Discovery Trip in Israele: alla scoperta di nuovi ecosistemi a supporto della strategia aziendale

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar.

La personalizzazione è alla base dei nostri programmi di Envisioning & Discovery. Grazie a percorsi tailor-made, i nostri clienti possono esplorare nuovi trend tecnologici e raccogliere insight, ma soprattutto creare nuove sinergie per la crescita aziendale e per lo sviluppo di nuovi modelli di business.  

Con queste premesse abbiamo organizzato un Discovery Trip di tre giorni in Israele per uno dei più grandi produttori automobilistici italiani. Obiettivo del viaggio identificare ed entrare in contatto con player dell’innovazione locale che potessero supportare strategicamente la decisione dell’azienda di entrare in un nuovo mercato con nuovi prodotti.

Il percorso

Come primo step abbiamo analizzato le principali sfide ed esigenze del nostro cliente, oltre a comprendere in profondità la vision alla base della loro cultura. Grazie a questa analisi abbiamo identificato l’ecosistema della mobilità israeliana come il più rilevante da scoprire ed esplorare, tenendo anche in considerazione che la società non aveva ancora legami formali con lo stesso.

Nel novembre 2019, la società ha selezionato un numero limitato di alti dirigenti interfunzionali per far parte di un team che non solo sarebbe partito in viaggio, ma che avrebbe, in un secondo momento, anche condiviso l’esperienza e i propri insight con il resto dell’azienda. Il Discovery Trip è iniziato con una sessione di un’intera giornata in cui abbiamo presentato gli obiettivi del viaggio, oltre a dedicare del tempo per comprendere e spiegare i vantaggi della cultura dell’innovazione israeliana e il suo funzionamento. Successivamente i Manager coinvolti hanno studiato ed esaminato l’ordine del giorno e gli incontri stabiliti per arrivare preparati a ciascuno di essi, fissando obiettivi e KPI per ogni sessione.

Durante i tre giorni di viaggio in Israele, i dirigenti hanno tenuto incontri con il principale acceleratore e community manager del mercato della mobilità, si sono confrontati con rappresentanti dell’industria automobilistica, hanno incontrato 8 investitori in cerca di nuove opportunità di business e che hanno già investito in importanti player tecnologici emersi in Israele (VC e CVC), e sono entrati in contatto con ben 18 startup (dalla fase early-stage a quella matura). Gli incontri e le interazioni sono stati fissati per consentire ai dirigenti di esplorare estensivamente non solo l’ecosistema locale e le innovazioni tecnologiche, ma anche il mindset e la cultura necessari per ideare soluzioni nuove in un mercato tradizionale.

Il viaggio si è concluso con una sessione di mezza giornata in Israele, in cui tutti gli incontri sono stati discussi con il team, creando elementi di azione e obiettivi chiari per il follow-up con ciascuna delle persone e delle aziende che avevano incontrato durante il percorso. Come risultato, la società è già entrata in una fase di POC (proof of concept) e in un processo di implementazione con diverse aziende pronte a supportarne la strategia di crescita.

L’inizio di un lungo viaggio

Il Discovery Trip in Israele è stato solo il primo passo del percorso che abbiamo sviluppato in collaborazione con l’azienda, e che è proseguito con un processo di ideazione realizzato tramite un Master Task Force, l’impostazione di una nuova vision strategica e la prototipazione di un nuovo servizio (che è stato lanciato sul mercato a meno di un anno dal Discovery Trip).

 

Noa Segre

Corporate Transformation Senior Strategist and Envisioner

Talent Garden Italy

Noa Segre

Noa Segre è Senior Strategist & Envisioner per il team di Corporate Trasformation in Talent Garden Italia. Grazie ad un’esperienza e a un background estensivo nei settori della tecnologia e dell’innovazione, a partire dall’unità tecnologica dell’esercito israeliano, fino alle startup e a oltre 10 anni di attività in uno dei più importanti Venture Capital israeliani, Noa è il punto di riferimento sui trend e le tecnologie globali. Parte della sua attività è guidare la scoperta e esplorazione di nuovi ecosistemi e tecnologie, mettendo in connessione i diversi livelli aziendali con i più importanti e all’avanguardia trend di settore, oltre a supportarli nel loro percorso di innovazione.

Abonniere unseren Newsletter

Bleibe auf dem Laufenden mit den aktuellsten News