Coding Women Sicily

Coding Women Sicily è l’iniziativa di Edgemony, realizzata in partnership con Talent Garden, per supportare le donne siciliane che vogliono sviluppare la propria carriera nel mondo del digitale e della tecnologia.

Le aziende sponsor del progetto daranno la possibilità alle donne di accedere ai Coding Bootcamp di Edgemony attraverso delle borse di studio e supporteranno, in questo modo, la crescita del lavoro femminile, l’occupazione nel settore tecnologico e la riduzione del gender gap.

Solo 1 developer su 10 è donna

Nonostante tutte le aziende Tech del mondo siano alla ricerca di candidate donne da assumere, il gender gap in ambito tecnologico è purtroppo ancora molto marcato: solo 1 developer su 10 infatti, è donna.

Questo dato dovrebbe farci riflettere, soprattutto se pensiamo che nell’ultimo anno il progresso tecnologico ha subito un’accelerazione mai vista. In Europa si contano circa 500.000 software developer mancanti, e quasi 135.000 in Italia.

Se guardiamo al futuro, tra meno di 5 anni si stimano 149 milioni di posti di lavoro disponibili in ambito Tech. È fondamentale, quindi, supportare la crescita e la formazione di candidate donne che possano rispondere alle esigenze di recruiting delle aziende tech, così da non perdere nessuna opportunità lavorativa.

Obiettivi del programma

Facilitare e accelerare l’ingresso delle donne nelle aziende Tech, attraverso percorsi formativi veloci e altamente qualificanti

Creare connessioni attraverso lo sviluppo di un network ad alto valore professionale

Migliorare la percezione delle donne siciliane rispetto al mondo Tech e sostenere le loro carriere in questo ambito

coding bootcamp for women

Il Coding Bootcamp

Attraverso le borse di studio, le donne avranno la possibilità di accedere più facilmente ai Coding Bootcamp di Edgemony: percorsi immersivi svolti in Sicilia per diventare Front-End Developer in 4 mesi.

Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di realizzare Applicazioni Web con focus sulla parte Front-End (utilizzando React JS come libreria principale) insieme ad HTML, CSS e Javascript.

„Grazie ad Edgemony e all’iniziativa Coding Women Sicily, ho avuto l’incredibile opportunità di rimettermi in gioco, a partire dai miei sogni e dalle mie ambizioni, da quelle passioni che avevo avuto troppa paura di perseguire per timore di non esserne all’altezza – soprattutto in un settore come quello tecnologico, che ai miei occhi per anni era stato sempre ad appannaggio quasi esclusivamente maschile. Trovare qualcuno disposto a credere e a scommettere su di me, sulle mie capacità, mi ha fornito la spinta necessaria a stravolgere la mia vita, in una sfida con me stessa e con la mia famiglia. Nel giro di appena quattro mesi, sono passata dal saper a stento costruire una pagina statica in HTML al riuscire a lavorare su progetti che mai avrei creduto di poter sviluppare con la mia mente e con le mie mani. Sono consapevole di aver scelto un percorso non facile, in cui non si può mai dire di essere arrivati, perché ci sarà sempre qualcosa di nuovo da imparare, con cui confrontarsi e alle volte anche scontrarsi, ma questo non fa che spronarmi a fare sempre di più e a farlo sempre meglio.“

Rebecca Mollica

Chi Siamo

Siamo la più grande scuola europea nel digitale.

Fondato in Italia nel 2011, Talent Garden è il più importante operatore europeo di digital education nonché la più grande community in Europa di innovatori dell’ecosistema tech. Il nostro network edu-tech, che comprende 12 paesi e si focalizza su dati, marketing, design, coding, digital HR e business, è cresciuto notevolmente grazie all’acquisizione di Hyper Island, la business school svedese specializzata in digital education con un ampio ventaglio di corsi intensivi e programmi educativi accreditati, sia part time e full time. Grazie all’unione con un player con un’esperienza di oltre 25 anni, stiamo spianando la strada verso il futuro dell’education.

Vuoi accedere alle borse di studio?

Ci sono 10 borse di studio disponibili per una delle prossimi edizioni 2022 del Coding Bootcamp.

Contattaci

Abonniere unseren Newsletter

Bleibe auf dem Laufenden mit den aktuellsten News