calendar Startet 27/01/2023 |
20 freie Plätze

7a edizione

UX Design Essentials Master

Funzionale, non solo bello: diventerai un master dello Human-Centered Design specializzato nella creazione di esperienze utente in soli 7 weekend.

L’utente al centro: grazie ai diversi strumenti di ricerca che imparerai ad utilizzare, il dominio dei tuoi progetti non avrà più segreti. Scoprirai, inoltre, come adoperare al meglio i tool di analisi e quelli di prototipazione, così da testare in autonomia esperienze e usabilità.

Accedi alle selezioni
UX Design Essentials Master
UX Design Essentials Master UX Design Essentials Master icon

3 motivi chiave per scegliere Talent Garden

20.000

Professionisti formati

Professionisti formati

Talent Garden + Hyper Island Il più grande player nella Digital Education in Europa

Discover more +

60%

Dei nostri studenti ha cambiato lavoro o azienda dopo il Master

Dei nostri studenti ha cambiato lavoro o azienda dopo il Master

Non solo le competenze tecniche, il mindset e il toolkit dello UX Designer: grazie alle attività di Career Boost, ti supportiamo nel settare la migliore strategia per raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

3.200+

Alumni

Alumni

Entra a far parte della community di talenti del digitale più grande d’Europa

Discover more +

Pensiamo al tuo futuro professionale

Chi è e cosa fa lo UX Designer?

Chi è e cosa fa lo UX Designer?

Lo UX Designer è l’esperto di “esperienza utente” in grado di ricercare e soddisfare i bisogni degli utenti, analizzando come le persone percepiscono una determinata esperienza, digitale e non.

Questo professionista progetta soluzioni efficaci per problemi di design, garantendo un’usabilità fluida ad alto tasso di conversione. La differenza con gli UI Designer: UX Design e UI Design sono strettamente correlati e nelle aziende sono spesso raggruppati in un’unica area di lavoro. Effettivamente sono processi che si sovrappongono, ma sono comunque diversi. Mentre gli UX Designer si concentrano sull’esperienza dell’utente, quindi sul viaggio del utente attraverso i numerosi touch point del prodotto, il focus dello UI Designer è l’interazione dell’utente con gli elementi e riferimenti visivi del prodotto.

Il programma di UX Design Essentials Master segue il processo ideale di UX Design per permetterti di viverlo in prima persona, imparando e mettendo in pratica gli insegnamenti weekend dopo weekend. Alla fine del Master sarai in grado di:

Fare User Research e analizzare gli insight emersi
Scoprirai tutte le tecniche di ricerca e come sceglierle per il tuo progetto in base ai tuoi obiettivi: field research, osservazione sul campo o survey, non ci sarà tecnica a te sconosciuta!

Definire le personas di riferimento e le relative esperienze di acquisto
Dall’analisi degli insight imparerai a definire le tue personas, protopersonas o extreme personas di riferimento. Saprai disegnare il Customer Journey e l’Experience Mapping di ciascuna, per poter identificare pain e gain point

Generare soluzioni attraverso il Design Thinking
Durante le fasi divergenti, impara a sfruttare le tecniche generative giuste per efficaci per gestire al meglio la generazione e definizione di idee e soluzioni.

Sviluppare un prototipo e progettare interfacce utente
Dall’idea… all’MVP! Impara a prototipare e fai pratica durante le lezioni ma soprattutto per il Project Work

Testare un processo di User Experience verificandone esperienza e usabilità
Non si vive di sole assumption: disegna flussi e definisci le user stories per testare la tua soluzione e validarne l’efficacia!

Gestire un progetto di UX al completo
Strategia, tattica, visione: impara a guidare un progetto di UX Design nella sua interezza e guida il tuo team verso il successo!

Sapevi che secondo una ricerca di Harvard oltre l’85% del successo professionale deriva dall’aver sviluppato competenze trasversali, in particolare quelle relazionali?

Crediamo che per avere successo come professionista non solo è necessario essere expert della materia, ma bisogna sviluppare altre skill che, in un mondo di estrema complessità, risultano fondamentali per fare la differenza ed emergere tra gli altri profili.

Il programma di Career Boost è un percorso che ti permette di sfruttare al massimo le competenze acquisite durante il percorso di Master, supportandoti nello sviluppo personale e professionale.
Scopri gli strumenti e sviluppa le competenze per comunicare al meglio il tuo talento ed essere attrattivo sul mercato. Sviluppa le skill chiave per essere leader, comunicare in modo efficace e raggiungere i tuoi obiettivi di carriera.

Costruisci il percorso perfetto per il tuo profilo scegliendo tra i workshop di Career Tools e Power Skills!

CAREER TOOLS

Persnal branding Workshop
Costruirai il tuo personal branding canvas che ti guiderà nel definire il tuo brand da professionista, e comprenderai come raccontare al meglio i tuoi punti di forza e le tue abilità.

Linkedin Hacks Workshop
Scopri come utilizzare Linkedin al meglio: scrivere post, trovare i migliori annunci, interagire con i professionisti del tuo settore. Durante il training verrai guidato nella costruzione di una strategia comunicativa e scoprirai i trucchi tecnici di Linkedin.

POWER SKILLS
Effective presentation Workshop
Acquisirai le competenze necessarie per creare una presentazione visiva efficace identificando gli elementi chiave per analizzare audience, creare delle slide visuali efficaci, saperle presentare.

Effective communication Workshop
Svilupperai i livelli di efficacia personale e la capacità di veicolare una comunicazione di natura assertiva, frutto di una gestione positiva dei vissuti emotivi personali e della capacità di governare i pensieri limitanti. Rafforzerai la capacità di influenzamento verso gli stakeholder, lavorando sui livelli di efficacia personale nella gestione di interlocutori “di peso” portatori di modalità di relazione differente. Acquisirai tecniche di ascolto per una gestione efficace delle situazioni negoziali, sviluppando contesti di relazione di natura win-win.

Participatory leadership Workshop
Lavorerai sull’autoconsapevolezza per conoscere ed esercitare il tuo potenziale. Ti forniremo i diversi princìpi con cui si può concepire la leadership, per potenziare le capacità di ciascuno di decidere nella complessità. Questo ti permetterà di:

  • favorire un allineamento di mindset sulla capacità di lavorare di concerto con le altre persone, per migliorare il lavoro di gruppo nelle proprie organizzazioni, bilanciando interessi personali, interpersonali ed extrapersonali;
  • creare momenti di integrazione delle differenti culture aziendali sul tema della leadership attraverso sperimentazioni dirette in gruppi.

I nostri alumni lavorano attualmente per:

Accenture
Bmw
Calzedonia
Capgemini
Dentsu
Sketchin
Publicis Sapient
Luxottica
Leroy Merlin
Nestlé
Reply Bitmama
Design Group Italia
EY
Sky
Whirlpool
Sisal
Eni
Huawei
Coca Cola
Pwc
Max Mara
Barilla
Unicredit
Open Fiber
Chanel
Mondadori

A chi si rivolge UX Design Essentials Master

Il Master, a cui si accede tramite un percorso di selezione basato su competenze tecniche e trasversali, è riservato ai professionisti che vogliono immergersi nel mondo del Design delle Esperienze Utenti. I contenuti del programma esplorano i tool, le metodologie e le tematiche più richieste dalle aziende. Alla fine di questo Master, diventerai infatti un professionista in grado di collaborare in team e progettare esperienze utente ottimali. Cerchiamo persone con un mindset creativo, che vogliano essere sempre aggiornate sulle ultime novità e trend di settore, con almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’ambito artistico, del design, della programmazione o del project management. Durante il colloquio di selezione ti aiuteremo a capire se è il percorso adatto a te e valuteremo quanto sei disposto ad uscire dalla tua zona di comfort e a lavorare in team per il raggiungimento di un obiettivo comune. In particolare cerchiamo professionisti come:

Accedi alle selezioni
  • Graphic Designer
  • Sviluppatori frontend, web e mobile
  • Art Director
  • Web Designer
  • Digital Project Manager

Il nostro processo di selezione

Come garantiamo un’aula di qualità composta da giovani talenti di pari livello, in grado di supportarsi e crescere insieme? Grazie al nostro percorso di selezione in tre step. Lasciati orientare ai nostri Orientation & Admission specialist: durante il colloquio conoscitivo ti aiuteremo a capire se è il percorso adatto a te e valuteremo quanto sei disposto a uscire dalla tua zona di comfort e a lavorare in team per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Accedi alle selezioni

Accedi alle selezioni

Candidati compilando il form con i tuoi dati all’interno di questa pagina

Completa il Test

Completa il Test

Compila il test per aiutarci a conoscerti meglio e supportati nella scelta

Prenota un colloquio

Prenota un colloquio

Prenota in autonomia un colloquio individuale con un membro del team Orientation & Admission

Ricevi un Feedback

Ricevi un Feedback

Aspetta l’esito finale sulla tua candidatura da parte del tuo O&A entro 5 giorni lavorativi

Inizia la tua avventura

Inizia la tua avventura

Sei stato ammesso? Completa la tua iscrizione ed entra a far parte di Talent Garden Innovation School!

talent garden
talent garden

Dicono di noi

Chi meglio di chi l’ha già vissuto per raccontarti cosa significa frequentare un Master in Talent Garden? Contatta i nostri Ambassador per scoprire le loro storie di successo, gli aneddoti e le risposte alle tue domande sul Master. Ricorda che potrai così accedere anche a tutti i vantaggi del Referral Program!

Cosa imparerai

A UX Design Essentials Master imparerai ad affrontare il percorso di UX Design dalla fase di ricerca fino alla prototipazione, abbracciando un approccio completamente Human Centered.

1- Intro allo Human-Centered Design

Cos’è

Partiremo dalle basi, scoprendo come si è sviluppata nel corso degli anni l’economia dell’esperienza e quali sono le diverse tipologie di UX. Capiremo inoltre cosa significa esattamente Human-Centered Design, ossia l’approccio metodologico e progettuale che mette una o più tipologie di persone al centro di un progetto di design.

Imparerai come

  • Comprendere il valore dell’esperienza nel processo di acquisto e le basi di progettazione di una User Experience


Metodologie che userai

  • UX Mindset
  • Human-Centered approach

Cos’è

Scopriremo come comprendere le storie degli utenti, le loro motivazioni e i relativi comportamenti attraverso le basi dell’etnografia e della design research. Applicheremo, inoltre, le diverse tipologie di User Research necessarie per identificare i customers’ needs e trasformarli in obiettivi di business.

Imparerai come

  • Mettere in pratica diverse tipologie di User Research, analizzando gli utenti e i loro bisogni


Metodologie che userai

  • Metodologie di ricerca
  • Research plan
  • Discovery interview
  • Validative interview
  • Field research
  • Shadowing
  • Lean research
  • Analisi e formalizzazione della ricerca

Cos’è

Dopo aver ricavato degli insights dalla fase di User Research dobbiamo imparare ad analizzarli, definendo le personas di riferimento e le loro esperienze di acquisto così da capire in quali spazi possiamo agire per creare opportunità di business.

Imparerai come

  • Analizzare gli insights emersi dalla User Research
  • Definire le personas di riferimento e le relative esperienze di acquisto


Metodologie che userai

  • Personas
  • Extreme personas
  • Customer Journey
  • Experience mapping

Cos’è

Applicheremo le basi del Design Thinking: dal problema alla soluzione attraverso un percorso di prototipazione. Partendo dall’analisi dei bisogni delle personas, arriveremo infatti a definire la navigazione, i flussi utente e l’architettura delle informazioni.

Imparerai come

  • Padroneggiare tecniche generative
  • Mappare l’esperienza


Metodologie che userai

  • Design principles
  • Design critique
  • Wizard of oz
  • Customer Journey
  • Experience Mapping

Cos’è

Esploreremo il mondo di Figma, uno degli strumenti di collaborazione in tempo reale più utilizzati per la prototipazione di interfacce utente e la progettazione dell’esperienza utente, capendo come passare da un’idea a un prototipo ad alta fedeltà.

Imparerai come

  • Mettere in pratica le metodologie studiate fino ad ora
  • Utilizzare Figma
  • Trasformare un wireframe in un prototipo


Metodologie che userai

  • Figma
  • Principi di UI Design

Cos’è

Capiremo come impostare il lavoro di costruzione e test di un prototipo utilizzando i principali strumenti di progettazione presenti sul mercato e le diverse tecniche di agile testing, e come portare a termine un corretto processo di User Experience verificandone esperienza ed usabilità.

Imparerai come

  • Prototipare per il digitale
  • Realizzare sketches e wireframe
  • Costruire flussi
  • Padroneggiare le user stories
  • Agile Testing


Metodologie che userai

  • Paper prototyping & low-fi prototyping
  • High-fi prototyping
  • Figma for UX
  • Sketches e wireframe
  • Agile testing

Cos’è

Un buon UX Management consente all’organizzazione di innovarsi costantemente, accrescendo allo stesso tempo la cultura dell’esperienza utente con un focus particolare sulla progettazione Human-Centred. Concluderemo il percorso scoprendo insieme come abilitare e valorizzare le risorse aziendali: dai ricercatori ai designer, ai leader del design.

Imparerai come sfruttare

  • Strategia
  • Tattica
  • Visione

Un percorso che ti permette di sfruttare al massimo le competenze acquisite durante il percorso di master, supportandoti nello sviluppo personale e professionale.
Potrai scegliere un’attività di carriera da ciascuna di queste sezioni e costruire il Career Boost sulla base delle tue specifiche necessità ed esigenze.

Workshop: Personal Branding

Costruirai il tuo personal branding canvas che ti guiderà nel definire il tuo brand da professionista, e comprenderai come raccontare al meglio i tuoi punti di forza e le tue abilità.

Workshop: Effective presentation

Acquisirai le competenze necessarie per creare una presentazione visiva efficace identificando gli elementi chiave per analizzare audience, creare delle slide visuali efficaci, saperle presentare.

 

Workshop: Effective communication

Scoprirai come veicolare una comunicazione di natura assertiva, frutto di una gestione positiva dei vissuti emotivi personali e della capacità di governare i pensieri limitanti. Imparerai come influenzare gli stakeholder, lavorando sui livelli di efficacia personale nella gestione di interlocutori “di peso” portatori di modalità di relazione differente. Acquisirai inoltre tecniche di ascolto per una gestione efficace delle situazioni negoziali, sviluppando contesti di relazione di natura win-win.

 

Workshop:Participatory leadership

Lavorerai sull’autoconsapevolezza per conoscere ed esercitare il tuo potenziale, e avrai visibilità sui diversi princìpi con cui si può concepire la leadership al fine di potenziare le capacità di ciascuno. Questo ti permetterà di:

  • favorire il lavoro in team con le altre persone e all’interno delle organizzazioni, bilanciando interessi personali, interpersonali ed extrapersonali;
  • creare momenti di integrazione delle differenti culture aziendali sul tema della leadership attraverso sperimentazioni dirette in gruppi.

Faculty

Scientific coordinator
Luca Mascaro
CEO | Sketchin

Con il percorso in Talent Garden Innovation School abilitiamo i talenti tecnici e creativi ad una professionalizzazione nel campo dello UX design completando quello che è il loro know-how sia per quanto riguarda la cultura del design che per le capacità pratiche di ricerca, pensiero di innovazione e prototipazione di nuovi servizi digitali.

Discover more +
Faculty Member
Roberto Falcone
Senior Product Designer | Google

Roberto è un designer ibrido con 8 anni di esperienza e specialità in Interaction Design, User Research and Product Management. Nel corso degli anni ha avuto la possibilità di lavorare per diverse aziende di design, dove è stato coinvolto in progetti strategici per startup emergenti ed aziende di alto profilo. È stato, inoltre, il Lead […]

Discover more +
Faculty Member
Pietro Gregorini
Art Director & Senior UI Designer | Freelance

My interest in creative fields dates back to 1998 when I started moving the first steps as a self-taught graphic and web designer while studying IT. Then I spent one year practicing in a small graphic studio where I got the tricks of the trade and the professional know-how which led me to pursue studies […]

Discover more +
Faculty Member
Raffaele Boiano
CEO e CO-Founder | Fifth Beat

Laurea in comunicazione con un lavoro di ricerca in antropologia sulle culture hacker (hackntropology), ha lavorato come experience designer e architetto dell’informazione per venere.it, per la Mostra del Cinema di Venezia, per una società di network design, un gruppo bancario, una open source company e per un fondo di previdenza. Fondatore dello UX Book Club […]

Discover more +
talent garden
talent garden

Live the Talent Garden Experience

Un metodo unico

Crediamo che l’unico vero modo per imparare a fare le cose sia farle e circondarsi di persone dinamiche e creative.

Formazione
Un percorso formativo unico con docenti che sono anche i migliori professionisti del proprio settore, pensato per acquisire le competenze digitali essenziali per il mercato del lavoro di oggi e del futuro.

Networking events
potrai incontrare professionisti del digitale e alcuni dei nostri taggers, aziende come WeSchool, Acea, Henkel, Sisal, Microsoft, British Council.

Free access to campus
Badge per accedere ai Campus quando vuoi (Roma, Torino, Milano, Brescia. E se sei un nomade digitale, anche a Madrid, Barcellona, Copenaghen, Dublino, Vienna). Nei nostri Campus sono cresciute realtà come: BlaBlaCar, Satispay, Poke House, Deliveroo, Uber.

In più, per ogni edizione del Master avrai:
Learning Manager dedicato
che ti guiderà e supporterà durante tutto il tuo percorso in Talent Garden

Vivi l’esperienza Talent Garden

Non solo un corso, non una banale lezione! Scopri l’esperienza Talent Garden e vivi in esclusiva l’ecosistema, gli eventi, i workshop e i meetup organizzati con i massimi esponenti in ambito digital.

Caminetto Night
Per scoprire i segreti di settore con i più grandi esperti di settore

Project work
Prima impari… poi metti in pratica. Ancora e ancora! Lavora su un progetto concreto con i tuoi compagni di Master e presentalo a fine del percorso

Accesso esclusivo alla community
Incontra la community di Talent Garden, i tagger, per entrare in contatto con gli alumni e gli studenti, condividere esperienze e crescere.

Entra in una Community internazionale

Ti sentirai da subito immerso nel dinamico mondo del digital. Incontrerai e conoscerai i migliori professionisti del digitale, e potrai crescere anche grazie alle relazioni con:

Faculty
I docenti sono dei veri e propri esperti del settore.

Studenti
Sono selezionati per poter apportare crescita Peer 2 Peer.

Tagger
Fanno parte di realtà del mondo digital in crescita.

Alumni
Sono ormai professionisti affermati del digitale che lavorano in startup, agenzie, scaleup, freelance o grandi corporate.

Agevolazioni fiscali

Mettiamo a disposizione 1 borsa di studio per ognuno dei nostri Master. Hai talento e la stoffa non ti manca? Inizia il percorso di selezione, completa il test conoscitivo, carica la tua lettera motivazionale e attendi un feedback da parte del nostro team di Orientation & Admission. Unica cosa da pagare: la fee di 700€ per l’iscrizione al Master.

Il 30% dei nostri studenti copre i costi del Master grazie a un finanziamento aziendale.

Se vuoi essere uno di loro, parlane con il tuo datore di lavoro: abbiamo creato una guida per aiutarti nella richiesta!

Scopri di più +

Metodi di pagamento

  • Pagamento in un’unica rata

    Paga il Master in un’unica rata e… basta, inizia la tua avventura in Talent Garden!

  • Pagamento a rate con Scalapay

    Paga in 3 rate con Scalapay e rendi ancora più conveniente investire nella tua formazione!

  • Prestito per merito

    Prestito per merito con Intesa Sanpaolo: una convenzione per ottenere prestito personale a condizioni agevolate.

    Scopri di più +

  • Welfare aziendale

    Hai un un bonus welfare o puoi richiederlo all’azienda in cui lavori? In questo modo potresti  pagare la retta del Master, interamente o in parte, tramite alcune delle più importanti piattaforme di Welfare aziendale.

    Scopri di più +

FAQ

Domande o dubbi? Non preoccuparti, abbiamo le info che cercavi: ecco le domande più comuni!

What kind of certification will I receive at the end?

You will receive a Talent Garden certificate, protected by Blockchain technology, which you can share in your CV and on your LinkedIn profile.

Accedi alle selezioni

Accedi alle selezioni

Abonniere unseren Newsletter

Bleibe auf dem Laufenden mit den aktuellsten News