13esima edizione

UI Design Master

L’unico corso in Italia per professionisti interamente dedicato allo UI Design: diventa UI Designer in soli 7 weekend di formazione live online e in presenza.

UI Design Master è il percorso da professionisti per professionisti che ti permetterà di acquisire maggiore consapevolezza del tuo ruolo di progettista. Impara a progettare interfacce digitali utilizzando processi e tecniche innovative, conoscere gli standard e i pattern specifici dei vari supporti digitale, applicare la teoria e i relativi tool di motion interface, produrre un prototipo avanzato, definire un’esperienza utente efficace e usare tool utili per il mestiere.

Richiedi informazioni
UI Design Master
UI Design Master UI Design Master icon

Siamo il tuo match perfetto

3 motivi chiave per scegliere Talent Garden

20.000

Professionisti formati

Professionisti formati

Talent Garden + Hyper Island Il più grande player nella Digital Education in Europa

Discover more +

60%

Dei nostri studenti ha cambiato lavoro o azienda dopo il Master

Dei nostri studenti ha cambiato lavoro o azienda dopo il Master

Non solo le competenze tecniche, il mindset e il toolkit dello UI Designer: grazie alle attività di Career Boost, ti supportiamo nel settare la migliore strategia per raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

3.200+

Alumni

Alumni

Entra a far parte della community di talenti del digitale più grande d’Europa

Discover more +

Pensiamo al tuo futuro professionale

Chi è e cosa fa lo UI Designer?

Chi è e cosa fa lo UI Designer?

Lo UI Designer è la figura deputata a tutto ciò che riguarda la parte visuale e interattiva di un prodotto web, app, smartwatch e tv digitale.

Progetta le interfacce che si presentano all’utente e che rappresentano il primissimo impatto con il brand. Lo UI Designer guida l’utente all’interno dell’interfaccia, indicandogli con chiarezza e precisione dove può trovare ciò che cerca esclusivamente attraverso di essa. La sua progettazione è il ponte di collegamento che permette all’essere umano di relazionarsi con il prodotto.

Durante UI Design Master impari a disegnare interfacce utenti, facilitando e migliorando l’utilizzo dei sempre più diffusi device tecnologici con cui ci rapportiamo quotidianamente. Sara in grado di:

  • Progettare interfacce digitali utilizzando processi e tecniche innovative

Dall’idea al prototipo fino all’interfaccia finale: imparerai ad affrontare il processo di progettazione con le metodologie e i tool più adatti, ma soprattutto con il giusto Mindset

  • Conoscere gli standard e i pattern specifici dei vari supporti digitale

Sì ma è responsive!? Sarai in grado di progettare interfacce scalabili e modulabili su tutti i device di riferimento per il tuo progetto, mantenendo sempre una navigazione fluida.

  • Applicare la teoria e i relativi tool di motion interface

Prototipazione statica o animata non importa, non avranno segreti per te: imparerai i fondamenti dei tool dello specialista come InVision, Marvel App, Overflow, Axure.

  • Definire un’esperienza utente efficace

Dalla ricerca alla definizione delle personas fino ai test di usabilità: applica i framework della UX al tuo progetto con un approccio user-centric

  • Lavorare in team con altri designer e developer

Se già non lo sai, lo UI Designer non è un lupo solitario: il branco di developer, UX Designer e altre figure centrali con cui dovrai interfacciarti sono alleati, non nemici.

Sapevi che secondo una ricerca di Harvard oltre l’85% del successo professionale deriva dall’aver sviluppato competenze trasversali, in particolare quelle relazionali?

Crediamo che per avere successo come professionista non solo è necessario essere expert della materia, ma bisogna sviluppare altre skill che, in un mondo di estrema complessità, risultano fondamentali per fare la differenza ed emergere tra gli altri profili.

Il programma di Career Boost è un percorso che ti permette di sfruttare al massimo le competenze acquisite durante il percorso di Master, supportandoti nello sviluppo personale e professionale.
Scopri gli strumenti e sviluppa le competenze per comunicare al meglio il tuo talento ed essere attrattivo sul mercato. Sviluppa le skill chiave per essere leader, comunicare in modo efficace e raggiungere i tuoi obiettivi di carriera.

Costruisci il percorso perfetto per il tuo profilo scegliendo tra i workshop di Career Tools e Power Skills!

CAREER TOOLS

Personal branding Workshop
Costruirai il tuo personal branding canvas che ti guiderà nel definire il tuo brand da professionista, e comprenderai come raccontare al meglio i tuoi punti di forza e le tue abilità.

LinkedIn Hacks Workshop
Scopri come utilizzare Linkedin al meglio: scrivere post, trovare i migliori annunci, interagire con i professionisti del tuo settore. Durante il training verrai guidato nella costruzione di una strategia comunicativa e scoprirai i trucchi tecnici di Linkedin.

POWER SKILLS
Effective presentation Workshop
Acquisirai le competenze necessarie per creare una presentazione visiva efficace identificando gli elementi chiave per analizzare audience, creare delle slide visuali efficaci, saperle presentare.

Effective communication Workshop
Svilupperai i livelli di efficacia personale e la capacità di veicolare una comunicazione di natura assertiva, frutto di una gestione positiva dei vissuti emotivi personali e della capacità di governare i pensieri limitanti. Rafforzerai la capacità di influenzamento verso gli stakeholder, lavorando sui livelli di efficacia personale nella gestione di interlocutori “di peso” portatori di modalità di relazione differente. Acquisirai tecniche di ascolto per una gestione efficace delle situazioni negoziali, sviluppando contesti di relazione di natura win-win.

Participatory leadership Workshop
Lavorerai sull’autoconsapevolezza per conoscere ed esercitare il tuo potenziale. Ti forniremo i diversi princìpi con cui si può concepire la leadership, per potenziare le capacità di ciascuno di decidere nella complessità. Questo ti permetterà di:

  • favorire un allineamento di mindset sulla capacità di lavorare di concerto con le altre persone, per migliorare il lavoro di gruppo nelle proprie organizzazioni, bilanciando interessi personali, interpersonali ed extrapersonali;
  • creare momenti di integrazione delle differenti culture aziendali sul tema della leadership attraverso sperimentazioni dirette in gruppi.

I nostri alumni lavorano attualmente per:

Accenture
Bmw
Calzedonia
Capgemini
Dentsu
Sketchin
Publicis Sapient
Luxottica
Leroy Merlin
Nestlé
Reply Bitmama
Design Group Italia
EY
Sky
Whirlpool
Sisal
Eni
Huawei
Coca Cola
Pwc
Max Mara
Barilla
Unicredit
Open Fiber
Chanel
Mondadori

A chi si rivolge UI Design Master

Il Master è riservato ai professionisti che vogliono immergersi nel mondo dell’User Interface Design. Cerchiamo persone con un mindset creativo, che vogliano essere sempre aggiornate sulle ultime novità e trend di settore, con almeno 3 anni di esperienza lavorativa.Hai dei dubbi se questo percorso sia perfetto per te? Prenota pure un colloquio informativo, durante il quale ti aiuteremo a capire se è il percorso adatto a te e valuteremo quanto sei disposto a uscire dalla tua zona di comfort e a lavorare in team per il raggiungimento di un obiettivo comune. In particolare cerchiamo professionisti come:

Richiedi informazioni
  • Graphic Designer
  • Sviluppatori front end, web e mobile
  • Art Director
  • Web Designer
  • Digital Project Manager

Voglio fare parte della prossima classe del Master! Come faccio?

Docenti, programma, calendario delle lezioni, opportunità di carriera…è tutto chiaro? Se sì, puoi procedere direttamente all’acquisto tramite il pulsante “Acquista subito”. Se così non fosse…

Prenota un colloquio informativo

Prenota un colloquio informativo

Hai delle domande? Richiedi informazioni cliccando sul bottone qui sotto: riceverai un'email per prenotare un colloquio informativo con il nostro team di Orientation & Admission.

Ricevi l'email con il link per iscriverti

Ricevi l'email con il link per iscriverti

Dopo il colloquio, ti manderemo un'email di recap con tutte le informazioni utili per l'iscrizione e il link per procedere all'acquisto!

Inizia la tua avventura

Inizia la tua avventura

Una volta completato il pagamento, sarai ufficialmente parte del corso: buona fortuna, inizia il viaggio!

talent garden
talent garden

Dicono di noi

Chi meglio di chi l’ha già vissuto per raccontarti cosa significa frequentare un Master in Talent Garden? Contatta i nostri Ambassador per scoprire le loro storie di successo, gli aneddoti e le risposte alle tue domande sul Master. Ricorda che potrai così accedere anche a tutti i vantaggi del Referral Program!

Ho intrapreso questo percorso con un obiettivo: specializzarmi in UI. Ne sono uscita raggiungendone molti altri: migliorare le mie capacità di project management e fare networking. UI Design Master mi ha fornito tutti gli strumenti per crescere e mettermi in gioco: le lezioni teoriche e pratiche, il progetto di gruppo, il supporto degli insegnanti. Il tutto condito da tanto impegno: ricordo nottate passate a progettare UI e la soddisfazione nel raggiungere il prodotto finale che abbiamo presentato.
Tre mesi ad alta intensità: divertenti, impegnativi, estremamente formativi.

Angelica Deputato

UX/UI Designer & Frontend Developer @ Triplesense Reply Italia

Contact me

Esperienza formativa interessante e ben programmata; ottimi i docenti che si son rivelati molto preparati e amichevoli: nessuno si è risparmiato in termini di aiuto e spiegazioni aggiuntive. Ho frequentato il master per crescita e cultura personale, credo che fornisca le giuste basi, relativamente al tempo impiegato, per entrare a contatto con un mondo che per me aveva molte domande. Notevole l’impegno per il progetto lungo tutta la durata del corso, e che ben spiega le diverse fasi di un lavoro reale. Interessantissimi gli incontri con i professionisti delle late night, devo ammettere che è un piacere ascoltare le rispettive esperienze.

Manuel Bravi

Senior Graphic Designer & Photographer @ Mirabilandia

Contact me

UI Design Master è stato un percorso formativo molto stimolante che mi ha permesso di esplorare a fondo tutti gli aspetti che gravitano intorno al mondo del User Interface Design. Settimana dopo settimana, ho conosciuto tanti professionisti del settore tra docenti, tutor e designer appassionati dai quali ho imparato metodologie e best practices di questa disciplina e lavorare al project work è stato il pretesto per approfondire e dare forma a quello che stavo imparando. Oggi il mio lavoro è progettare interfacce per prodotti digitali (e mi piace molto!).

Ornella Sanfilippo

Visual & User Interface Designer @ Accenture Interactive

Contact me

Cosa imparerai

A UI Design Master impari a disegnare interfacce utenti, facilitando e migliorando l'utilizzo dei sempre più diffusi device tecnologici con cui ci rapportiamo quotidianamente.

1 - Elementi base di UX

Cos’è

Imparerai le basi della User Experience e come la UI si inserisce nel contesto più ampio della UX. Scoprirai come definire Personas, Customer Journey e Scenarios e affronterai i temi legati all’usabilità, definendone linee guida e principi.

Cosa saprai fare

  • Definire Personas
  • Creare scenari
  • Progettare una Customer Journey
  • Applicare il concetto di usabilità


Tool & Metodologie

  • Canvas Personas
  • Scenari d’uso
  • Customer Journey Map

Cos’è

Approfondirai i temi di UI Design Principles, Atomic Design e Design System. Entrerai nel vivo della costruzione di una UI e capirai come disegnare interfacce coerenti e sistemi visivi universali utilizzando diversi tool di settore. Ti misurerai coi temi della tipografia, delle griglie, delle icone e del linguaggio.

Cosa saprai fare

  • Gestire la gerarchi e la progettazione di prodotti digitali;
  • Comprendere e applicare le regole dell’atomic design;
  • Progettare in modo responsive


Tool & Metodologie

  • Style Tile Creator
  • Strumenti di design

Cos’è

Capirai come impostare correttamente il workflow di una progettazione UI scalabile e modulare e come utilizzare al meglio i vari tool di design a seconda del contesto e dell’obiettivo finale di progettazione. Ti parleremo di progettazione responsive web design, dei pattern e i principi di navigazione mobile, smartwatch e Tv.

Cosa saprai fare

  • Impostare il work flow di una progettazione UI
  • Utilizzare diversi tool di design, a seconda del contesto di riferimento
  • Progettare per supporti mobile, Pattern e linee guida iOs e Android


Tool & Metodologie

  • Sketch for Mac
  • Adobe Xd
  • Figma

Cos’è

Imparerai i fondamenti dei tool per la prototipazione statica come InVision, Marvel App, Overflow, Axure e affronterai anche le tecniche e i principi della Motion UI. Capirai, inoltre, come utilizzare il tool per la prototipazione animata Principle.

Cosa saprai fare

  • Creare prototipi statici e animati
  • Usare i principali tools di prototipazione
  • Usare le metodologie e le best practice di prototipazione.


Tool & Metodologie

  • Principle for Mac
  • InVision
  • Marvel App

Cos’è

Imparerai a distinguere i diversi Tone of Voice (ToV) e le basi del microcopy, come progettare interfacce e storyboard utilizzando comandi scritti e vocali (conversational UI). Apprenderai, infine, come progettare e condurre test sulle interfacce tracciando e monitorando l’esperienza utente.

Cosa saprai fare

  • Scrivere un microcopy efficace
  • Progettare interfacce e storyboard
  • Realizzare uno user test e il relativo report


Tool & Metodologie

  • Zeplin
  • InVision
  • Abstract

Cos’è

Incontrerai dal vivo, nel campus di Talent Garden Milano, un esperto internazionale di UI design e lavorerete insieme su un progetto, creando un’esperienza utente interattiva completa.

Cosa saprai fare

  • Utilizzare le metodologie e i tool studiati fino ad ora
  • Lavorare in un vero team di UI Designer
  • Gestire tempi e risorse in un lasso di tempo ristretto


Tool & Metodologie

  • Figma

Un percorso che ti permette di sfruttare al massimo le competenze acquisite durante il percorso di master, supportandoti nello sviluppo personale e professionale.
Scopri gli strumenti e sviluppa le competenze per comunicare al meglio il tuo talento ed essere attrattivo sul mercato.
Sviluppa le skill chiave per essere leader, comunicare in modo efficace e raggiungere i tuoi obiettivi di carriera.

Faculty

Faculty Member
Raffaele Boiano
CEO e CO-Founder | Fifth Beat

Laurea in comunicazione con un lavoro di ricerca in antropologia sulle culture hacker (hackntropology), ha lavorato come experience designer e architetto dell’informazione per venere.it, per la Mostra del Cinema di Venezia, per una società di network design, un gruppo bancario, una open source company e per un fondo di previdenza. Fondatore dello UX Book Club […]

Discover more +
Faculty Member
Andrea Caperni
Design Director | Sketchin

Visual & Interaction Designer, Experience Designer… per gli amici Designer. Da 20 anni al servizio del Design trasmettendo quelli che sono i principi che lo definiscono. Curiosità, passione e tenacia gli elementi che costituiscono l’approccio alla definizione delle soluzione verso clienti complessi e non.

Discover more +
Faculty Member
Edoardo Torda
Interaction Designer | Sketchin

Sulla carta, Interaction Designer con un forte background visual, usabilità e human-computer interaction. Sul lavoro full stack designer e convinto sostenitore della multi-disciplinarità. Nei sogni, surfista a tempo pieno. Attualmente è Interaction e User Experience Designer presso DOING per clienti come ALD Automotive, Lottomatica, Eni e Treccani. Ha collaborato per la realizzazione di numerosi eventi […]

Discover more +
Faculty Member
Sara Coletta
Customer Value Management | Postepay
Discover more +
Faculty Member
Daniele Iori
Service Designer | Tangible
Discover more +
Faculty Member
Mirko Santangelo
Principal Designer | Paper Tiger Agency
Discover more +
Faculty Member
Pietro Gregorini
Art Director & Senior UI Designer | Freelance

My interest in creative fields dates back to 1998 when I started moving the first steps as a self-taught graphic and web designer while studying IT. Then I spent one year practicing in a small graphic studio where I got the tricks of the trade and the professional know-how which led me to pursue studies […]

Discover more +
Faculty Member
Francesco Vetica
Partner & Head of Design | Fifth Beat

I specialise in interaction and visual design, with a strong attention to detail, particularly in digital design, typography, brand indentity and user experience. My experience and curiosity leads me to constantly develop and refine my technical and artistic skills. I enjoy working with clients of in all sizes and industries — combining my passion for […]

Discover more +
Faculty Member
Vito Iorio
Senior UI Designer / Interaction Designer | Rai
Discover more +
talent garden
talent garden

Live the Talent Garden Experience

Un metodo unico

Crediamo che l’unico vero modo per imparare a fare le cose sia farle e circondarsi di persone dinamiche e creative.

Formazione
Un percorso formativo unico con docenti che sono anche i migliori professionisti del proprio settore, pensato per acquisire le competenze digitali essenziali per il mercato del lavoro di oggi e del futuro.

Networking events
potrai incontrare professionisti del digitale e alcuni dei nostri taggers, aziende come WeSchool, Acea, Henkel, Sisal, Microsoft, British Council.

Libero accesso al campus
Badge per accedere ai Campus quando vuoi (Roma, Torino, Milano. E se sei un nomade digitale, anche a Madrid, Barcellona, Copenaghen, Dublino, Vienna). Nei nostri Campus sono cresciute realtà come: BlaBlaCar, Satispay, Poke House, Deliveroo, Uber.

In più, per ogni edizione del Master avrai:
Learning Manager dedicato
che ti guiderà e supporterà durante tutto il tuo percorso in Talent Garden

Vivi l’esperienza Talent Garden

Non solo un corso, non una banale lezione! Scopri l’esperienza Talent Garden e vivi in esclusiva l’ecosistema, gli eventi, i workshop e i meetup organizzati con i massimi esponenti in ambito digital.

Caminetto Night
Per scoprire i segreti di settore con i più grandi esperti di settore

Challenge Finale
Mettiti alla prova con una sfida finale!

Accesso esclusivo alla community
Incontra la community di Talent Garden, i tagger, per entrare in contatto con gli alumni e gli studenti, condividere esperienze e crescere.

Entra in una Community internazionale

Ti sentirai da subito immerso nel dinamico mondo del digital. Incontrerai e conoscerai i migliori professionisti del digitale, e potrai crescere anche grazie alle relazioni con:

Faculty
I docenti sono dei veri e propri esperti del settore.

Studenti
Sono selezionati per poter apportare crescita Peer 2 Peer.

Tagger
Fanno parte di realtà del mondo digital in crescita.

Alumni
Sono ormai professionisti affermati del digitale che lavorano in startup, agenzie, scaleup, freelance o grandi corporate.

Agevolazioni fiscali

Il 30% dei nostri studenti copre i costi del Master grazie a un finanziamento aziendale. Se vuoi essere uno di loro, parlane con il tuo datore di lavoro: abbiamo creato una guida per aiutarti nella richiesta!

Scopri di più +

Modalità di pagamento

  • Pagamento in un’unica rata

    Paga il Master in un’unica rata e… basta, inizia la tua avventura in Talent Garden!

  • Pagamento a rate con Scalapay

    Paga in 4 rate con Scalapay e rendi ancora più conveniente investire nella tua formazione!

  • Prestito per merito

    Prestito per merito con Intesa Sanpaolo: una convenzione per ottenere prestito personale a condizioni agevolate.

    Scopri di più +

  • Welfare aziendale

    Hai un un bonus welfare o puoi richiederlo all’azienda in cui lavori? In questo modo potresti pagare la retta del Master, interamente o in parte, tramite alcune delle più importanti piattaforme di Welfare aziendale.

    Scopri di più +

FAQ

Domande o dubbi? Non preoccuparti, abbiamo le info che cercavi: ecco le domande più comuni!

What kind of certification will I receive at the end?

You will receive a Talent Garden certificate, protected by Blockchain technology, which you can share in your CV and on your LinkedIn profile.

Super easy! Just send an email to  specifying your name, surname, course you’ve attended, and year you graduated. We will send it to you as soon as possible!

You can contact the dedicated O&A Specialist directly by email to arrange an informative meeting.

There are a few discounts available:

  • Referral (in case someone has referred you to Talent Garden);
  • Alumni (in case you have already completed an educational program at Talent Garden Innovation School);
  • Partner company (when you have corporate sponsorship that is part of the network of Talent Garden Innovation School partner companies) and other (check with the O&A Specialist);
  • Company that has rented a desk/office in Talent Garden spaces, and other (check with the O&A Specialist).

For the full-time Bootcamps, in order to book your seat, you pay the entrance fee first and then the rest of the amount in two later instalments within a given deadline (before the Bootcamp starts). For the part-time Programs, you can choose to pay the whole fee at once or in instalment, with the same logic as the full-time payments (entrance fee + instalments).

Richiedi informazioni

Hai ancora qualche dubbio? Richiedi informazioni tramite il form qui sotto: ti invieremo la brochure e potrai prenotare un colloquio informativo con il nostro team!

Sign up to our newsletter

Stay up to date with all the latest news