ENTRA IN TALENT GARDEN
it

Startup Weekend Brescia: pronti a un edizione incredibile!

Startup Weekend Brescia 2012 sembra diventare un vero record, sarà il più importante evento mai organizzato da TAG! Startup Weekend è la più grande iniziativa al mondo di startup competition, che in Italia ha già visto varie edizioni, che sta divenendo il punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative nell’ambito digitale (web e mobile).

Gli Startup Weekend sono fine settimana lunghi nei quali imprenditori ed aspiranti imprenditori scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, impostandone concretamente la prima realizzazione con un team.
Mediamente, la metà dei partecipanti ha un background tecnico (sviluppatori, grafici) e l’altra metà un background di gestione d’impresa (marketing, business administration).

Il Venerdì pomeriggio (dalle 15 alle 18.00) un introduzione al mondo di Windows 8 per i developers permetterà di partecipare al premio speciale messo in palio da Microsoft con speciali premi per le startup che hanno utilizzato la piattaforme Microsoft entro la domenica pomeriggio.

L’evento comincia il venerdì sera alle 18.30, quando i partecipanti espongono il “pitch”, l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Le idee da presentare dovranno essere a uno stadio iniziale, l’obiettivo del weekend è capire come funziona il mondo delle startup e costruire un team unendo competenze diverse!

Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio del business plan e allo sviluppo concreto del prodotto attraverso una demo o una presentazione particolarmente accattivante (video, ecc) nel team, con la possibilità di confrontarsi con dei coach davvero incredibili! Hanno già confermato la loro presenza: Mario Fontana di Direttore di Microsoft BizSpark Italia, Giusi Cannone di Start-Up Initiative di Intesa Sanpaolo Bank, Niccolò Sanaricò associate dPixel, Emil Abirascid Ceo Startupbusiness, David Casalini CoFounder R&D Lab, CheFuturo e Wikitalia e Stefano Scozzese Creative Director Scozzese Design. Un team di coach davvero incredibile con expertise dal prodotto al design, dal marketing al financial ottimo per avere suggerimenti e migliorare la propria idea.

La domenica pomeriggio i vari team hanno 5minuti per presentare i progetti che saranno giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori e, in alcuni casi, vengono finanziati. Giuria davvero importante formata da Andrea di Camillo Responsabile Principia SGR, Claudio Giuliano Managing Partner & Founder Innogest, Michele Novelli Partner di Earlybird, Ruggero Frezza Presidente M31, Marco Nicolai Presidente Finlombarda, Gianmaria Seccamani Presidente Editoriale Bresciana SPA, Federico Ghidini Presidente Giovani Industriali – Brescia, Stefano Vittorio Kuhn Direttore Generale di UBI – Banca di Valle Camonica, Sergio Passoni Vice Direttore Generale di UBI – Banco di Brescia presieduta da Gianfausto Ferrari Presidente di Talent Garden.

Grande visibilità è garantita all’evento grazie alla media partnership con WiredStartup Business e Giornale di Brescia. Prezioso anche la collaborazione con le associazioni prima tra tutte WebDeBs oltre che Indigeni DigitaliWhyMCABresciaIn e Programmers in Padua.

Non potremmo non ringraziare i nostri sponsor a partire dal Main Sponsor: Metro Brescia che ha deciso di portare l’innovazione a Brescia anche grazie a un evento di questo tipo. Grazie anche a Microsoft BizParkUBI Banco di Brescia e Banco di Valle CamonicaSelene per la connettività e Castello Malvezzi87Magenta e Programmatica.

Per iscriversi all’evento e maggiori info visitate: Brescia.startupweekend.org

Entra in Talent Garden
Il mio indirizzo di email è
Vorrei
Di
Aggiungo che…