Terna 4.0: skill digitali per trasformare un’azienda

Beklager, denne artikel er kun tilgængelig i Italiensk.

La trasformazione digitale è prima di tutto questione di mindset: non basta che le aziende si dotino delle tecnologie per cambiare il modo di lavorare e di fare business, ma è necessario creare un approccio diffuso all’interno dell’organizzazione aperto all’innovazione e alla sperimentazione, oltre a dotarsi delle skill digitali necessarie per affrontare le sfide della Digital Transformation.

Questa è la sfida che Terna ha deciso di affrontare insieme a Talent Garden, con un progetto durato 9 mesi che ha coinvolto più di 320 persone all’interno dell’azienda.

Il progetto in numeri

9 mesi di attività

320 persone dell’organizzazione coinvolte

40 digital ambassador 

40 giornate di formazione

50 professionisti coinvolti in aula

1 community digitale moderata dai facilitatori Talent Garden

1 hackstorm che ha prodotto 9 nuove idee di business, una delle quali in fase di implementazione

     

Un programma co-disegnato con l’azienda che ha dato dei risultati straordinari. I 320 partecipanti selezionati tramite assessment hanno in principio preso parte all’Envisioning Academy, ossia un programma di due giornate in cui si sono confrontati con esperti dell’ecosistema dell’innovazione di Talent Garden, affrontando temi come disegnare delle soluzioni human-centric attraverso il design thinking, l’importanza dei dati e delle tecnologie emergenti e avere un nuovo mindset e approccio al lavoro, aperto all’innovazione e alla sperimentazione. 

Parallelamente, si sono svolte diverse attività per vari sottogruppi di partecipanti, da un approfondimento sulla comunicazione digitale a una Masterclass sulle metodologie lean&agile.

     

Tutto ciò che è stato appreso in aula, è stato poi concretizzato grazie a un hackstorm di due giornate con più di 70 partecipanti, durante il quale sono nate 9 soluzioni di business innovative. 

Ad accompagnare i nove mesi di programma, Talent Garden ha gestito una community all’interno dei social aziendali che ha permesso di mantenere le persone aggiornate e ingaggiate.

Il punto di vista di Terna

L’obiettivo

La strategia di digitalizzazione e innovazione di Terna è supportata in ambito Risorse Umane attraverso iniziative di vario genere che hanno l’obiettivo di favorire e accelerare il cambiamento culturale in azienda, sviluppare nelle nostre persone attitudine digitale e approccio innovativo, fornire loro strumenti e competenze nuove grazie a programmi formativi mirati. Stiamo operando dunque su più fronti e con diversi target per raggiungere e coinvolgere tutta la popolazione aziendale.

La Digital Academy – progettata e realizzata con Talent Garden – è tra le principali iniziative sviluppate in Terna per favorire la crescita della cultura dell’innovazione digitale e supportare il progressivo processo di upskilling delle nostre risorse.

E’ dunque insieme ad uno dei migliori player del mondo dell’innovazione presenti in Italia che abbiamo coinvolto in un piano biennale di formazione avanzata circa 320 colleghi con spiccate competenze digitali ed erogato complessivamente più di 4.000 ore di formazione.

I risultati

Nel realizzare il progetto abbiamo ritrovato gli aspetti che ci avevano convinto nella scelta del partner: le modalità di ingaggio dei colleghi, la spinta alla contaminazione, le metodologie innovative, tutti elementi che hanno rappresentato dei veri e propri “acceleratori” di competenze.

Quello che ci ha colpito, infatti, è il modo e la rapidità con cui il progetto è stato accolto e fatto proprio dalle nostre persone. Di fatto è emersa un’innovazione già presente e diffusa in azienda che evidentemente aspettava solo la giusta occasione di stimolo per rivelarsi appieno.

Il valore della partnership

La partnership con Talent Garden ci ha fatto scoprire nuovi approcci e una nuova sensibilità digitale che possono fondersi in modo armonico nella nostra realtà aziendale; sentiamo di essere parte di un ecosistema dedicato allo sviluppo e alla diffusione della cultura digitale sperimentando nuovi format di formazione e nuove metodologie di lavoro.
Talent Garden ci ha inoltre garantito professionalità, flessibilità e aggiornamento continuo. Anche nel periodo di emergenza Covid abbiamo colto insieme l’opportunità di convertire le giornate di formazione progettate in aula in iniziative virtuali, riuscendo quindi a proseguire il percorso senza battute di arresto. Anche nel digitale, è il fattore umano a fare davvero la differenza. Abbiamo incontrato persone giovani, preparate, motivate ed entusiaste e il loro supporto è stato il vero valore aggiunto di questa esperienza.

Brunella Livigni
Responsabile Selezione e Formazione, Terna SpA

Tilmeld dig vores nyhedsbrev

Hold dig opdateret på de seneste nyheder