Torna Maker Faire Rome – the European Edition

Beklager, denne artikel er kun tilgængelig i Italiensk.

Anche in un anno particolarmente sfidante come quello che stiamo vivendo, non mancherà l’appuntamento con “Maker Faire Rome 2020 – The European Edition”. La kermesse – promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua azienda speciale Innova Camera – si terrà dal 10 al 13 dicembre e, oltre a essere ormai la più grande al mondo dopo quella statunitense come numeri e pubblico, affronterà tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, favorendo lo sviluppo della cultura dell’innovazione nel tessuto imprenditoriale e l’avvicinamento dei giovani agli scenari lavorativi di domani. A supportare la manifestazione, oltre a Talent Garden, partner dell’iniziativa, anche istituzioni, venture capital e business angel, nonché numerosi partner nazionali e internazionali.

Quest’anno la manifestazione avrà una veste completamente nuova, per essere al passo con gli eventi che stanno coinvolgendo il mondo negli ultimi mesi e sarà, dunque, digitale. Maker Faire Rome, infatti, avverrà on line su una piattaforma progettata ad hoc per far incontrare pubblico, imprese, maker, innovatori, startup, offrendo a ciascuno una user experience coinvolgente e memorabile e soprattutto taylor-made.

Scopri Maker Faire Academy: Per gli aspiranti imprenditori e startup dell’Industry 4.0, invece, dal 3 novembre parte un ciclo di formazione gratuita in 8 step da non perdere: scopri di più!

 

maker faire rome 10-13 dicembre

Call for Makers 2020

La Call for Makers dell’ottava edizione della “Maker Faire Rome – The European Edition” si è chiusa ufficialmente il 22 ottobre e ha riunito innovatori, inventori, maker e start up vogliosi di presentare progetti innovativi.

Non hai fatto in tempo a presentare la tua candidatura? Invia il tuo progetto: verrà inserito nella waiting list!

Hai già inviato il tuo progetto? Aspetta il processo di selezione! 

I selezionati verranno inseriti all’interno del palinsesto e avranno poi a disposizione fasi di diretta streaming e momenti interattivi con il pubblico per far conoscere le proprie idee, condividere conoscenze, ricevere feedback e scambiare informazioni commerciali o di approfondimento.

Vuoi diventare partner? Scopri come qui.

Call for makers

I Contest della Rome Maker Faire

Anche quest’anno Maker Faire Rome non è solo un punto di arrivo per i tanti maker che espongono i propri progetti, ma un vero punto di partenza verso un futuro migliore, per loro e per tutti noi. A questo scopo vengono organizzati i contest: iniziative speciali finalizzate a valorizzare e premiare i migliori progetti su alcuni temi specifici.

Make to Care

Per il quinto anno avrà luogo in occasione della manifestazione il contest Make to Care, l’iniziativa di Sanofi in collaborazione con Maker Faire Rome – The European Edition, nata per incoraggiare e supportare lo sviluppo di soluzioni innovative che rispondono alle esigenze delle persone che vivono con una disabilità e dei loro caregiver. L’obiettivo è far emergere e facilitare la realizzazione, nonché la diffusione, di soluzioni innovative e utili ad incontrare i bisogni reali delle persone affette da qualunque forma di disabilità, intesa come qualsiasi diminuzione marcata della qualità della vita a causa di patologie e/o eventi traumatici.

I due nuovi partner si affiancano alla collaborazione pluriennale con Polifactory, il maker-space del Politecnico di Milano, grazie alla quale è nato un progetto di ricerca sull’open innovation e la manifattura digitale in ambito healthcare (www.maketocare.it/report) con il supporto di Fondazione Politecnico di Milano, e ART-ER, la Società Consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione, l’attrattività e l’internazionalizzazione della Regione, a cui si sono aggiunte nel 2019 quelle con Venture Factory e Arrow Electronics Italia, rispettivamente Investing Partner e Technology Platform Partner di Make to Care.

Vuoi proporre la tua idea ma non hai fatto in tempo a candidarti entro il 22 ottobre? Presenta il tuo progetto nella categoria “Salute qualità della vita” della Call for Makers. Sarà inserito automaticamente nella nostra waiting list!

Trovi ulteriori informazioni e il regolamento completo qui.

 

Oltre al contest “Make to Care”, altre due imperdibili iniziative volte a valorizzare e a premiare i migliori progetti e idee:

Design 4 Parents: idee e progetti a supporto dei neo – genitori!

Design for Parents è il primo bando in Italia rivolto a designer, maker e innovatori finalizzato alla realizzazione di idee che supportino e semplifichino il ruolo dei neo-genitori.

Il contest, promosso da FILO e ADI Lazio in collaborazione con Maker Faire Rome, vuole portare all’attenzione del grande pubblico il tema della neo-genitorialità, inteso come periodo di transizione e di riorganizzazione del mondo familiare, lavorativo e sociale

In una società contemporanea che fa del multi-tasking, della frenesia e del cambiamento continuo le sue caratteriste principali, Design 4 Parents si pone l’obiettivo di riportare l’attenzione sulle esigenze, i problemi e le aspirazioni dei neo-genitori di oggi.

Leggi il regolamento e candida il tuo progetto entro il 29 Novembre!

design for parents

AgriFuture: il contest che premia le best practices innovative orientate alla sostenibilità delle aziende del settore agroalimentare.

Promosso dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena – in collaborazione con Maker Faire Rome, il commissariato Expo Dubai 2020 e con il supporto di Rinnovabili.it, AgriFuture si rivolge alle aziende innovative del settore Food & Agriculture. Le migliori due proposte avranno l’opportunità di rappresentare l’Italia nel prestigioso contesto di Expo Dubai 2020, l’Esposizione Universale che si terrà a Dubai dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

Cosa aspetti ad iscriverti? Hai tempo fino al 20/11/2020!

Se hai presentato alla Call for Makers 2020, nel settore Cibo & Agricoltura, un progetto in linea con i requisiti di cui all’articolo 3.1 del regolamento disponibile qui, parteciperai al contest di diritto!

Agrifuture

Tilmeld dig vores nyhedsbrev

Hold dig opdateret på de seneste nyheder