ENTRA IN TALENT GARDEN
it

BANDO DI CONCORSO: DigIT@lia for talent: agenda digitale per l’Italia delle nuove generazioni

Oggi segnaliamo un bando di concorso che si pone l’obiettivo di stimolare la produzione di idee con elevate caratteristiche di innovazione tecnologica, di processo o di sistema che: presentino strumenti capaci di generare, attraverso il digitale, occupazione e servizi per le nuove generazioni e contribuiscano a creare un futuro migliore per il Paese e che siano in grado di sensibilizzare il Paese sulla relazione tra la situazione di mancata crescita che interessa l’Italia e lo scarso tasso di adozione e di uso dell’ICT – Information & Communication Technology

Generare attraverso il digitale occupazione innovativa e servizi per le giovani generazioni e contribuire a creare un futuro migliore per il Paese, questa è la finalità di DigIT@lia for talent.

L’Information & Communication Technology è uno dei principali motori di innovazione, in grado di contribuire in maniera determinante allo sviluppo sostenibile economico e sociale nazionale. In Italia, però, tale valore non è adeguatamente riconosciuto, le potenzialità del settore sono oggi ampiamente sottoutilizzate, ed il Sistema Italia ha accumulato un preoccupante ritardo tecnologico nei confronti degli altri Paesi, distinguendosi in negativo per il rapporto spesa ICT/PIL.

Il rilancio della crescita ed il futuro del nostro Paese devono quindi essere basati su un’innovazione di sistema che ne faccia da motore e su un’infrastruttura digitale che ne costituisca la materia prima e lo strumento abilitante.

È solo in questa prospettiva di costruzione di capacità, competenze e know how che si possono creare le condizioni per contrastare la “fuga dei cervelli” e per garantire ai giovani un futuro che ne valorizzi il talento.

Possono partecipare tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri domiciliati in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni di età. Il concorso è aperto sia a singoli partecipanti che a team che possono avvalersi di tutte le competenze necessarie per proporre un’idea progettuale completa.

AMBITI TEMATICI DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
Le soluzioni progettuali possono vertere sulle differenti tematiche che ProSpera ha sviluppato su ideaTRE60 e che hanno dato origine al booklet di proposte di DigIT@lia:

1. ICT: Interazione, Controllo e Trasparenza nei Servizi Pubblici
2. Superamento del digital divide: e-learning e 2.0
3. Infrastrutture di telecomunicazione
4. ICT per il benessere sociale nel futuro
5. Fabbriche Digitali
6. ICT e Disabilità
7. Alfabetizzazione Digitale

PREMIO

Il Proponente (individuo o team):

- dell’idea vincitrice si aggiudicherà un premio di Euro 10.000,00

- secondo classificato si aggiudicherà un premio di Euro 5.000,00

- terzo classificato si aggiudicherà un premio di Euro 3.000,00

REALIZZAZIONE
Fondazione Italiana Accenture e l’Associazione ProSpera si impegnano a contribuire alla realizzazione dell’idea con un importo fino a Euro 100.000,00 Iva esclusa.

I progetti dovranno pervenire nel periodo compreso tra il 5 marzo 2012 e le ore 18.30 del 30 Giugno 2012.

Entra in Talent Garden
Il mio indirizzo di email è
Vorrei
Di
Aggiungo che…