19esima edizione

UX Design Master

UX Design Master è l’unico percorso di studi in Italia per diventare UX Designer in sole 14 settimane con supporto all'avviamento professionale

Lancia la tua carriera nel settore dei tuoi sogni e diventa una delle figure più richieste dal mercato del lavoro. Impara dai migliori docenti e lasciati guidare nel supporto alla carriera dalle Career Advisor: le migliori aziende italiane e internazionali ti stanno aspettando.

Richiedi informazioni
UX Design Master
UX Design Master UX Design Master icon

Siamo il tuo match perfetto

3 motivi chiave per scegliere Talent Garden

24.000 €

Stipendio annuo

Stipendio annuo

per un Junior User Experience Designer, che cresce fino a 70.000 € per i ruoli Senior

Discover more +

99%

Placement Rate

Placement Rate

insieme, pianificheremo la migliore strategia per raggiungere i tuoi obiettivi professionali

1.200+

Aziende

Aziende

sono costantemente alla ricerca di nuovi talenti da aggiungere al loro team

Discover more +

Pensiamo al tuo futuro professionale

Chi è e cosa fa lo UX Designer?

Lo UX Designer è l’esperto di “esperienza utente” in grado di ricercare e soddisfare i bisogni degli utenti, analizzando come le persone percepiscono una determinata esperienza, digitale e non.

Questo professionista progetta soluzioni efficaci per problemi di design, garantendo un’usabilità fluida ad alto tasso di conversione.

Alla fine di questo corso diventerai un professionista autonomo in grado di analizzare i bisogni degli utenti e progettare soluzioni strategiche. Non solo: oltre alle competenze tecniche, durante tutto il Master svilupperai soft skill fondamentali per la tua carriera, grazie a workshop su temi come comunicazione efficace, project management o collaborazione e leadership. Questi momenti sono stati pensati per affrontare le lezioni, i project work e la carriera con gli strumenti necessari.

Conoscere gli utenti
L’esperienza parte sempre da chi la affronta: scoprirai come identificare i bisogni degli utenti, indagare i loro comportamenti e analizzare le risposte a stimoli grazie alla design research;

Organizzare i contenuti
È fondamentale condividere le giuste informazioni… nel giusto ordine. Scoprirai come organizzare al meglio le informazioni per poter costruire un percorso cognitivo efficace per l’utente;

Usare i tool e le metodologie corrette
Le più recenti metodologie dello Human Centered Design non avranno segreti per te! Sarai in grado di comprendere le logiche dei tool di prototipazione e utilizzare a livello professionale Axure e Figma;

Progettare un’interfaccia solida
Grazie a nozioni di HTML e CSS, l’uso di strumenti come Figma e solide basi di UI Design saprai implementare un prototipo statico e dinamico;

Testare e validare
Scoprirai che non si smette mai di validare: testerai le tue assumption per continuare a migliorare il tuo design e renderlo sempre più user friendly;

Gestire e organizzare il tuo lavoro
Sarai in grado di gestire in maniera autonoma tempi e fasi di un progetto completo, mettendo le mani in pasta, creando un tuo progetto da zero che presenterai in pubblico;

Un professionista certificato
Alla fine di questo corso riceverai un diploma Accredible che certifica il completamento del corso e le competenze acquisite, che ti sarà d’aiuto durante la tua candidatura per una nuova posizione lavorativa.

Pianifica insieme a noi la strategia per raggiungere i tuoi obiettivi professionali e preparati ad affrontare il mercato del lavoro con le attività previste dal nostro programma di Career Boost: un percorso pensato per farti trovare il tuo match perfetto nell’ecosistema lavorativo.

Career Guide
Un percorso nel percorso. Imparerai a costruire la tua figura professionale partendo dalle tue caratteristiche e le skill più importanti e scoprirai come raccontarti nel modo migliore.

  • Personal branding & CV/LinkedIn
  • Portfolio & presentation
  • Job search
  • Interview & Interview training

SUPPORTO ALL’AVVIAMENTO PROFESSIONALE
Percorso personalizzato con career advisor dalla durata di 12 settimane con opportunità di lavoro dedicate con oltre 100 aziende internazionali e start up.

MENTORSHIP
Fino a oggi ti sembra di aver sentito solo storie che non senti tue? Insieme costruiremo il tuo futuro basato sulle tue passioni e le tue potenzialità. Con una Career Advisor che ti guiderà passo a passo, affronterai un percorso individuale durante il quale imparerai a valorizzare le tue esperienze e a raccontare la tua storia. Attraverso questa, troverai la tua strada per il mercato del lavoro.

MEET OUR NETWORK
Mettiti alla prova incontrando le aziende alla ricerca di giovani professionisti del digitale grazie a:

Challenge: scopri una realtà aziendale e partecipa alla loro challenge, studia soluzioni innovative, in gruppo o da solo, per risolvere la sfida che ti viene posta e raccontalo ai referenti aziendali;

Talent days: momenti dedicati allo svolgimento di colloqui individuali con le realtà del network di Talent Garden interessate ad assumere talenti in ambito Digital.

 

SOFT SKILL DEVELOPMENT
Completa il tuo profilo con le principali soft skill necessarie per affrontare il mercato del lavoro con workshop dedicati alla tua crescita personale:

Public speaking & presentation: come presentare il tuo profilo o un progetto al meglio, davanti al cliente o al tuo futuro capo o a un HR? Scopri quali sono i trucchi per fare un pitch di successo.

I nostri alumni lavorano attualmente per:

Accenture
Bmw
Calzedonia
Capgemini
Dentsu
Publicis Sapient
Luxottica
Leroy Merlin
Nestlé
Reply Bitmama
Design Group Italia
Sisal
Sketchin
Sky
Whirlpool
Pwc
Huawei
EY
Eni
Coca Cola

A chi si rivolge UX Design Master

Organizzato in collaborazione con Sketchin, uno dei più rinomati studi di design di Europa, UX Design Master è stato pensato per formare la prossima generazione di UX Designer. I contenuti del programma esplorano i tool, le metodologie e le tematiche più richieste dalle aziende.Idealmente cerchiamo persone con un mindset creativo, che vogliano essere sempre aggiornate sulle ultime novità e trend di settore. Durante il colloquio conoscitivo ti aiuteremo a capire se è il percorso adatto a te e valuteremo quanto sei disposto a uscire dalla tua zona di comfort e a lavorare in team per il raggiungimento di un obiettivo comune. È richiesta una laurea triennale o percorso equivalente.

Richiedi informazioni
  • Giovani freelance e professionisti
    Architetti o graphic designer alle prime armi che vogliono dare un twist alla loro carriera
  • Giovani laureati o laureandi
    Che hanno appena concluso o stanno ultimando il loro percorso universitario – ma sono già proiettati verso il mondo del lavoro.

Voglio fare parte della prossima classe del Master! Come faccio?

Docenti, programma, calendario delle lezioni, opportunità di carriera…è tutto chiaro? Se si, puoi procedere direttamente all’acquisto tramite il pulsante “Acquista subito”. Se così non fosse…

Prenota un colloquio informativo

Prenota un colloquio informativo

Hai delle domande che vorresti farci? Puoi prenotare un colloquio informativo di 15 minuti con il nostro team cliccando sul pulsante “Richiedi informazioni”.

Hai delle domande che vorresti farci? Puoi prenotare un colloquio informativo di 15 minuti con il nostro team cliccando sul pulsante “Richiedi informazioni”.

Hai delle domande che vorresti farci? Puoi prenotare un colloquio informativo di 15 minuti con il nostro team cliccando sul pulsante “Richiedi informazioni”.

Dopo il colloquio, ti manderemo una mail di recap con tutte le informazioni utili per l'iscrizione e il link per procedere all'acquisto.

Inizia la tua avventura

Inizia la tua avventura

Una volta completato il pagamento, sarai ufficialmente parte del corso: buona fortuna, inizia il viaggio!

talent garden
talent garden

Dicono di noi

Chi meglio di chi l’ha già vissuto per raccontarti cosa significa frequentare un Master in Talent Garden? Contatta i nostri Ambassador per scoprire le loro storie di successo, gli aneddoti e le risposte alle tue domande sul Master. Ricorda che potrai così accedere anche a tutti i vantaggi del Referral Program!

Cosa imparerai

UX Design Master è l’unico percorso di studi in Italia per diventare UX Designer in 14 settimane. Imparerai il mestiere da 0 a 100: apprenderai la sacra arte della ricerca con gli utenti, saprai attaccare post-it e sguainare pennarelli come un vero ninja, diventerai un seguace della buona progettazione e del lavoro di squadra, dominerai i segreti della usability e della prototipazione sino a saper lanciare in orbita il tuo progetto e rendere felici i tuoi user.

0- Designer Basic Skills

Cos’è
Introduzione agli strumenti base e alle metodologie indispensabili per ogni designer.

Cosa saprai fare

  • Usare la metodologia del design incentrato sulle persone
  • Approcciarti al Design Thinking di cui imparerai le Basic skill
  • Usare le migliori Canvas come tool della progettazione

Cos’è
Introduzione allo User Centered Design e ai processi di design-thinking per sviluppare esperienze clienti.

Cosa saprai fare

  • Analizzare bisogni del cliente e necessità: User Research, analisi comportamentale e analisi dell’esperienza
  • Definire un protocollo di ricerca
  • Svolgere ricerche sugli utenti e profilarli
  • Mappare e analizzare le diverse user experience Tool & Metodologie

Tool e metodologie che imparerai a usare: Personas, User Journey, Discovery interview, Surveys, Guerilla UX, Journey Mapping, Miro.

Cos’è
Studierai gli approcci di ricerca e progettazione dell’interazione uomo-macchina utili a tradurre la complessità dei sistemi interattivi in esperienze gradevoli e fruibili con fluidità. Apprenderai cosa sono i modelli di Human-Computer Interaction e approfondirai i concetti di Cognitive Psychology & Ergonomics e progettazione iterativa. Ti misurerai, infine, con i temi della tipografia, delle griglie, delle icone e del linguaggio.

Cosa saprai fare

  • Conoscere i principi dell’interazione uomo-macchina
  • Definire gli obiettivi degli utenti e sviluppare soluzioni su misura
  • Analizzare i task
  • Realizzare prototipi
  • Usare lo Scenario based design
  • Usare il Multimodal design
  • Sfruttare la Prototipazione statica
  • Sfruttare la Prototipazione dinamica con strumenti avanzati

Tool e metodologie che userai: Axure

Cos’è
Scoprirai come organizzare al meglio le informazioni per poter costruire un percorso cognitivo efficace per l’utente. Esplorerai, inoltre, gli ambiti di mind mapping, labeling e tassonomia e approfondiremo i principali meccanismi di ricerca e navigazione.

Cosa saprai fare

  • Analizzare e razionalizzare un elevato ammontare di dati e informazioni
  • Sviluppare un’architettura informativa
  • Concepire una tassonomia
  • Usare il Card sorting
  • Gestire il Data modeling
  • Usare i Design pattern

Tool e metodologie che userai: Miro, Mural.

Cos’è
Imparerai come testare le soluzioni di interfacce per renderle più user friendly grazie a principi, guidelines e best practice di UI Design. Scoprirai quali sono gli strumenti e i protocolli più utilizzati in questo mondo (cognitive walkthrough, cognitive task analysis, think-a-loud), in cosa consiste il metodo RITE e le varie modalità di valutazione dei test.

Cosa saprai fare

  • Testare e implementare soluzioni valide per gli utenti
  • Validare i concetti
  • Gestire un Test di usabilità formale
  • Usare l’Agile testing

Tool e metodologie che userai: Miro, Mural.

Cos’è
Imparerai a utilizzare i componenti visivi per integrare elementi di brand experience nei tuoi progetti. Apprenderai i concetti di visual & motion design e come questi confluiscono nel processo di lavoro sul prodotto digitale.

Cosa saprai fare

  • Integrare la brand experience nei tuoi progetti
  • Concepire layout e griglie
  • Utilizzare al meglio elementi di tipografia e colore
  • Applicare tecniche di animazione
  • Usare gli strumenti di disegno delle UIV
  • Usare Figma
  • Progettare il Digital brand

Tool e metodologie che userai: Figma

Cos’è
Capirai come organizzare il lavoro di uno UX designer, quali siano i ruoli, le fasi e le metodologie da applicare.

Cosa saprai fare

  • Organizzare il lavoro in maniera efficace
  • Gestire vincoli legati a policy vigenti e elementi di compliance
  • Usare la metodologia del Design sprint
  • Usare la metodologia Lean UX & Agile

Faculty

Scientific coordinator
Luca Mascaro
CEO | Sketchin

Con il percorso in Talent Garden Innovation School abilitiamo i talenti tecnici e creativi ad una professionalizzazione nel campo dello UX design completando quello che è il loro know-how sia per quanto riguarda la cultura del design che per le capacità pratiche di ricerca, pensiero di innovazione e prototipazione di nuovi servizi digitali.

Discover more +
Faculty Member
Andrea Caperni
Design Director | Sketchin

Visual & Interaction Designer, Experience Designer… per gli amici Designer. Da 20 anni al servizio del Design trasmettendo quelli che sono i principi che lo definiscono. Curiosità, passione e tenacia gli elementi che costituiscono l’approccio alla definizione delle soluzione verso clienti complessi e non.

Discover more +
Faculty Member
Federico Rivera
General Manager | Sketchin

Federico ha gestito il team di UX design di Imagination Ltd. prima di tornare in Italia per guidare il team di UX & Service design di digital entity nel momento di massima crescita. Dopo un periodo in PwC, entra in Sketchin nel 2018 per avviare le attività dello studio di Roma, di cui ora coordina […]

Discover more +
Faculty Member
Raffaele Boiano
CEO e CO-Founder | Fifth Beat

Laurea in comunicazione con un lavoro di ricerca in antropologia sulle culture hacker (hackntropology), ha lavorato come experience designer e architetto dell’informazione per venere.it, per la Mostra del Cinema di Venezia, per una società di network design, un gruppo bancario, una open source company e per un fondo di previdenza. Fondatore dello UX Book Club […]

Discover more +
Faculty Member
Enrico Tedoldi
Design Director | Sketchin
Discover more +
talent garden
talent garden

Live the Talent Garden Experience

Un metodo unico

Crediamo che l’unico vero modo per imparare a fare le cose sia farle e circondarsi di persone dinamiche e creative.

Formazione
Un percorso formativo unico con docenti che sono anche i migliori professionisti del proprio settore, pensato per acquisire le competenze digitali essenziali per il mercato del lavoro di oggi e del futuro.

Networking events
potrai incontrare professionisti del digitale e alcune dei nostri taggers, aziende come WeSchool, Acea, Henkel, Sisal, Microsoft, British Council.

Free access to campus
App per accedere ai Campus quando vuoi (Roma, Torino, Milano. E se sei un nomade digitale, anche a Madrid, Barcellona, Copenaghen, Dublino, Vienna). Nei nostri Campus sono cresciute realtà come: BlaBlaCar, Satispay, Poke House, Deliveroo, Uber.

In più, per ogni edizione del Master avrai:
Learning Manager dedicato
che ti guiderà e supporterà durante tutto il tuo percorso in Talent Garden.

Vivi l’esperienza Talent Garden

Non solo un corso, non una banale lezione! Scopri l’esperienza Talent Garden e vivi in esclusiva l’ecosistema, gli eventi, i workshop e i meetup organizzati con i massimi esponenti in ambito digital.

Caminetto Night
Per scoprire i segreti della UX con i più grandi esperti di settore

Project Work
Personale e di gruppo, mettiti alla prova e applica tutto quello che impari in classe nei progetti che presenterai alla classe e ai docenti (e che potrai aggiungere nel tuo portfolio!).

Accesso esclusivo alla community
Incontra la community di Talent Garden, i tagger, per entrare in contatto con gli alumni e gli studenti, condividere esperienze e crescere.

Entra in una Community internazionale

Ti sentirai da subito immerso nel dinamico mondo del digital. Incontrerai e conoscerai i migliori professionisti del digitale, e potrai crescere anche grazie alle relazioni con:

La faculty
I docenti sono dei veri e propri esperti del settore.

Gli studenti
Sono selezionati per poter apportare crescita Peer 2 Peer.

I tagger
Fanno parte di realtà del mondo digital in crescita.

Gli alumni
Sono ormai professionisti affermati del digitale che lavorano come UX Designer in rinomate agenzie di design o corporate.

Ci sono due capitali del Design (o quasi)

L’obiettivo di Talent Garden? Promuovere costantemente l’innovazione per sostenere le community locali, e rendere l’intera rete internazionale sempre più forte. In altre parole: crescere insieme per crescere tutti! Per questo abbiamo deciso di fare la nostra parte nel consolidare l’ecosistema dell’innovazione romano, investendo oggi nei digital talent di domani.

Vogliamo sfatare questo mito e creare sia a Roma che a Milano le stesse possibilità per chi vuole lanciare la propria carriera nel design: il nostro UX Design Master è nato proprio per offrire le stesse opportunità in termini di formazione, networking e lancio professionale.

E non solo: se frequenti UX Design Master a Roma, hai diritto a uno sconto di €1,000.

Contribuisci insieme a noi a consolidare l’ecosistema romano!

Agevolazioni fiscali

Mettiamo a disposizione 1 borsa di studio per ognuno dei nostri Master. Hai talento e la stoffa non ti manca? Inizia il percorso di selezione, completa il test conoscitivo, carica la tua lettera motivazionale e attendi un feedback da parte del nostro team di Orientation & Admission. Unica cosa da pagare: la fee di 900€ per l’iscrizione al Master.

Hai tra i 18 e i 35 anni, attualmente non hai un impiego e vivi nel Lazio? Allora puoi fare domanda per il bando Torno Subito, e – se la tua richiesta di partecipazione verrà accettata – frequentare gratuitamente il Master grazie ai fondi erogati dalla regione Lazio per la formazione e il successivo ingresso nel mondo del lavoro.

Modalità di pagamento

  • Pagamento in un’unica rata

    Paga il Master in un’unica rata e non pensarci più: il Master ti aspetta!

  • Pagamento a rate

    Puoi scegliere se pagare in un’unica soluzione o a rate.

  • Prestito per merito

    Prestito per merito con Intesa Sanpaolo: una convenzione per ottenere prestito personale a condizioni agevolate.

    Scopri di più +

  • Welfare aziendale

    Hai un un bonus welfare o puoi richiederlo all’azienda in cui lavori o in cui lavorano i tuoi genitori? In questo modo potresti  pagare la retta del Master, interamente o in parte, tramite alcune delle più importanti piattaforme di Welfare aziendale.

    Scopri di più +

FAQ

Domande o dubbi? Non preoccuparti, abbiamo le info che cercavi: ecco le domande più comuni:

What kind of certification will I receive at the end?

You will receive a Talent Garden certificate, protected by Blockchain technology, which you can share in your CV and on your LinkedIn profile.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Abonniere unseren Newsletter

Bleibe auf dem Laufenden mit den aktuellsten News