calendar Startet 10/05/2024 |
5 freie Plätze

3a edizione

Business Sustainability Master

Diventa una figura chiave del cambiamento in chiave sostenibile in soli 10 settimane di formazione live online e in presenza.

Due delle sfide più profonde del nostro tempo sono la digitalizzazione e la sostenibilità, che stanno cambiando rapidamente le condizioni necessarie per creare un business duraturo e di successo. 10 settimane di formazione e networking nel mondo della sostenibilità, per acquisire competenze di programmazione strategica, valutazione impatto, economia circolare, finanza sostenibile e change management.

Iscriviti ora
Business Sustainability Master
Business Sustainability Master Business Sustainability Master icon

Siamo il tuo match perfetto

3 motivi chiave per scegliere Talent Garden

20.000

Professionisti formati

Professionisti formati

Talent Garden + Hyper Island Il più grande player nella Digital Education in Europa

Discover more +

99%

Placement Rate

Placement Rate

insieme, pianificheremo la migliore strategia per raggiungere i tuoi obiettivi professionali

1.200+

Aziende

Aziende

sono costantemente alla ricerca di nuovi talenti da aggiungere al loro team

Discover more +

I nostri alumni lavorano attualmente per:

Accenture
Bmw
Calzedonia
Capgemini
Dentsu
Sketchin
Publicis Sapient
Luxottica
Leroy Merlin
Nestlé
Reply Bitmama
Design Group Italia
EY
Sky
Whirlpool
Sisal
Eni
Huawei
Coca Cola
Pwc
Max Mara
Barilla
Open Fiber
Mondadori
Chanel
Unicredit

A chi si rivolge Digital Sustainability Management Master

Questo percorso è pensato per tutti i professionisti che vogliono acquisire competenze necessarie per progettare, implementare e guidare aziende e organizzazioni nella transizione ecologica. Non è necessario uno specifico titolo di studio, ma sono richiesti almeno 3 anni di esperienza lavorativa. Il Master è rivolto a:

Iscriviti ora
  • Professionisti, startupper, consulenti di diverse aree (Operations, Marketing, Finance, Supply Chain, Product e Project management) che desiderino approfondire la relazione tra sostenibilità e trasformazione digitale per diventare attori diretti del cambiamento.
  • Innovation Manager e Sustainability Manager che desiderino arrotondare e completare il proprio profilo, oppure professionisti di aree affini che vogliano affrontare un nuovo percorso in questo campo.

Voglio fare parte della prossima classe del Master! Come faccio?

Docenti, programma, calendario delle lezioni, opportunità di carriera…è tutto chiaro? Se si, puoi procedere direttamente all’acquisto tramite il pulsante “Acquista subito”. Se così non fosse…

Prenota un colloquio informativo

Prenota un colloquio informativo

Hai delle domande che vorresti farci? Puoi prenotare un colloquio informativo di 15 minuti con il nostro team cliccando sul pulsante “Richiedi informazioni”.

Ricevi l'email con il link per iscriverti

Ricevi l'email con il link per iscriverti

Dopo il colloquio, ti manderemo una mail di recap con tutte le informazioni utili per l'iscrizione e il link per procedere all'acquisto.

Comincia la tua avventura in Talent Garden!

Comincia la tua avventura in Talent Garden!

Una volta completato il pagamento, sarai ufficialmente parte del corso: buona fortuna, inizia il viaggio!

talent garden
talent garden

In partnership con Italian Tech Academy e La Repubblica

Per parlare di innovazione ci siamo rivolti ai protagonisti del cambiamento: le più importanti firme del gruppo GEDI e i professionisti dell’innovazione si uniscono in un network di leader della trasformazione. L’offerta formativa nasce dall’incontro tra i centri di competenza e contenuto dei due partner e le esigenze del vasto pubblico di professionisti: lettori delle testate del Gruppo GEDI e community di Talent Garden.

In partnership con Italian Tech Academy e La Repubblica

Cosa imparerai

Frequentando Business Sustainability Master impari i metodi e gli strumenti per affrontare le nuove sfide della sostenibilità per essere agenti del cambiamento efficaci.

1 - Transizione sostenibile

Da dove partire?
Definire una strategia di impatto sociale e ambientale è essenziale. Apprenderai a identificare e definire il ruolo dei principali stakeholder, della tecnologia e dell’innovazione correllate alla sostenibilità. Comprenderai, inoltre, l’importanza dei principali framework strategici dettati dagli ESG e a sfruttare le opportunità offerte dal PNRR. Il ruolo dei mercati dei capitali, infine, sarà lo spunto per parlare di strumenti di finanza sostenibile all’interno delle strategie di impatto umano, sociale ed ambientale di aziende e organizzazioni.

Cosa imparerai:

  • il ruolo delle aziende nel guidare il cambiamento: purpose, stakeholder engagement, impatto, strategie di sostenibilità, reporting trasparentš
  • rating e indici ES
  • transizione a modelli di impatto ambientale zeroœ
  • tecnologia al servizio della sostenibilità

Come gestire un business sostenibile?
Costruire, trasformare e supportare il business nella transizione alla sostenibilità diventa un asset strategico fondamentale. Analizzerai modelli di business sostenibili e ibridi come la sharing economy, la circular economy, la inclusive economy. Andrai, inoltre, nel dettaglio di alcune industry di riferimento e comprenderai l’importanza dell’approccio sostenibile ai fornitori, al fine di costruire un sistema di sustainable supply chain. Gettare le basi per un business solido e trasparente rappresenta la base di qualsiasi strategia basata sulla sostenibilità+

Cosa imparerai:

  • modelli di business sostenibili e ibridi
  • sustainable supply chain
  • deep dive su alcune industry (Fashion, Agriculture, Smart Cities e Mobility)

Come coniugare la sostenibilità con i bisogni delle persone?
Mettere al centro comunità e persone: un bisogno imprescindibile per ogni business sostenibile. Apprenderai metodi di ricerca qualitativa basati sull’empatia, sull’analisi degli stakeholders e sugli insight per lo sviluppo di un prodotto o di un servizio. Analizzerai, inoltre, i princìpi dell’ideazione e dell’iterazione nei processi creativi e progettuali. Quando si tratta di mettere al centro le esigenze delle persone, la progettazione e il service design vengono in aiuto e permettono di ottenere risultati rilevanti in termini di business e competitività.

Cosa imparerai:

  • strumenti di ricerca‹ •
  • basi del design thinking •
  • problem re-framing •
  • basi di service designš •
  • prototipazione e testing

Che importanza assume il cambiamento nelle Organizzazioni?
Il cambiamento, da una prospettiva individuale e organizzativa, diventa parte integrante della strategia sostenibile di Aziende e Organizzazionio. Apprenderai quali princìpi guidino i processi di cambiamento e come governare quest’ultimo, grazie ad approcci quali la leadership adattiva. In un mondo complesso, la gestione della complessità non può prescindere dalla gestione del cambiamento e delle resistenze intrinseche di ogni azienda ed organizzazione.

Cosa imparerai:

  • key success factors del cambiamento
  • come gestire la resistenza al cambiamento delle organizzazioni
  • casi di successo e fallimento di Change Management•
  • leadership adattiva

Come comunicare efficacemente il purpose?
Comunicare la sostenibilità significa coniugare e branded content e intrattenimento: così facendo il brand tornerà ad assumere il suo ruolo di seduttore nel confronti del pubblico. Analizzerai diversi casi di Brand Activism e come abbiano cambiato positivamente l’impatto del business e il coinvolgimento del pubblico. Grazie a tali strumenti di comunicazione, la credibilità dell’azienda torna ad essere la conditio sine qua non grazie alla quale ottenere risultati d’impatto sul business e sul tessuto socioculturale in cui si opera.

Cosa imparerai:

  • Branded Content‘
  • Brand Activism•
  • Da Story-telling a Story-doing
  • Branded Content come strumento di credibilità

Come superare le resistenze al cambiamento?
Diventare Change Agent è il primo passo nel percorso di ogni Sustainability Officer. Comprenderai come far leva sui punti di debolezza delle Organizzazioni per trasformarli in punti di forza, grazie alla gestione chiara di obiettivi aziendali, training interno, processi di coaching finalizzati a perpetrare un cambiamento culturale forte. Il tutto finalizzato a sviluppare e affinare quella Sustainability Leadership che è parte integrante di chi se ne fa portavoce in aziende ed organizzazioni per poter mettere a terra un vero e proprio Action Plan

Cosa imparerai:

  • strategie di innovazione interna
  • analisi del disequilibrio produttivo
  • individuazione dei fattori su cui agire
  • Sustainability Action Plan

Faculty

Scientific coordinator
Adriana Versino
CEO | Be Your Essence

Adriana Versino è CEO di Be Your Essence, società di consulenza in ambito sostenibilità. Da oltre 20anni supporta con passione la crescita sostenibile di aziende sia in fase di start up che in fase di crescita attraverso competenze acquisite in vari settori, dalla consulenza strategica alla finanza strutturata, dal venture capital alle ONG.

Discover more +
Faculty Member
Marco Cattaneo
Direttore | BIP
Discover more +
Faculty Member
Cristiana Rogate
Founder | BIP
Discover more +
Faculty Member
Francesco Fullone
Strategic Business Consultant | BIP
Discover more +
Faculty Member
Ersilia Vaudo Scarpetta
Chief Diversity Officer | BIP
Discover more +
talent garden
talent garden

Live the Talent Garden Experience

Un metodo unico

Crediamo che l’unico vero modo per imparare a fare le cose sia farle e circondarsi di persone dinamiche e creative.

Formazione
Un percorso formativo unico con docenti che sono anche i migliori professionisti del proprio settore, pensato per acquisire le competenze digitali essenziali per il mercato del lavoro di oggi e del futuro.

Networking events
potrai incontrare professionisti del digitale e alcune dei nostri taggers, aziende come WeSchool, Acea, Henkel, Sisal, Microsoft, British Council.

Free access to campus
Badge per accedere ai Campus quando vuoi (Roma, Torino, Milano, Brescia. E se sei un nomade digitale, anche a Madrid, Barcellona, Copenaghen, Dublino, Vienna). Nei nostri Campus sono cresciute realtà come: BlaBlaCar, Satispay, Poke House, Deliveroo, Uber.

In più, per ogni edizione del Master avrai:
Learning Manager dedicato
che ti guiderà e supporterà durante tutto il tuo percorso in Talent Garden.

Vivi l’esperienza Talent Garden

Non solo un corso, non una banale lezione! Scopri l’esperienza Talent Garden e vivi in esclusiva l’ecosistema, gli eventi, i workshop e i meetup organizzati con i massimi esponenti in ambito digital.

Product tales & product tools
Incontra i Product Leader delle migliori aziende nel Mondo. Impara ad utilizzare alcuni tra i tool più adoperati sul mercato

Project Work
Lavora su un progetto concreto con i tuoi compagni di Master e presenta l’idea del tuo gruppo all’azienda

Final day
Verrà celebrata la fine di un percorso e l’inizio di una nuova vita da professionista del Product Management.

Entra nella community
Rimani nel nostro network per accedere ad opportunità lavorative e partecipare ai prossimi eventi.

Agevolazioni fiscali

Mettiamo a disposizione 1 borsa di studio che verrà assegnata per merito. Hai talento e la stoffa non ti manca? Riceverai un brief con una challenge, e dovrai presentare il tuo mini progetto. Il migliore si aggiudicherà la borsa di studio. Unica cosa da pagare: la fee di 900€ per l’iscrizione al Master.

Il 30% dei nostri studenti copre i costi del Master grazie a un finanziamento aziendale.

Se vuoi essere uno di loro, parlane con il tuo datore di lavoro: abbiamo creato una guida per aiutarti nella richiesta!

Scopri di più

Modalità di pagamento

  • Pagamento in un’unica rata

    Paga il Master in un’unica rata e… basta, inizia la tua avventura in Talent Garden!

  • Pagamento a rate con Scalapay

    Paga in 4 rate con Scalapay e rendi ancora più conveniente investire nella tua formazione!

  • Prestito per merito

    Prestito per merito con Intesa Sanpaolo: una convenzione per ottenere prestito personale a condizioni agevolate.

    Scopri di più

  • Welfare aziendale

    Hai un un bonus welfare o puoi richiederlo all’azienda in cui lavori? In questo modo potresti  pagare la retta del Master, interamente o in parte, tramite alcune delle più importanti piattaforme di Welfare aziendale.

    Scopri di più

FAQ

Domande o dubbi? Non preoccuparti, abbiamo le info che cercavi: ecco le domande più comuni!

Quante ore alla settimana dovrò studiare?

Sarai occupato con le lezioni per 6 ore a settimana di martedì e giovedì. Oltre a questo ci saranno delle serate dedicate ad attività di networking e casi studio con aziende. Per 2 giornate, le lezioni si svolgeranno nei Campus di Talent Garden Milano.

Sì, è possibile attraverso la metodologia Flipped Classroom, un approccio di apprendimento misto, l’interazione faccia a faccia si mescola allo studio indipendente, di solito attraverso la tecnologia. In uno scenario comune di Flipped Classroom, gli studenti studiano del materiale propedeutico a casa per poi venire in aula preparati di conoscenze di base. Arriva preparato, lavora sodo, dài il massimo e resterai sorpreso di ciò che avrai raggiunto in 9 settimane.

Molti ci provano ma poi capiscono che non è la strada giusta per loro. I professionisti, gli studenti, la community di Italian Tech Academy e Talent Garden che troverai nel nostro Master sono la ricetta giusta per raggiungere l’obiettivo: ti terranno motivato e ti supporteranno durante tutto il percorso didattico.

Alla fine del Master, riceverai il certificato Italian Tech Academy, protetto da tecnologia Blockchain, che potrai condividere nel tuo CV e sul tuo profilo LinkedIn. Un modo per distinguerti dagli altri candidati e aumentare le visualizzazioni al tuo profilo fino a 6 volte in più.

Il nostro master è aperto a candidati di tutte le età e background. L’aula è composta da una varietà di professionisti che portano esperienze e prospettive uniche. La diversità degli studenti rende l’esperienza di apprendimento ancora più arricchente e ti permette di imparare dagli altri partecipanti.

Il master è stato progettato per fornire competenze altamente richieste nel mercato del lavoro attuale. Inoltre la spendibilità è immediata, quello che si apprende in aula si può applicare il giorno dopo nella tua realtà aziendale. Le lezioni offrono un ambiente di apprendimento molto coinvolgente con una forte praticità e orientamento all’esperienza per cui le modalità collaborative con il team rispecchiano le modalità lavorative in azienda e i contenuti sono velocemente spendibili.

Abonniere unseren Newsletter

Bleibe auf dem Laufenden mit den aktuellsten News