Case study

Cattolica Assicurazioni investe sulla cultura digitale

Ridisegnare il Digital Leadership Journey per portare cambiamento

Come possiamo aiutarti?

Open the form + Close the form -

Sfida

Superare dinamiche piramidali che oggi non funzionano più, abilitando una cultura digitale all’interno dell’organizzazione, per promuovere nuovi comportamenti manageriali e spingere la leadership digitale.

Soluzione

La definizione di una nuova leadership journey basata sul digitale che faccia da motore al cambiamento.

agile
leadership
online

Impacto generado

300
Manager coinvolti
60
Ore di aula virtuale
4
Workshop verticali
7
Expert coinvolti

Year

2021

Sector

Financial Services

Cliente

Cattolica Assicurazioni

Service

Leadership Program

La Digital Transformation passa dalla cultura aziendale

La radicale trasformazione che le aziende stanno vivendo in questi anni ha messo in evidenza che le dinamiche piramidali e i nodi decisionali che in passato hanno portato valore alle organizzazioni, oggi non funzionano più.

La trasformazione digitale rappresenta quindi la risposta all’esigenza sempre crescente delle imprese di attuare un cambiamento, prima di tutto di tipo culturale.

Cattolica Assicurazioni ha deciso di mettersi in gioco e investire su un percorso di Digital Leadership. La sfida da affrontare? Trovare la giusta chiave per abilitare una cultura digitale all’interno della propria organizzazione, per promuovere nuovi comportamenti manageriali e spingere la leadership digitale. Il punto di partenza per sviluppare insieme questo percorso è stato valorizzare il loro purpose, i valori e le skill già esistenti in azienda.


Socios del proyecto

Come ci racconta Bianca Tedesco, Training Specialist in Cattolica Assicurazioni: “il percorso di Digital Transformation che abbiamo intrapreso si è fin da subito concentrato sull’adozione di un nuovo mindset, orientato alla curiosità, alla collaborazione e all’innovazione. Il periodo particolare della pandemia Covid19, ha accelerato nuove dinamiche comunicative, di condivisione e gestione del lavoro. La nostra attenzione si è quindi rivolta principalmente verso i nostri manager, figure più di ogni altre protagoniste di una profonda evoluzione. Il Digital Leadership Journey è stato quindi un viaggio in un futuro che è già presente per tutti noi”.

Bianca Tedesco
Training Specialist
Cattolica Assicurazioni

Digital Leadership Journey

E siccome per Talent Garden la Digital Transformation non è semplicemente un obiettivo, ma un percorso da sviluppare a quattro mani con le aziende, è nato il Digital Leadership Journey. Un progetto 100% digital che ha coinvolto circa 300 manager di Cattolica Assicurazioni in aule parallele, così da permettere la massima interazione e un confronto quanto più aperto possibile con gli expert.

Confrontarsi per evolvere

Un coinvolgimento immersivo e continuo, in particolare durante i 4 workshop verticali dedicati a:

  • Smart Organizations: per creare le condizioni per un’organizzazione smart in cui trasparenza, fiducia e delega permettono di lavorare in modo efficace e per obiettivi;
  • Organizations Evolution: per comprendere attraverso casi di successo come le organizzazioni non gerarchiche contribuiscono strategicamente al raggiungimento degli obiettivi di business;
  • Agile Mindset: per scoprire come il mindset e l’approccio con cui ci avviciniamo al cambiamento faccia la differenze per abilitare comportamenti duraturi nel tempo, che partono dalla responsabilità individuale;
  • Digital Culture: per creare un cambiamento culturale partendo dai comportamenti agiti dai leader per aumentare ingaggio, collaborazione dei team e approccio imprenditoriale.
Our expert

La nostra Expert in Product Strategy Designer People&Change Eleonora Valè ci racconta poi come “un altro elemento chiave del programma è stata la creazione di una Digital Community, uno spazio digitale dedicato ai people manager coinvolti, nato con l’obiettivo di supportare un confronto continuo tra partecipanti ed expert: knowledge sharing e peer to peer mentoring sono stati infatti elementi chiave per garantire un apprendimento ininterrotto e favorire l’ingaggio dei partecipanti”.

Eleonora Valè
Expert in Product Strategy Designer People&Change
Talent Garden

Il ruolo leader digitale in Cattolica Assicurazioni

Grazie a questo percorso i manager di Cattolica Assicurazioni hanno avuto modo di riflettere sull’evoluzione del proprio ruolo di leader digitale e acquisire nuove competenze nella gestione del team e mettersi alla prova nel:

  • lavorare per obiettivi chiari e definiti, promuovendo flessibilità, autonomia e responsabilità individuale e collettiva;
  • abilitare nuovi modi comunicare in modo chiaro, rapido e trasparente;
  • creare un ambiente di fiducia, trasparenza che stimoli la comprensione profonda del purpose individuale e aziendale;
  • abbracciare nuovi comportamenti da “manager coach” in grado di abilitare le persone a svolgere il meglio la propria attività.

Attraverso le attività e i workshop verticali disegnati dagli expert di Talent Garden, si è instaurato un confronto costruttivo tra i manager, che hanno condiviso punti di vista per definire insieme un nuovo linguaggio comune sui temi della leadership digitale.


Il Leader Digitale secondo Talent Garden

Crediamo che per abilitare un cambiamento culturale sia fondamentale partire dalla leadership digitale, puntando su 4 principali pillar:

  1. Everyone Culture: inclusione e partecipazione per far emergere i talenti di tutti noi;
  2. Experimental Approach & Fearless Organization: creare le condizioni per permettere la sperimentazione e l’espressione individuale;
  3. Human-Centric Design: ridurre le distanze attraverso il dialogo, partendo dal fondamentale assunto che siamo persone prima che professionisti;
  4. Fluidity & Ecosystem: una new way of working aperta alla contaminazione dei saperi e all’ascolto della diversità.

La strada verso la leadership digitale è un percorso da costruire quotidianamente, ma è cruciale ricordare l’importanza di una solida imprescindibile base fatta di un mindset agile.

Scopri di più

Scopri di più sugli innovativi programmi che progettiamo per essere al fianco delle imprese per accompagnarli in queste vere e proprie trasformazioni aziendali.

Why partner with Talent Garden?

Whether you want to attract top talent, create tailored learning and development programs or collaborate with communities of professionals to find innovative solutions to your challenges, we have you covered. In Talent Garden we believe that unconventional journeys lead to unexpected and exciting destinations.

Get in touch with us

Suscríbete a nuestra newsletter

Mantente al día de nuestras novedades