8Hm

 

Talent Garden (http://talentgarden.org)

è un CoWorking Campus, un network fisico di innovatori del settore digitale in cui si trovano gli strumenti per far crescere il proprio business. Oggi TAG è uno dei principali player dell’innovazione in Italia e la prima rete di coworking digitale in Europa che aggrega più di 500 talentuosi in nove città (Genova, Padova, Torino, Bergamo, Pisa, Cosenza, Milano, Kaunas, e Brescia) e raccoglie menti creative aperte al confronto su tematiche di digitale, tecnologia, startup. Talent Garden è stato tra i primi a portare il concetto di condivisione di idee e lavoro sul territorio europeo, già a partire dal dicembre 2011 con l’apertura della sua prima sede a Brescia. Non è solo un coworking ma un nuovo modello per aiutare i talenti di un territorio a creare connessioni affinché dalla condivisione di un luogo di lavoro possano conoscersi, contaminarsi e accelerare lo sviluppo di nuovi progetti.

Cortilia

Cortilia è una piattaforma online per l’acquisto di prodotti agroalimentari dagli agricoltori e dagli allevatori locali. È stata la prima realtà a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali per fare la spesa come in campagna: in un click, porta a domicilio frutta e verdura fresche di stagione, ma anche formaggi freschi, pane, carne bovina, pollame, salumi e affettati, marmellate, conserve, dolci, uova, farina, vino e birra artigianale, coltivate in modo sostenibile dalle aziende agricole vicine agli utenti. Cortilia è una startup italiana innovativa, nata a gennaio 2011 dall’intuizione di Marco Porcaro (fondatore) di ricreare virtualmente tanti mercati locali dove domanda e offerta si possono incontrare senza costosi intermediari. A oggi, Cortilia ha raccolto la fiducia di investitori quali P101, il fondo di Seed Digital Investments Sca Sicar, Boox, Club Italia investimenti e alcuni Business Angels.

 

Entra in Talent Garden
Il mio indirizzo di email è
Vorrei
Di
Aggiungo che…