ENTRA IN TALENT GARDEN
it

Up 4 School: idee e progetti per l’innovazione nella scuola

UP 4 School

Il progetto KIT:CUT ha vinto il Premio Nazionale Up 4 School, promosso dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con Talent Garden, per fare incontrare il mondo delle startup con quello della scuola, sviluppando idee e progetti che possano favorire l’innovazione nelle scuole italiane.

KIT:CUT è un progetto per costruire percorsi inclusivi, innovativi e didattici di fabbricazione digitale. Ogni scuola – appoggiandosi a Fablab o Palestre dell’Innovazione esistenti sul territorio o facendo nascere il proprio Fablab scolastico – potrà realizzare e condividere con altre scuole kit per la realizzazione di arredi intelligenti e kit per la realizzazione di didattica multidisciplinare. Il progetto è nato a Roma all’interno della Fondazione Mondo Digitale, grazie al lavoro di un team formato da Matteo Viscogliosi, Valentina Gelsomini, Cecilia Stajano e Giorgia Di Tommaso.

Il progetto vincitore ha ricevuto un premio in denaro di 10mila euro da parte di Fondazione Agnelli e una membership Talent Garden, che consentirà l’accesso al network.

Due altri progetti sono stati valutati dalla giuria meritevoli del secondo posto ex aequo: Glifo – Opendot, un supporto per assistere bambini in età evolutiva con difficoltà temporanee o permanenti nella presa di precisione di strumenti di scrittura e Start2Impact, piattaforma con corsi on line per avvicinare i ragazzi al digitale: marketing digitale, social media, UX design, blockchain).

I tre progetti potranno partecipare, nell’anno scolastico 2017 – 18, al progetto Innovation Lab, che darà loro l’opportunità di sperimentare e mettere in pratica la propria idea direttamente in collaborazione con classi delle scuole torinesi.

Il Premio Up 4 School è stato lanciato a giugno scorso e si è rivolto a startup innovative, gruppi di ricerca e piccole – medie imprese in tutta Italia , chiedendo loro di proporre un prodotto o un servizio innovativo originale, ideato per favorire lo sviluppo dell’innovazione didattica, per individuare soluzioni organizzative e logistiche legate alla vita scolastica o, infine, per realizzare strumenti, materiali o arredi funzionali all’azione didattica.

I progetti ricevuti a seguito della call sono stati 99 da tutta Italia.

L’evento di selezione e premiazione è stato aperto dagli interventi di Andrea Gavosto (direttore Fondazione Agnelli), Fabio Sferruzzi (Talent Garden) e Fabrizio Manca (Direttore Generale dell’USR Piemonte).

La giuria che ha assegnato il Premio Up 4 School era formata da John Elkann (Vicepresidente Fondazione Agnelli ), Davide Dattoli (fondatore Talent Garden ), Giovanni Biondi (Presidente Indire ), Carlo d’Asaro Biondo ( President EMEA Strategic Relationship, Google ) e Luca De Biase (giornalista Sole 24 Ore ), alcuni dei quali rappresentati al Selection Event da loro delegati.

Entra in Talent Garden
Il mio indirizzo di email è
Vorrei
Di
Aggiungo che…