calendar Inicio 16/04/2024 |
25 plazas libres

4° edizione

HR Analytics

Identifica le opportunità e i punti di miglioramento HR attraverso l’analisi dei People Analytics e crea una strategia che faccia crescere persone e organizzazioni.

HR Analytics è un corso intensivo in formato live online della durata di 3 settimane. Se anche tu sei consapevole che “le aziende sono le persone” e sono loro in primis a fare la differenza, questo è il corso giusto per te. Diventa un HR Analytics e progetta la strategia HR che farà crescere persone e risultati nella tua azienda. Grandi dimissioni e turnover. Queste sono le parole più sentite negli scorsi anni. È chiaro che qualcosa non funziona nelle aziende quando le persone decidono di lasciarla.

Negli scorsi 12 mesi la posizione più ricercata in Italia in ambito risorse umane è stata proprio l’HR Analytics, e lo sarà anche nei prossimi anni. Ad oggi le aziende hanno un forte bisogno di inserire figure che abbiano un Data-Driven Mindset oltre a una buona conoscenza di tutte le aree HR. La sfida dell’HR Analytics sarà identificare le opportunità e i punti di miglioramento HR attraverso l’analisi dei People Analytics, creando una strategia che faccia crescere persone e organizzazioni.

Si alterneranno sessioni teoriche interattive dove verrà illustrata la metodologia e la sua applicazione e momenti pratici di learning by doing: che permetteranno ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni apprese.

Acquista ora
HR Analytics
HR Analytics HR Analytics icon

3 motivi chiave per scegliere Talent Garden

20.000

Professionisti formati

Professionisti formati

Talent Garden + Hyper Island Il più grande player nella Digital Education in Europa

Discover more +

2.500

Membri della faculty

Membri della faculty

I nostri docenti e mentor non sono accademici, ma professionisti provenienti dalle migliori aziende: insegnano quello che loro sanno fare meglio, con le metodologie e gli strumenti più aggiornati.

3.200+

Alumni

Alumni

Entra a far parte della community di talenti del digitale più grande d’Europa

Discover more +

Pensiamo al tuo futuro professionale

A chi è rivolto HR Analytics?

A chi è rivolto HR Analytics?

Tre parole chiave per trarre il meglio da questa esperienza:

  • HR Data Driven Strategy
  • Data literacy
  • Problem Solving.

 

Il Corso Intensivo in HR Analytics è stato creato per permettere agli HR di specializzarsi su un tema chiave e strategico, imprescindibile al giorno d’oggi e fondamentale in futuro.

Vuoi lavorare come HR e vuoi far la differenza?
Lavori già come HR e vuoi migliorare le tue competenze analitiche?
Sei già un data analyst e vorresti approfondire le tue conoscenze in ambito HR?

HR Analytics è il corso giusto per coloro che lavorano nell’ambito HR e che desiderano acquisire competenze nell’utilizzo di metodi analitici, per elaborare e interpretare i dati relativi alle risorse umane.
Il corso intensivo si propone per quelle figure professionali che credono che il futuro del lavoro inizi dalle persone e che i dati siano la fonte principale per individuare problematiche e opportunità per migliorare la cultura e il benessere aziendale.

HR Analytics è un percorso di formazione serale di 3 settimane Live Online suddiviso tra momenti teorici, workshop pratici con esperti, testimonianze e networking.

  • Alla fine del corso sarai in grado di:
  1. conoscere le tecniche di raccolta, gestione e analisi dei People Analytics, come ad esempio i dati relativi alle performance dei dipendenti, assenteismo, dimissioni
  2. sviluppare un Data Driven Mindset e pensare ai dati in ottica HR.
  3. comprendere come utilizzare la rappresentazione dei dati per portare nuove pratiche e innovazione in azienda, risolvendo le problematiche che come HR devi affrontare
  4. costruire la HR Strategy basata sugli HR Analytics e comunicare i risultati in modo efficace e comprensibile.

I nostri alumni lavorano attualmente per:

Accenture
Bmw
Calzedonia
Capgemini
Dentsu
Sketchin
Publicis Sapient
Luxottica
Leroy Merlin
Nestlé
Reply Bitmama
Design Group Italia
EY
Sky
Whirlpool
Sisal
Eni
Huawei
Coca Cola
Pwc
Max Mara
Barilla
Unicredit
Open Fiber
Chanel
Mondadori

Cosa imparerai

Diventerai un Data-Driver e sarai in grado di raccogliere, elaborare e analizzare i dati delle risorse umane e trarne conclusioni. 

1 - People Analytics: a foundation

Come può Data-Driven Mindset far la differenza nella gestione di un business?

Questo modulo ti introdurrà nel mondo dei Dati, partendo dalla definizione dei principali People Analytics. Conoscerai l’importanza di un Data-Driven Mindset per permetterti di adottare strategie e decisioni aziendali e la rilevanza della Data Literacy, fondamentale per saper comunicare le tue scelte. Infine, comprenderai i touchpoint più importanti del mondo degli analytics.

Cosa imparerai:

  • a cosa serve il Data-Driven Mindset in azienda e cosa c’entra con il mondo HR
  • le basi e i concetti chiave dei dati e l’importanza degli HR Analytics nel processo decisionale delle aziende
  • quali sono le principali metriche del mondo HR
    la basi di Excel: come sopravvivere a questo strumento.

Qual è l’elemento fondante dell’analisi dei dati?

Partiremo dalla Business Question per comprendere come costruire da zero una strategia di analisi dei dati che risponda realmente ai nostri bisogni. La Business Question nel contesto delle risorse umane si riferisce a una domanda chiave o a un problema specifico legato alle attività aziendali che coinvolgono il personale. Queste domande sono progettate per aiutare a identificare le sfide o le opportunità nelle risorse umane e guidare la pianificazione strategica e le decisioni aziendali. Che tu debba costruire un sistema di analisi delle competenze, aumentare la Retention e soddisfazione dei dipendenti, pianificare la successione di figure chiave, implementare una strategia di diversity & inclusion oppure valutare le prestazioni dei dipendenti, questo modulo ti insegnerà ad impostare una domanda alla quale i dati possono dare una risposta.

Cosa imparerai:

  • la costruzione della Business Question
  • People Analytics: come vengono utilizzati nei diversi livelli di complessità
  • esempi di Business Questions ed esercitazione.

Come utilizzare i dati per convincere l’azienda a implementare un progetto o un processo?

Una volta raccolti i dati, sarà fondamentale comprendere come raccontarli per poter cambiare effettivamente le modalità di lavoro della tua azienda. La Data Visualization è il processo di rappresentazione grafica delle informazioni per rendere comprensibili dati complessi in modo intuitivo ed efficace. Utilizzando grafici, mappe, diagrammi e altri elementi visivi, la Data Visualization facilita la comprensione dei modelli, delle tendenze e delle relazioni nei dati. Questa pratica aiuta a comunicare in modo chiaro e rapido, consentendo a individui e organizzazioni di trarre insight significative dai dati. Costruendo una “storia” da raccontare, i dati diventeranno il tuo principale alleato per convincere il tuo team ad implementare quanto proposto.

Cosa imparerai

  • che cosa significa e come si usa la Data Visualization
  • come scegliere la giusta modalità di visualizzazione dei dati
  • come costruire un data storytelling.

Come tenere sotto controllo i dati?

Le dashboard saranno il tuo principale alleato per il monitoraggio dei dati. Una dashboard è un’interfaccia visuale che consolida e presenta in modo chiaro e sintetico informazioni chiave provenienti da varie fonti o dataset. Costruendo una dashboard nel modo corretto, potrai verificare costantemente i risultati della tua Business Question e non dovrai attendere elaborazioni di altre persone.

Infine, impareremo a collegare il mondo dei dati alla Generative AI. Utilizzando gli strumenti dell’AI potrai capire come sviluppare analisi di dati in modo rapido e immediato, partendo dalla creazione di una corretta base dati e da un prompt completo.

Cosa imparerai:

  • come si costruiscono e a cosa servono le dashboard
  • cos’è la generative AI
  • come iniziare a utilizzare la generative AI nel mondo HR.

L’impatto degli HR Analytics

In questo modulo ti confronterai con alcune best practice in cui l’HR Analytics è stato applicato con successo. Approfondirai come il processo di Change Management è stato applicato a tutta l’organizzazione partendo dalla strategia HR. Avrai l’opportunità di interagire con alcune testimonianze che racconteranno come gestire i cambiamenti partendo dalla pianificazione, implementazione, valutazione e monitoraggio del successo. Gli speaker condivideranno le loro sfide, tra cui la resistenze al cambiamento, la gestione dei conflitti, ma anche obiettivi e successi raggiunti.

Cosa imparerai:

  • best practices e metodi di HR Analytics di successo
  • strategie di Change Management
  • monitoraggio del successo
  • gestione dei conflitti.

È ora di passare alla pratica!

L’ultimo modulo sarà interamente dedicato a un’esercitazione guidata. Divisi in gruppi, si lavorerà alla costruzione di una Business Question, si raccoglieranno i relativi dati, si costruirà la giusta visualizzazione dei dati e, infine, si implementeranno delle dashboard di monitoraggio.

Durante il lavoro di gruppo, con il supporto dei docenti, proverai a utilizzare le tecniche e gli strumento visti durante i moduli precedenti.

Faculty

Faculty Member
Nicolas Quadrelli
Global People & Talent Analytics Partner | Gucci

Esperto in People Analytics e appassionato di data visualization. La sua missione è portare il mondo degli HR analytics alla portata di tutti, rendendo i dati accessibili, fruibili e comprensibili, con l’obbiettivo di tradurli in informazioni utili per il business e la gestione dei talenti.

Discover more +
Faculty Member
Enrico Serafini
Global Talent Management & Analytics | Gucci

Psicologo del lavoro in costante ricerca di metodologie e tecniche fondate scientificamente per innovare l’HR strategy. La sua passione per la statistica e la psicometria lo hanno introdotto nel mondo dei People Analytics, con l’obiettivo quotidiano di utilizzare i dati per conoscere in profondità persone e organizzazioni.

Discover more +
talent garden
talent garden

Live the Talent Garden Experience

Un metodo unico

Crediamo che l’unico vero modo per imparare a fare le cose sia farle e circondarsi di persone dinamiche e creative.

Formazione
Un percorso formativo unico con docenti che sono anche i migliori professionisti del proprio settore, pensato per acquisire le competenze digitali essenziali per il mercato del lavoro di oggi e del futuro.

Networking events
Potrai incontrare professionisti del digitale e alcuni dei nostri taggers.

Vivi l’esperienza Talent Garden

Scopri l’esperienza Talent Garden e vivi in esclusiva l’ecosistema, gli eventi, i workshop e i meetup organizzati con i massimi esponenti in ambito digital.

Lezioni in campus
Sperimenta la metodologia Talent Garden nei nostri spazi.

HR business cases
Lasciati ispirare dai nostri esperti del settore HR.

Networking
Entra in connessione con professionisti HR come te.

HR Tech
Acquisisci competenze per integrare la tecnologia nei tuoi processi HR.

Role Play
Affronta la formazione in una modalità fuori dagli schermi.

Playbook
Ottieni il tuo Playbook.

Mentoring 1:1
Usufruisci di 1 ora di mentoring con gli speaker.

Entra in una Community internazionale

Ti sentirai da subito immerso nel dinamico mondo del digital. Incontrerai e conoscerai i migliori professionisti del digitale, e potrai crescere anche grazie alle relazioni con:

Faculty
I docenti sono dei veri e propri esperti del settore.

Studenti
Sono selezionati per poter apportare crescita Peer 2 Peer.

Tagger
Fanno parte di realtà del mondo digital in crescita.

Alumni
Sono ormai professionisti affermati del digitale che lavorano in startup, agenzie, scaleup, freelance o grandi corporate.

Agevolazioni fiscali

Il 30% dei nostri studenti copre i costi della formazione grazie a un finanziamento aziendale.
Se vuoi essere uno di loro, parlane con il tuo datore di lavoro: abbiamo creato una guida per aiutarti nella richiesta!

Scopri di più +

Modalità di pagamento

  • Pagamento in un’unica rata

    Paga il corso in un’unica rata e… basta, inizia la tua avventura in Talent Garden!

  • Pagamento a rate con Scalapay

    Paga in 4 rate con Scalapay e rendi ancora più conveniente investire nella tua formazione!

  • Welfare aziendale

    Hai un un bonus welfare o puoi richiederlo all’azienda in cui lavori? In questo modo potresti  pagare la retta del Master, interamente o in parte, tramite alcune delle più importanti piattaforme di Welfare aziendale.

    Scopri di più +

FAQ

Domande o dubbi? Non preoccuparti, abbiamo le info che cercavi: ecco le domande più comuni:

Suscríbete a nuestra newsletter

Mantente al día de nuestras novedades