Entra in Talent Garden
it

Talent Garden Fondazione Agnelli, il nuovo centro per l’innovazione a Torino

1

La Fondazione Agnelli festeggia i 50 anni di attività e annuncia la costruzione della sua nuova sede nella storica villa di via Giacosa a Torino, che ospiterà anche la nuova sede di Talent Garden Torino: un centro dedicato all’istruzione, all’innovazione e alle imprese innovative. Il progetto è stato presentato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al sindaco Piero Fassino.
Il palazzo, che fu la dimora del Senatore Agnelli, aveva già ospitato la sede della Fondazione Agnelli fino al 2011. Ora, grazie a un progetto realizzato in partnership con Talent Garden e all’intervento originale e avveniristico di Carlo Ratti Associati, lo studio di design internazionale che si è già occupato della ristrutturazione di Talent Garden Milano – Calabiana, verrà trasformato in uno spazio aperto alla città e alle scuole, dedicato all’innovazione, alle nuove imprese, alla sperimentazione e alla tecnologia.
Nel rinnovato edificio, Talent Garden Fondazione Agnelli svilupperà i propri programmi di ricerca e di attività sull’istruzione, mettendo inoltre a disposizione delle scuole laboratori per attività sperimentali e interattive pensate per bambini e adolescenti – ma anche per i loro insegnanti – nel campo della robotica, della programmazione, della scienza e della manifattura innovativa. I programmi didattici saranno realizzati in collaborazione con partner di primo piano tra i quali il CERN di Ginevra, Comau, FabLab Torino e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
Talent Garden, forte della sua esperienza nel campo dell’innovazione, avrà il ruolo di catalizzatore di tutti i soggetti coinvolti, occupandosi anche della gestione dei nuovi spazi di coworking: su di una superficie di circa 2.000 metri quadrati troveranno sede startup e imprese innovative, che condivideranno aree di lavoro e spazi per eventi, attività di formazione e di sostegno dell’imprenditorialità, oltre che di incontro e di confronto sui temi dell’innovazione e dell’istruzione.

Per maggiori informazioni: fondazioneagnelli.talentgarden.org

Entra in Talent Garden
Il mio indirizzo di email è
Vorrei
Di
Aggiungo che…