I Data Scientist del domani a scuola da Talent Garden e Groupama Assicurazioni

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar.

Al via le selezioni per il Master in Data Science & AI sponsored by Groupama Assicurazioni che andrà a formare i data scientist del futuro: una delle professioni del digitale maggiormente ricercate dal mercato del lavoro, con richieste aumentate in Italia del 137% dal 2017 al 2019 come dimostra una ricerca di Burning Glass.

Un Master completamente gratuito per formare i data scientist che opereranno nelle aziende nel prossimo futuro: è questo l’obiettivo del Master in Data Science & AI sponsored by Groupama Assicurazioni – uno dei principali player del settore assicurativo in Italia nonché prima filiale estera di Groupama SA, un Gruppo assicurativo e bancario di dimensione internazionale – in partnership con Softlab – azienda fondatrice e parte di Softlab Group, da 35 anni leader nei processi di Digital Transformation, in grado di offrire le soluzioni più efficaci in ambito Consulting, Digital Solutions, Cybersecurity, Big Data & Analytics.

Un percorso formativo post laurea unico e completamente gratuito grazie al contributo offerto da Groupama che metterà a disposizione 21 borse di studio a copertura totale per i 21 partecipanti selezionati.

I Data Scientist del futuro

Data Science & AI Master formerà 21 Data Scientistuna delle professioni del digitale più richieste dal mercato, capace di governare il complesso mondo dei dati. La gestione e l’interpretazione dei dati è infatti ormai è una competenza fondamentale per comprendere il presente e immaginare il futuro sia per le aziende ma anche per le istituzioni e il contesto di questi mesi ha messo in evidenza come la gestione e l’analisi di dati complessi sia un elemento fondamentale per immaginare e programmare il futuro correttamente e al contempo una necessità comune ormai a industry e settori diversi tra loro.

Secondo quanto registrato da Burning Glass, azienda specializzata nell’analisi del mercato del lavoro fondata nel 1999 con l‘ obiettivo di sviluppare tecnologie innovative in grado di creare un match affidabile tra domanda ed offerta di lavoro, dal 2017 al 2019 in Italia le richieste di lavoro nell’area dati sono aumentate del 137%, 45.9% considerando il periodo 2018-2019. Un dato in linea con il trend europeo, che registra un tasso medio di crescita del 48.9% e che vede nel Regno Unito il Paese che ricerca maggiormente profili in questo ambito.

Gli studenti

Il Master si rivolge a studenti che ambiscono a diventare esperti di Data Science all’interno di startup, aziende strutturate e grandi corporate con un background formativo in ambito scientifico (fisica, matematica, statistica ed ingegneria).

Il programma di studi

Il Master è un percorso full immersion di 11 settimane che prenderà ufficialmente il via in modalità online a partire da lunedì 19 ottobre. Il programma di studi si comporrà di 5 moduli focalizzati sul mondo statistico e di analisi computazionale – Data Science Starter Kit, Advanced Data Manipulation & Cloud Management, Statistical Learning, Advanced Machine Learning & Cloud Computing, Deep Learning & Advanced Topics – e si concluderà con un group project finale durante il quale gli studenti saranno chiamati a sperimentare i contenuti appresi sviluppando un progetto reale di gruppo, lavorando come un vero team di Data Scientist. Nel corso del Master, saranno inoltre organizzati degli incontri di approfondimento con startupper, manager ed esperti del settore.

I docenti del Master sono professionisti del mondo della ricerca e dei dati provenienti da Linkalab, laboratorio di ricerca privato per la scienza computazionale e l‘ innovazione ICT e saranno guidati da Alessandro Chessa, coordinatore scientifico del Master e coordinatore scientifico del Marwe, CEO & Co- Founder di Linkalab.

Le selezioni

Le selezioni avverranno tramite un Challenge Day, che si terrà il 24 settembre, durante il quale i candidati affronteranno prove di gruppo ed individuali che porteranno a scegliere i 21 partecipanti ammessi al Master.

👉 Clicca qui per accedere al processo di selezione e iscriverti al Challenge Day.

Abonniere unseren Newsletter

Bleibe auf dem Laufenden mit den aktuellsten News