Case study

Da azienda del farmaco a healthcare partner: il percorso di Roche

Roche Italia punta sullo Human Centered Design per reinventarsi

Come possiamo aiutarti?

Open the form + Close the form -

Sfida

Adattarsi ai repentini cambiamenti del contesto economico e sociale all’interno del quale le imprese operano e competono.

Soluzione

Puntare sulla prototipazione per identificare, sviluppare e testare nuove idee di business in maniera veloce ed economica, massimizzando tempi e budget.

design thinking
workshop
prototyping

Impacto generado

12
mesi di attività
20+
stakeholder coinvolti
20
giornate di formazione e prototipazione
4
team cross-funzionali composti da 10 persone
100%
dei partecipanti che afferma che in futuro sfrutterà le metodologie e gli strumenti appresi in aula

Year

2021

Sector

Life Science

Cliente

Roche

Service

Prototyping

Un Nuovo Approccio all’Healthcare

Uno degli impatti di maggior rilievo della digital transformation sul business è la necessità di adattarsi ai repentini cambiamenti del contesto economico e sociale all’interno del quale le imprese operano e competono. Conformarsi a questi cambiamenti è oggi una delle sfide prioritarie su cui le aziende sono chiamate a confrontarsi e la velocità con cui lo fanno è uno degli aspetti più critici.

L’accelerazione imposta dal digitale deve essere governata e indirizzata e la prototipazione è una delle soluzioni che le aziende possono adottare per affrontare con successo questa sfida. Grazie alla prototipazione infatti, piccole imprese e grandi corporate possono identificare, sviluppare e testare nuove idee di business in maniera veloce ed economica, massimizzando tempi e budget.

Una sfida di cui Roche Italia è ben consapevole e sulla quale ha deciso di investire sviluppando un progetto insieme a Talent Garden con l’obiettivo di far acquisire nuove competenze alle proprie risorse e, contestualmente, sviluppare soluzioni innovative a partire dalle reali esigenze dei propri consumatori e stakeholder.


Socios del proyecto

«In Roche Italia abbiamo deciso di iniziare questo progetto con l’obiettivo di co-creare soluzioni legate al mondo salute attraverso processi rapidi e iterativi, che coinvolgano i nostri diretti interlocutori del settore. Abbiamo scelto Talent Garden come Partner perché all’interno della sua community ci sono competenze e network provenienti da altre industry e ancora non diffuse nel mondo healthcare che possono garantirci elevati standard progettuali condivisi con i nostri customer ed estremamente funzionali al nostro processo di trasformazione.»

Fabrizio Bellina
Marketing & Customer Innovation Manager
Roche

La nostra soluzione

Il progetto sviluppato per Roche Italia ha previsto la progettazione di nuovi servizi digitali (app mobile e web) ad alto valore aggiunto, attraverso cicli di prototipazione rapida della durata di 4 settimane ciascuno.

Ogni ciclo ha posto le sue fondamenta nello Human-Centered Design, un approccio che permette di far emergere i bisogni effettivi delle persone per cui si sta progettando. Tutti gli stakeholder sono infatti coinvolti nel processo di progettazione. Questo consente di capire le loro prospettive e motivazioni, allineare diversi punti di vista attorno a una soluzione unica, creare consenso e prendere decisioni più rapidamente.

Prospettive, motivazioni e bisogni vengono indagati fin da subito attraverso brevi interviste qualitative. Alla fase di ascolto segue la progettazione e prototipazione vera e propria delle soluzioni digitali.

I team cross-funzionali dell’azienda sono stati guidati e supportati dagli esperti di Talent Garden nell’ideazione di innovative soluzioni ai bisogni e ai problemi emersi.

La soluzione che ha risposto meglio ai criteri di fattibilità e sostenibilità è stata quindi dettagliata e prototipata. Il risultato? Un artefatto digitale concreto e navigabile, presentato agli stakeholder che hanno potuto toccare con mano la soluzione progettata e testarne le funzionalità core.

Quest’ultimo è stato un passaggio chiave perché attraverso i feedback raccolti è stato possibile migliorare quanto progettato in una logica incrementale e iterativa, garantendo la traduzione dell’idea prototipata in un prodotto o servizio di valore per il cliente finale.

Our expert

“Roche Italia ha da tempo abbracciato questa challenge e lo ha fatto anche in un settore sfidante: ideare soluzioni che vadano a trattare in maniera umano-centrica la nicchia di pazienti affetti da malattie rare.”

Alessandro Colombo
Learning & Innovation Strategist | Head of Program Management
Talent Garden

Le competenze della community

Lungo tutto il percorso la community di Tech Creatives di Talent Garden – che raccoglie professionisti ed esperti nel mondo della User Experience, dei Dati e dell’Intelligenza Artificiale – è stata coinvolta per supportare il processo di progettazione con ulteriori stimoli e competenze.


I risultati

Questo percorso ha permesso al team di Roche Italia da una parte di acquisire nuove competenze e sviluppare un linguaggio e una comprensione comune intorno al Design Thinking e dello Human Centered Design; dall’altra, ha consentito di generare valore rispondendo in maniera collaborativa e concreta a una importante sfida di business.

Il 100% dei partecipanti ha dichiarato che in futuro sfrutterà la metodologia e gli strumenti utilizzati durante lo Sprint per lavorare in maniera più agile ed efficace, e l’80% degli stessi ha dichiarato che lo Sprint gli ha permesso di comprendere meglio i bisogni e le aspettative degli stakeholder interessati.

Ma ancora più rilevante è che la soluzione identificata, dopo la fase di validation del prototipo, è entrata nella fase di implementazione. Talent Garden ha messo a disposizione il proprio network e la propria Community per supportare Roche Italia nel passaggio tra la fase di prototipazione e quella di implementazione garantendo un percorso di sviluppo consistente, rapido ed efficace.

Un viaggio lungo ma entusiasmante e coinvolgente, che ha aggiunto un tassello in più al mosaico che vede Roche impegnata quotidianamente nell’innovazione e nel mettere sempre i propri customer (medici e pazienti) al centro del suo lavoro.

Scopri di più

Scopri di più sugli innovativi programmi che progettiamo per essere al fianco delle imprese per accompagnarle in queste vere e proprie trasformazioni aziendali.

Why partner with Talent Garden?

Whether you want to attract top talent, create tailored learning and development programs or collaborate with communities of professionals to find innovative solutions to your challenges, we have you covered. In Talent Garden we believe that unconventional journeys lead to unexpected and exciting destinations.

Get in touch with us

Suscríbete a nuestra newsletter

Mantente al día de nuestras novedades