Data Science & AI Master
Data Science & AI Master è l’unico percorso di studi in Italia per diventare junior Data Scientist in 14 settimane. Data Science & AI Master è un percorso formativo non convenzionale che in 14 settimane di full immersion online ti permette di diventare Data Scientist, uno dei professionisti più richiesti dal mercato del lavoro.
Grazie a una faculty di top expert, formiamo esperti di Data Science capaci di governare il vasto universo dei dati ricavandone informazioni rilevanti per i processi di business e lavorare come Data Scientist all’interno di startup, aziende strutturate o grandi corporate.
Grazie allo speciale contributo di Eni, la nuova edizione del Master, che si svolgerà a partire dal 17 ottobre 2022, mette a disposizione 15 borse di studio a copertura totale destinate a 15 laureati under 30 in materie STEM.
Accedi alla selezione
A chi è rivolto Data Science & AI Master
Data Science & AI Master è stato creato per formare la prossima generazione di Data Scientist. I contenuti del programma esplorano i tool, le metodologie e le tematiche più richieste dalle aziende. Alla fine di questo corso diventerai un professionista autonomo in grado di analizzare i bisogni degli utenti e progettare soluzioni strategiche.
Il candidato ideale
Gli studenti del Master sono laureati under 30 in materie STEM come fisica, matematica, statistica o ingegneria e uno spiccato interesse nel mondo della Data Science e dell’Intelligenza Artificiale. Ti riconosci in questo profilo? Sei la persona che cerchiamo!
Accedi alla selezione
Info e Costi
Date: 17 ottobre 2022 - 3 febbraio 2023
Durata: 14 settimane full immersion + 3 settimane di Career Boost
Sede: Online
Borse di studio: 15 borse di studio a copertura totale sponsored by Eni
Challenge Day: 15 settembre 2022
Il processo di selezione
Accedi alla selezione
Compila il form su questa pagina e inizia il tuo percorso di selezione: mettiti alla prova con alcune domande che ci permetteranno di conoscerti meglio.
Partecipa al Challenge Day
Partecipa al Challenge Day 15 settembre: attraverso una prova di gruppo e una prova individuale potrai mettere alla prova le tue soft e hard skill.
Ricevi un feedback
Ricevi un feedback sulla tua candidatura
Inizia la tua avventura
Hai vinto una borsa di studio a copertura totale e puoi iniziare la tua avventura in Talent Garden Innovation School
Con lo speciale supporto di Eni
Organizzato da Talent Garden con il supporto di Eni, Data Science & AI è un Master unico nel suo genere pensato per formare una delle figure più strategiche per le aziende che lavorano nel digitale: il Data Scientist. Il percorso formativo è completamente gratuito grazie all’importante contributo di Eni, che ha messo a disposizione 15 borse di studio a copertura totale destinate ai 15 migliori talenti del digitale.
Eni è una società integrata dell’energia con oltre 31.000 dipendenti in 69 Paesi del mondo. Nel 2021 la società ha lanciato una nuova strategia che le consentirà di fornire una varietà di prodotti interamente decarbonizzati, coniugando sostenibilità ambientale e finanziaria. La recente integrazione di rinnovabili, retail e mobilità elettrica in Plenitude (già Eni gas e luce), lo sviluppo delle bioraffinerie e della produzione di biometano e la vendita di vettori energetici low carbon e servizi alla mobilità nelle stazioni di servizio, sono tra le principali leve per intraprendere il percorso di decarbonizzazione.
Eni ambisce a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sostenendo una transizione energetica giusta, che risponda alla sfida del cambiamento climatico con soluzioni concrete ed economicamente sostenibili promuovendo un accesso efficiente e sostenibile alle risorse energetiche, per tutti.

Chi è e cosa fa il Data Scientist
L’esperto di Data Science è una nuova generazione di professionisti che si occupano dell’analisi dei dati. I Data Scientist coniugano le capacità tecniche e l’intuizione necessaria per elaborare grandi set di dati, composti da big data, data warehouse e database aziendali, per rispondere a domande complesse, intercettare le tendenze ed elaborare report che sono alla base delle decisioni data driven dei top manager. I Data Scientist sono professionisti della business intelligence, in grado di analizzare i dati disaggregati attraverso analisi quantitative e qualitative per riuscire a trasformarli in elementi di valore. Inoltre, il Data Scientist è in grado di:
- Progettare un processo di Data Science ‘end to end’
- Padroneggiare Python, le sue principali librerie e l’ambiente di sviluppo Jupyter
- Comprendere le tecniche di base dello Statistical and Machine Learning
- Usare modelli avanzati per la manipolazione di testi
- Utilizzare le più importanti librerie per la Data Science (Numpy, Pandas, Matplotlib)
- Interagire con i database sql/noSql e con i sistemi cloud
- Gestire le ultime tecniche di Deep Learning per l’analisi delle immagini
Scopri come diventare Data Scientist
Il nostro approccio all’apprendimento si basa sulla conoscenza e sulla comprensione dei bisogni delle persone. Ecco perché basiamo il nostro metodo su un processo iterativo che dà modo di sperimentare di continuo le competenze acquisite, al fine di massimizzare il livello di assimilazione di nuove skill.
Modulo 0
DATA SCIENCE STARTER KIT
Cos’è
Introdurremo i principi basilari della Data Science richiamando i concetti principali dell’informatica e dei sistemi operativi Unix e Linux. Impareremo ad utilizzare Shell Bash e il sistema di versioning del codice Git e introdurremo i fondamenti di Python, dell’ambiente di sviluppo Jupyter e delle librerie base per la Data Science. Eseguiremo, infine, le prime esplorazioni grafiche dei dati attraverso un approfondimento di statistica descrittiva e la descrizione del linguaggio SQL.
Cosa saprai fare
- Programmare in Python tramite la programmazione funzionale
- Realizzare un’analisi numerica tramite le librerie scientifiche Numpy e Matplotlib
- Editare i più importanti formati di file usati in Data Science
- Creare dashboard dinamiche per visualizzare dati e analisi statistiche
- Eseguire Query SQL per effettuare interrogazioni complesse di basi di dati relazionali
- Utilizzare la Shell Bash per gestire file ed eseguire programmi
Tools e metodologie
- Shell Bash
- Python, Jupyter
- Numpy, Pandas, Matplotlib
- Mysql
- Tableau
Modulo 1
STATISTICAL LEARNING
Cos’è
Affronteremo i principi di base dell’apprendimento statistico e del Machine Learning, ossia adattamento di funzioni lineari e complesse ai dati, valutazione del modello, selezione delle ‘feature’, metriche d’errore, regolarizzazione, ottimizzazione e introduzione ai modelli supervised/unsupervised.
Cosa saprai fare
- Programmare in maniera modulare utilizzando librerie efficienti
- Progettare un programma di Machine Learning
- Ottimizzare i modelli tramite la selezione delle feature più significative
- Analizzare le metriche valutando i risultati
- Utilizzare un algoritmo per predire i dati
Tool e Metodologie
- Python
- Scikit-learn
Modulo 2
ADVANCED DATA MANIPULATION & CLOUD MANAGEMENT
Cos’è
Ci misureremo con i temi della tipografia, delle griglie, delle icone e del linguaggio. Utilizzeremo in maniera estensiva la libreria Pandas al fine di manipolare i data frame e applicare i concetti di statistica avanzata. Impareremo, inoltre, come interagire con i sistemi Cloud per eseguire interrogazioni remote di grandi masse di dati e come recuperare i dati dai siti web tramite tecniche di web scraping.
Cosa saprai fare
- Gestire, manipolare e pulire rapidamente i dati
- Gestire processi di statistica avanzata e tecniche di scraping
Tool e Metodologie
- Python / SQL for Cloud
- Pandas advanced/ Statsmodels / Rpy
- Scrapy/bs4
- Pyspark
Modulo 3
ADVANCED MACHINE LEARNING & CLOUD COMPUTING
Cos’è
Ci avvicineremo ai topic più avanzati della Network Science e del Machine Learning, tra cui le tecniche standard di analisi delle immagini, la sentiment analysis, l’analisi delle serie temporali e la statistica Bayesiana. Introdurremo, inoltre, i primi concetti relativi al cloud computing e all’automazione dei processi di Machine Learning.
Cosa saprai fare
- Comprendere le basi della statistica bayesiana
- Studiare le community e le proprietà dei network
- Capire le tecniche di analisi dell’immagine, i concetti delle serie temporali e del forecast
- Mettere in produzione i modelli di Machine Learning
- Costruire un plot di rete e studiarne le proprietà
Tool e Metodologie
- Gephi
- Networkx
Modulo 4
DEEP LEARNING & ADVANCED TOPICS
Cos’è
Esploreremo i campi delle Reti Neurali e del Deep Learning (modelli convoluzionali e ricorrenti) ed estrarremo informazioni preziose da testi e immagini. Approfondiremo, inoltre, argomenti applicativi come i sistemi di raccomandazione, il word embedding e le adversarial network.
Cosa saprai fare
- Installare e usare Keras e Pytorch su ambienti Unix
- Costruire reti neurali dense, ricorrenti e convoluzionali e valutarne l’efficienza
- Addestrare modelli per immagini e testi
Tool e Metodologie
- Keras
- Pytorch
- Numpy
Accedi alla selezione

Alessandro Chessa
scientific coordinatorAlessandro Chessa, PhD in Theoretical Physics, Adjunct Professor in Data Science at Luiss (Rome, Italy) and Data Scientist in the Luiss Data Lab. He is currently a CEO of Linkalab, a Complex Systems Computational Laboratory, and Scientific Advisor of the Data Science Lab of ENI. He has been a Research Associate at Boston University working on Econophysics. His scientific interests range from applying Quantum Mechanics to the World Wide Web to the study of the Social Graphs of the new communities on the Internet, and Data-Driven Journalism. Recently he has been studying the impact of Artificial Intelligence on human creativity.
Scopri la Faculty
Impara “semplicemente” dai migliori! I nostri docenti e mentor non sono accademici, ma professionisti provenienti dalle migliori aziende: insegnano quello che loro sanno fare meglio, con le metodologie e gli strumenti più aggiornati. Ti confronterai con i migliori esperti del settore con anni di esperienza sul campo e imparerai come affrontare concretamente le sfide e le opportunità di questa professione. Ecco alcuni tra i docenti che potrai incontrare durante il tuo percorso:
Career Boost
Data Science & AI Master prevede un percorso di career boost di 3 settimane , pensato per farti trovare il tuo match perfetto nell’ecosistema lavorativo perché ricorda, non c’è nessun altro come te.
Cosa comprende il programma di Career Boost?
Career Guide
Un percorso nel percorso. Imparerai a costruire la tua figura professionale conoscendo appieno le tue caratteristiche le tue skill più importanti e imparerai a raccontarti nel modo migliore
- Build your portfolio workshop: un workshop, condotto da un professionista del settore, per scoprire come costruire un portfolio di lavori personale in grado di stupire i recruiter e differenziarti dagli altri candidati
- Mentorship session: un percorso di meeting one to one con il Career Advisor Team per parlare dei tuoi obiettivi di carriera e capire come raggiungerli
- Job Tool workshop: un workshop, guidato dal Career Advisor Team, per imparare ad utilizzare in maniera efficace i principali canali per la ricerca del lavoro e mandare insieme le prime candidature
- Boost your CV & LinkedIn workshop: otto ore di workshop, condotte da un professionista del settore, per imparare come raccontarti al meglio tramite il CV e il tuo profilo Linkedin
Mentorship
Fino ad oggi ti sembra di aver sentito solo storie che non senti tue? Insieme costruiremo il tuo futuro basato sulle tue passioni e le tue potenzialità. Un percorso individuale con un career advisor che ti guiderà passo passo durante il quale imparerai a valorizzare le tue esperienze e a raccontare la tua storia e, attraverso questa, troverai la tua strada per il mercato del lavoro. Le mentorship si svolgeranno durante il percorso di studi e per i successivi 3 mesi.
Company Meeting
Mettiti alla prova incontrando le aziende alla ricerca di giovani professionisti del digitale
grazie a:
- Assessment: scopri una realtà aziendale e partecipa alla loro challenge, studia soluzioni innovative, in gruppo o da solo, per risolvere il problema che ti viene posto e raccontalo ai referenti aziendali
- Talent Day: una giornata dedicata al network di Talent Garden in cui svolgerai colloqui individuali di selezione con aziende interessate ad assumere giovani professionisti del digitale.
Dicono di noi
Potremmo raccontarti in mille modi cosa vuol dire vivere l’esperienza Talent Garden, cosa significa frequentare il Master in Data Science & AI e come ti può cambiare la vita: ma preferiamo lasciarlo fare ai nostri alumni!
Accedi alla selezioneLa Learning Experience Online
Learning Live Session
- Confrontati Live con i nostri docenti e con i tuoi colleghi di Master e lavora con loro ad esercitazioni hands-on dedicate
Studio individuale
- Accedi ai materiali propedeutici necessari per le singole lezioni
- Porta avanti il project work di gruppo
Project work Review Live
- Fissa dei momenti di review online del project work con il tuo team e il tutor
Networking Live
- Approfitta dei momenti dedicati durante la settimana per conoscere in diretta streaming i nostri esperti nazionali e internazionali
La tua giornata tipo
9:00 – 10:00
BREAKFAST TIME
Fai colazione in diretta streaming con i tuoi colleghi di Master, e approfitta di questo momento informale per conoscerli meglio
10:00 – 13:00
LIVE TEACHING
Inizia il tuo percorso di apprendimento con i docenti del Master e lanciati in un mix di lezioni ed esercitazioni live
13:00 – 14:30
LUNCH
Recupera le energie e fai una pausa prima di iniziare la sessione pomeridiana
14:30 – 18:30
REMOTE STUDY E ONE-TO-ONE MEETING
Approfitta delle ore di remote study per rivedere i contenuti del live teaching, lavorare sulle esercitazioni individuali, portare avanti il project work e prenotare un meeting one to one con il tutor per affrontare insieme eventuali dubbi
18:30 – 20:30
RELAX & DINNER
Ricarica le batterie e preparati per le prossime sessioni live!
20:30 – 21:30
LATE NIGHT
Collegati per conoscere i nostri esperti del settore, una startup del network di Talent Garden o per un’attività social con i tuoi colleghi di Master
L'Experience
Onboarding
Accedi ai moduli propedeutici, apprendi tips & tricks per gestire il tuo percorso di studio e lavoro da remoto e preparati alle sessioni di apprendimento live.
Digital Check
Avere i giusti strumenti è indispensabile per una corretta e piacevole Learning Experience online. Per questo potrai prenotare un check dei tuoi device con il nostro team Digital. Durante il percorso insieme useremo alcuni tool di social collaboration come Zoom, Slack e Google Drive.
Meet The Team
Incontra i tuoi colleghi di Master in un momento informale prima dell’inizio del corso
Si parte!
Inizia la tua learning experience nella community più disruptive d’Europa
Project Work
Sperimenterai i contenuti appresi sviluppando un progetto reale insieme ai tuoi colleghi. Attraverso avanzamenti settimanali e con il supporto di tutor tecnici, lavorerai all’interno di un vero e proprio team e realizzerai un progetto pensato per rispondere al brief lanciato dall’azienda partner all’inizio del Master.
Networking
Connettiti con gli esperti nazionali ed internazionali del network di Talent Garden.
Il corso in numeri
- 14
settimane di full immersion online
- 3
settimane di career boost
- 15
borse di studio a copertura totale
- 1
Challenge Day
Scarica la brochure per conoscere i contenuti, i costi e le opportunità del Master!
Scopri di più sul mondo della Data Science & AI
Il valore dell'ecosistema Talent Garden
- Decine di risorse e approfondimenti selezionati dai docenti e dagli esperti del settore
- Un network di oltre 500 aziende partner
- L'accesso alla community europea di Talent Garden con oltre 4500 talenti del digitale
- L'ingresso nella community Alumni, un canale Slack dedicato, e tanti appuntamenti live
- Partecipazione a tutti gli eventi e ai workshop online dedicati in esclusiva alla community di Talent Garden
- Tutti gli sconti riservati alla community di Talent Garden
- L’opportunità di ottenere un desk all’interno del Campus con un prezzo agevolato