1° edizione

Service Design Advanced Masterclass

Potenzia le tue skill e ottieni una comprensione strategica del service design in 24 ore di lezioni live online.

Service Design Advanced Masterclass è un percorso live online progettato per fornire una guida pratica alla progettazione e competenze avanzate per innovare servizi, prodotti e processi.

Grazie a questa Masterclass avanzata diventerai un designer versatile e avrai tutti gli strumenti per integrare con successo l’intelligenza artificiale nella progettazione di servizi.

Richiedi informazioni
Service Design Advanced Masterclass
Service Design Advanced Masterclass Service Design Advanced Masterclass icon

3 motivi chiave per scegliere Talent Garden

20.000

Professionisti formati

Professionisti formati

Talent Garden + Hyper Island Il più grande player nella Digital Education in Europa

Discover more +

2.500

Membri della faculty

Membri della faculty

I nostri docenti e mentor non sono accademici, ma professionisti provenienti dalle migliori aziende.

3.200+

Alumni

Alumni

Entra a far parte della community di talenti del digitale più grande d’Europa

Discover more +

Pensiamo al tuo futuro professionale

A chi è rivolto Service Design

Service Design Masterclass è riservato a designer, product manager, innovation manager o chiunque voglia acquisire competenze di service design per gestire in modo più efficace il proprio lavoro quotidiano e i team, ottenendo una crescita professionale.

Il partecipante ideale deve avere competenze nella gestione di progetti, esperienza nella gestione di un team e familiarità con processi aziendali.

 

Il corso sarà molto pratico e prevederà tantissime esercitazioni. Alla fine del corso sarai in grado di:

  • Conoscere la panoramica del mondo del service design e gli strumenti e tecniche di base;
  • Utilizzare gli strumenti di ricerca etnografica qualitativa e gli altri strumenti del service design (archetipi comportamentali, percorsi utente..)
  • Conoscere strumenti e tecniche per la visualizzazione di strategie e scenari
  • Mappare processi e strutturare servizio front end e back end
  • Applicare il pensiero sistemico nei processi di innovazione e design
  • Valutare ‚impatto nei processi innovativi
  • Conoscere le meccaniche di narrazione strategica per il design e l’innovazione

I nostri alumni lavorano attualmente per:

Accenture
Bmw
Calzedonia
Capgemini
Dentsu
Publicis Sapient
Luxottica
Leroy Merlin
Nestlé
Reply Bitmama
Design Group Italia
Sisal
Sketchin
Sky
Whirlpool
Pwc
Huawei
EY
Eni
Coca Cola

Service Design Masterclass

0 - Opening Event Service Design Basics

Cosa significa progettare servizi ed esperienze nel 2024? L’evento di apertura fornirà una panoramica sui principali metodi e strumenti necessari per affrontare la complessità della progettazione di servizi o sistemi prodotto-servizio nel mondo, e su come applicarli per generare valore. Servirà come evento di promozione e introduzione al corso e alla faculty.

Progettare servizi ed esperienze richiede un approccio differente rispetto al tradizionale modello basato su prodotti. Poiché i servizi, per loro natura, sono co-creati ed erogati da esseri umani e si evolvono nel tempo, diventa essenziale comprendere a fondo il comportamento degli utenti e sviluppare strumenti in grado di catturare ed affrontare con efficacia gli aspetti intangibili ad essi legati. Questo modulo si concentrerà su metodologie di ricerca etnografica, con particolare enfasi sulla ricerca qualitativa. Esploreremo framework per mappare esperienze, sistemi e processi, oltre a strategie per integrare questo approccio nella propria routine.

Definire la visione di servizio ed esperienza, sia digitale che non, costituisce un passo cruciale nella progettazione dei servizi. Questo processo consente al team di trasformare la fase iniziale di ricerca ed esplorazione in una concreta implementazione del servizio. Nel corso di questo modulo, esamineremo approfonditamente come strutturare in modo efficace una nuova esperienza e strategia. Affronteremo il passaggio dalla descrizione della situazione attuale e delle sfide progettuali alla delineazione di una visione futura per il servizio, ponendo particolare enfasi sull’utilizzo del blueprint come strumento e metodologia chiave.

La definizione di un MVP (Minimum Viable Product), la trasformazione della strategia in iniziative dettagliate ed eseguibili, la raccolta di input e il processo di miglioramento continuo della soluzione costituiscono il cuore della gestione dell’innovazione. Questo modulo esplorerà in dettaglio il processo di sviluppo di un MVP, fornendo casi d’uso e strumenti, con particolare attenzione alle metodologie di test concentrate sul design di un prodotto digitale (UX).

Nel contesto organizzativo, sia nel settore privato che nelle organizzazioni pubbliche, il design ha guadagnato riconoscimento come elemento fondamentale per abilitare processi innovativi e generare valore nell’esperienza dell’utente. La sfida intrinseca consiste nel reindirizzare l’approccio e i flussi di lavoro esistenti per estendere le pratiche di service design, ricerca e le attività di design thinking a tutte le sfere aziendali. Il modulo ha l’obiettivo di fornire una comprensione avanzata dei principi e delle pratiche del DesignOps, con un focus sull’ottimizzazione dei team di design e dei flussi di lavoro per aumentare l’impatto del design su larga scala.

Il contesto mondiale si sta progressivamente complicando. Da un lato, osserviamo la crescita di tecnologie avanzate che continuamente introducono nuovi servizi e comportamenti. Dall’altro lato, come comunità globale, ci impegniamo verso obiettivi di sviluppo sostenibile. Questo modulo fornirà una introduzione al pensiero sistemico applicato al service design, presentando strumenti per supportare designer e professionisti nella considerazione quotidiana delle interconnessioni, delle relazioni causa-effetto e delle dinamiche dei sistemi nel tempo.

Oggi, le organizzazioni sono sempre più chiamate a comprendere e gestire l’impatto delle loro operazioni e prodotti sull’ambiente e sulla società. L’integrazione di un approccio per la misurazione dell’impatto rappresenta una componente fondamentale delle pratiche innovative, consentendo una comprensione più approfondita delle opportunità e dei rischi progettuali. Questo modulo si concentra sul concetto di base dell’impatto di un servizio, illustrando come possa essere misurato e valutato prima, durante e dopo ogni intervento. Inoltre, esplora soluzioni e strategie alternative per ridurre le conseguenze inaspettate, aumentare gli esiti positivi e addirittura promuovere futuri orientati alla rigenerazione.

Lo sviluppo rapido delle tecnologie di intelligenza artificiale pone nuove sfide alle aziende che cercano di comprenderne le implicazioni e di integrarle nei propri flussi di lavoro e offerta. Questo modulo fornisce una panoramica del mondo dell’IA e come impatta la progettazione di servizi. Ci concentreremo di come l’IA non solo impatta le DesignOps, ma la progettazione di servizi che integrano l’IA come touchpoint.

Una delle competenze cruciali nell’ambito dell’innovazione è quella di saper narrare storie coinvolgenti: esprimere idee in modo comprensibile e attraente per gli altri, aiutare il pubblico a immaginare esperienze e soluzioni ancora inesistenti e impegnarsi a renderle possibili. Questo modulo si focalizza sulla creazione di storytelling efficaci ed elevator pitches: sintetizzare un’ampia quantità di informazioni in pochi messaggi e di raccontare scenari futuri.

In chiusura al corso proponiamo un #ServiceDesignMeets, un format di eventi di Oblo per promuovere una discussione approfondita sui temi che più ci appassionano come service designers e creare connessioni con esperti del settore.

In questo appuntamento di Service Design meets, inviteremo rappresentanti di diversi PMI italiane per discutere dei temi trattati durante il corso e della relazione tra service design e organizzazione.

Partner

Oblo

Oblo è uno studio di progettazione dei servizi iperspecializzato che supporta persone e organizzazioni lungo i loro percorsi di trasformazione. Oblo ha un'ampia esperienza sia nel settore privato che in quello pubblico, offrendo servizi nel campo della strategia di progettazione, dell'innovazione dei servizi e della trasformazione digitale, dell'ottimizzazione dei prodotti e delle visioni future.Oltre al suo lavoro con i clienti, oblo continua a sperimentare con metodi di progettazione dei servizi, perseguendo il progetto Service Design Tool e la ricerca sulle Enhanced Tool, una collezione di strumenti avanzati che guarda al mondo del pensiero sistemico, del cambiamento comportamentale e della progettazione speculativa per affrontare al meglio le sfide del mondo contemporaneo.

Oblo

Faculty

talent garden
talent garden

Live the Talent Garden Experience

Un metodo unico

Crediamo che l’unico vero modo per imparare a fare le cose sia farle e circondarsi di persone dinamiche e creative.

Formazione
Un percorso formativo unico con docenti che sono anche i migliori professionisti del proprio settore, pensato per acquisire le competenze digitali essenziali per il mercato del lavoro di oggi e del futuro.

Networking events
Potrai incontrare professionisti del digitale e alcuni dei nostri taggers, aziende come WeSchool, Acea, Henkel, Sisal, Microsoft, British Council.

Community internazionale
Entra nella community di alumni di Talent Garden e unisciti a olrte 3.200 talenti del digitale!

Vivi l’esperienza Talent Garden

Continuous learning

  • Partecipazione a workshop dedicati ai temi del Design
  • 15% di sconto sui nostri Master in ambito Design
  • 15% di sconto sui desk all’interno degli spazi di coworking

Accesso gratis ai campus
Durante tutto il periodo del corso avrai accesso alla Community Membership, scopri tutti i vantaggi qui.

Community & networking activities

  • Possibilità di partecipare agli eventi online e fisici dedicati alla community di innovatori
  • Aggiunta al canale Slack composto da oltre 5.000 professionisti del digitale
  • Accesso a tutti gli sconti riservati alla community di Talent Garden (per realtà come Dott e Qatar Airways)
  • Possibilità di partecipare a programmi di mentorship per startup (Google for Startups, Vento Venture Originator)
  • Inviti a contest e hackaton

Entra in una Community internazionale

Ti sentirai da subito immerso nel dinamico mondo del digital. Incontrerai e conoscerai i migliori professionisti del digitale, e potrai crescere anche grazie alle relazioni con:

Faculty
I docenti sono dei veri e propri esperti del settore.

Studenti
Sono selezionati per poter apportare crescita Peer 2 Peer.

Tagger
Fanno parte di realtà del mondo digital in crescita.

Alumni
Sono ormai professionisti affermati del digitale che lavorano in startup, agenzie, scaleup, freelance o grandi corporate.

Cosa serve per partecipare?

Per poter partecipare al corso ti servirà:

  • Una connessione a Internet
  • Un computer di qualunque sistema operativo
  • L’attivazione di un account gratuito di Figma
  • Un browser possibilmente aggiornato all’ultima versione (tra cui Chrome 64+, Firefox 78+, Safari 13+, Microsoft Edge 79+)

Agevolazioni fiscali

Il 30% dei nostri studenti copre i costi della formazione grazie a un finanziamento aziendale.
Se vuoi essere uno di loro, parlane con il tuo datore di lavoro: abbiamo creato una guida per aiutarti nella richiesta!

Scopri di più +

Modalità di pagamento

  • Pagamento in un’unica rata

    Paga il corso in un’unica rata e… basta, inizia la tua avventura in Talent Garden!

  • Pagamento a rate con Scalapay

    Paga in 3 rate con Scalapay e rendi ancora più conveniente investire nella tua formazione!

  • Welfare aziendale

    Hai un un bonus welfare o puoi richiederlo all’azienda in cui lavori o in cui lavorano i tuoi genitori? In questo modo potresti  pagare la retta del Master, interamente o in parte, tramite alcune delle più importanti piattaforme di Welfare aziendale.

    Scopri di più +

Richiedi informazioni

Hai ancora qualche dubbio? Richiedi informazioni tramite il form qui sotto: ti invieremo la brochure della Masterclass!

Abonniere unseren Newsletter

Bleibe auf dem Laufenden mit den aktuellsten News