Hackathon

Sviluppa soluzioni creative e funzionali per le tue sfide 

Hackathon

Vuoi organizzare un hackathon? Scrivici

Apri il form + Chiudi il form -

Lancia la tua sfida alla nostra community

L’hackathon è una vera e propria maratona di due giorni in cui la community di innovatori di Talent Garden si attiva per ideare e prototipare delle soluzioni su una o più sfide di business lanciate da un’azienda.

Il percorso, che può essere svolto sia online che all’interno dei nostri campus, culmina con la premiazione dell’idea vincente definita da una giuria tecnica.

Una full immersion dove i partecipanti, guidati e supportati da un team di esperti dell’ecosistema, lavorano facendo leva sull’approccio tipico del Design Thinking.

Organizzare un hackathon ha diversi vantaggi per un’azienda: l’attrazione e la fidelizzazione del talento, lo sviluppo di soluzioni innovative, il networking e lo sviluppo di nuove skill nei dipendenti.

 


Impatto generato

2
Giorni di lavoro
1/4
Sfide aziendali
50
Workshop verticali
+20
Soluzioni innovative

A chi si rivolge

Si tratta di un evento aperto a chiunque abbia interesse e competenze nelle tecnologie digitali e voglia mettere alla prova le proprie abilità e sviluppare soluzioni innovative in un ambiente collaborativo e competitivo. Un hackathon si rivolge principalmente a:

  • Sviluppatori di software

    Programmatori, sviluppatori di software e app, ingegneri del software, etc.

  • Designer

    UX Designer, UI Designer, designer grafici, etc.

  • Esperti di prodotto

    product manager, product owner, etc.

  • Professionisti del settore

    Data Analyst, esperti di marketing, esperti HR, etc.

  • Studenti e giovani professionisti

    Studenti Talent Garden e giovani professionisti interessati a sviluppare le loro abilità e a fare networking con altri professionisti del settore.


Perché organizzare un hackathon

Organizzare un hackathon ha diversi vantaggi per un’azienda:

  • Sviluppo di soluzioni innovative

    Gli hackathon sono un’opportunità unica per le aziende di sviluppare soluzioni innovative per sfide aziendali specifiche, sfruttando la creatività e la competenza dei partecipanti.

  • Attrazione e fidelizzazione del talento

    Gli hackathon permettono attrarre i migliori talenti e aiutare a fidelizzare i dipendenti, creando un ambiente collaborativo e creativo.

  • Networking

    Gli hackathon sono un’opportunità di networking per i partecipanti e per l’azienda, consentendo di incontrare e costruire relazioni professionali all’interno della community Talent Garden.

 

Metodologia Talent Garden

La metodologia che utilizziamo durante le attività dell’hackathon è espressione dei principi cardini dello Human Centered Design: partendo dagli esseri umani, dalle loro aspettative, paure e bisogni, i partecipanti verranno guidati in esercizi di divergenza e convergenza dai facilitatori nella scoperta di ciò che è più desiderabile (desirable) per il target di riferimento.

Una volta identificata una gamma di soluzioni che potrebbero interessare il target, le energie verranno impiegate per capire cosa è tecnicamente fattibile (feasible) e sostenibile a livello di business (viable). A quel punto, verrà prototipata la soluzione a maggiore impatto.

Perché Talent Garden?

Che tu voglia attrarre i migliori talenti, costruire percorsi di formazione ad hoc per le tue persone o collaborare con community in grado di portare soluzioni innovative alle tue sfide, Talent Garden è il partner giusto. Crediamo che percorsi non convenzionali portino a destinazioni inaspettate ed emozionanti.

Contattaci per maggiori informazioni

Apri il form + Chiudi il form -

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità