calendar Inicio 30/04/2024 |
22 plazas libres

5a edizione

Content Strategy Master

Diventa Content Strategist in soli 8 weekend di formazione live online.

Diventare un Content Strategist significa essere in grado di comprendere l’intero processo di creazione di un contenuto. In questo percorso articolato in 8 weekend, incontrerai una faculty eterogenea, composta da esperti del mondo della comunicazione con differenti background insieme ad aziende che ti guideranno nell’apprendimento di tutti i processi, gli strumenti e i canali, per creare content strategy di successo.

Iscriviti ora
Content Strategy Master
Content Strategy Master Content Strategy Master icon

Siamo il tuo match perfetto

3 motivi chiave per scegliere Talent Garden

20.000

Professionisti formati

Professionisti formati

Talent Garden + Hyper Island Il più grande player nella Digital Education in Europa

Discover more +

99%

Placement Rate

Placement Rate

insieme, pianificheremo la migliore strategia per raggiungere i tuoi obiettivi professionali

1.200+

Aziende

Aziende

sono costantemente alla ricerca di nuovi talenti da aggiungere al loro team

Discover more +

I nostri alumni lavorano attualmente per:

Accenture
Bmw
Calzedonia
Capgemini
Dentsu
Sketchin
Publicis Sapient
Luxottica
Leroy Merlin
Nestlé
Reply Bitmama
Design Group Italia
EY
Sky
Whirlpool
Sisal
Eni
Huawei
Coca Cola
Pwc
Max Mara
Barilla
Open Fiber
Mondadori
Chanel
Unicredit

A chi si rivolge Content Strategy Master

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che vogliono migliorare le proprie competenze in ambito content, dalla creazione all’ottimizzazione, dalla scelta dei canali alla misurazione dell’efficacia. Freelance, neolaureati, marketing e brand manager e tutti coloro che desiderano approfondire questa fondamentale leva di business.

Iscriviti ora
  • Marketing Manager o Specialist, Project Manager, Brand Manager o persone che lavorano nel reparto Marketing e Comunicazione della propria azienda. Hanno bisogno di sviluppare competenze nel mondo Content Marketing a partire dalla comprensione e l’analisi dei dati per impostare strategie di successo e raggiungere risultati di business.
  • Content Manager o Specialist, Content Designer, Copywriter o giornalisti che vogliono rafforzare la loro efficacia e centralità come professionisti dei contenuti sfruttando davvero il potere dei dati per guidare e alimentare il proprio processo creativo.

Voglio fare parte della prossima classe del Master! Come faccio?

Docenti, programma, calendario delle lezioni, opportunità di carriera…è tutto chiaro? Se si, puoi procedere direttamente all’acquisto tramite il pulsante “Acquista subito”. Se così non fosse…

Prenota un colloquio informativo

Prenota un colloquio informativo

Hai delle domande che vorresti farci? Puoi prenotare un colloquio informativo di 15 minuti con il nostro team cliccando sul pulsante “Richiedi informazioni”.

Ricevi l'email con il link per iscriverti

Ricevi l'email con il link per iscriverti

Dopo il colloquio, ti manderemo una mail di recap con tutte le informazioni utili per l'iscrizione e il link per procedere all'acquisto.

Comincia la tua avventura in Talent Garden!

Comincia la tua avventura in Talent Garden!

Una volta completato il pagamento, sarai ufficialmente parte del corso: buona fortuna, inizia il viaggio!

talent garden
talent garden

In partnership con Italian Tech Academy e La Repubblica

Per parlare di innovazione ci siamo rivolti ai protagonisti del cambiamento: le più importanti firme del gruppo GEDI e i professionisti dell’innovazione si uniscono in un network di leader della trasformazione. L’offerta formativa nasce dall’incontro tra i centri di competenza e contenuto dei due partner e le esigenze del vasto pubblico di professionisti: lettori delle testate del Gruppo GEDI e community di Talent Garden.

In partnership con Italian Tech Academy e La Repubblica

Cosa imparerai

A Content Strategy Master impari a costruire content strategy di successo partendo dall’analisi dei dati e dall’utilizzo degli strumenti e delle metodologie più avanzate.

1 - Alla base della strategia: a chi comunicare?

Da dove partire?
La comunicazione come metodo si basa su un ascolto attento delle persone e dei loro bisogni. Questo modulo ti servirà per allenare la capacità di ascolto e di comprensione del contesto attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, come strumenti essenziali per migliorare le tue doti comunicative.

Cosa imparerai:

  • Analizzare il mercato, il contesto e a comprendere i bisogni di un target, sperimentando tecniche e tool di analytics dedicati.

Come comunicare il brand partendo dal perché?
Quando i dati e i contenuti si fondono creano in un circolo virtuoso di analisi, creazione e ottimizzazione di una content strategy efficace. In questo modulo scoprirai come definire la tua strategia di brand positioning partendo dalla comprensione del DNA aziendale (Mission, Vision e Purpose) per identificare il messaggio chiave della tua content strategy.

Cosa imparerai:

  • Tradurre e definire il purpose aziendale all’interno di una strategia di comunicazione, costruire la brand truth nell’era digitale e sviluppare il messaggio chiave da declinare uso proprio target.

Come comunicare il domani?
Lo storytelling digitale è un metodo per entrare in contatto con il pubblico utilizzando un approccio narrativo che dia forma alla storia, all’identità e ai valori aziendali. Può generare emozioni e ispirare le persone a impegnarsi.

Cosa imparerai:

  • Applicare le basi dello storytelling per creare una narrazione ingaggiante, coerente e credibile nel tempo.

Quali sono i vantaggi e i benefici dei diversi canali di comunicazione?
Ogni canale di comunicazione presenta esigenze e target diversi. L integrazione degli strumenti di comunicazione digitale è un imperativo per le organizzazioni che vogliono comunicare in modo efficace con i propri dipendenti, clienti e stakeholder. Infatti, il canale (o il mezzo) utilizzato per comunicare un messaggio influisce sul modo in cui il pubblico lo riceverà, intenderà e comprenderà.

Cosa imparerai:

  • Definire, progettare e sviluppare i canali di comunicazione della tua content strategy, sfruttando al meglio ogni piattaforma che rispecchi le caratteristiche del tuo target.

Come aggiungere il valore al messaggio?
Ora è il momento di creare un funnel e di comprendere la customer journey del nostro pubblico, attraverso lo UX writing come approccio metodologico. Lo UX writing è uno strumento utile per ottimizzare l’esperienza utente all’interno delle piattaforme digitali. Questo approccio utilizzando termini semplici e diretti ti permette di offrire il contenuto giusto nel momento giusto

Cosa imparerai:

  • Prioritizzare, sintetizzare e differenziare i contenuti, partendo dagli obiettivi aziendali.

Quali sono gli elementi specifici per misurare una content strategy?
Le organizzazioni vedono nella comunicazione uno strumento per crescere, creare e mantenere relazioni con i propri stakeholder, clienti, dipendenti, partner e altri. Per valutare l’efficacia di una Content Strategy è fondamentale definire delle metriche di misurazione specifiche.

Cosa imparerai:

  • Definire i parametri e i KPI rilevanti per valutare l efficacia di una content strategy, applicare metodologie efficaci e osservare il comportamento del tuo target.

Faculty

Faculty Member
Daria Bernardoni
Head of Social Media Innovation | GEDI Gruppo Editoriale

Laureata in Filosofia al San Raffaele di Milano sotto la presidenza di Massimo Cacciari, Daria Bernardoni ha iniziato la sua carriera nel mondo del giornalismo e dell’editoria nel 2010, quando si specializza in ambito innovazione delle strategie di comunicazione digitale di prodotti editoriali, sia in ambiente startup che in aziende multinazionali, ricoprendo il ruolo di […]

Discover more +
Faculty Member
Alessandro Tommasi
CEO e founder | Will Media

Classe 1985, Alessandro Tommasi si è laureato in Relazioni Internazionali a Milano, dove ha anche poi fatto il master Ispi in Diplomacy. Ha lavorato al Parlamento Europeo, in Confindustria, come consulente, occupandosi di rapporti con le istituzioni; poi, è stato in Airbnb e Lime. Da gennaio 2020 è il cofondatore di Will, startup d’informazione che […]

Discover more +
Faculty Member
Alessandro Manno
Chief Creative Officer | Triboo Group

Grazie a una comprovata esperienza in copywriting, comunicazione digital, e-commerce, strategie omni-channel lavora per oltre 50 marchi internazionali nel settore Beauty, Healthcare, Fashion, Finance, Telco e molti altri settori. Il suo approccio combina dati, performance, experience design e brand storytelling.

Discover more +
talent garden
talent garden

Live the Talent Garden Experience

Un metodo unico

Crediamo che l’unico vero modo per imparare a fare le cose sia farle e circondarsi di persone dinamiche e creative.

Formazione
Un percorso formativo unico con docenti che sono anche i migliori professionisti del proprio settore, pensato per acquisire le competenze digitali essenziali per il mercato del lavoro di oggi e del futuro.

Networking events
potrai incontrare professionisti del digitale e alcune dei nostri taggers, aziende come WeSchool, Acea, Henkel, Sisal, Microsoft, British Council.

Free access to campus
Badge per accedere ai Campus quando vuoi (Roma, Torino, Milano, Brescia. E se sei un nomade digitale, anche a Madrid, Barcellona, Copenaghen, Dublino, Vienna). Nei nostri Campus sono cresciute realtà come: BlaBlaCar, Satispay, Poke House, Deliveroo, Uber.

In più, per ogni edizione del Master avrai:
Learning Manager dedicato
che ti guiderà e supporterà durante tutto il tuo percorso in Talent Garden.

Vivi l’esperienza Talent Garden

Non solo un corso, non una banale lezione! Scopri l’esperienza Talent Garden e vivi in esclusiva l’ecosistema, gli eventi, i workshop e i meetup organizzati con i massimi esponenti in ambito digital.

Product tales & product tools
Incontra i Product Leader delle migliori aziende nel Mondo. Impara ad utilizzare alcuni tra i tool più adoperati sul mercato

Project Work
Lavora su un progetto concreto con i tuoi compagni di Master e presenta l’idea del tuo gruppo all’azienda

Final day
Verrà celebrata la fine di un percorso e l’inizio di una nuova vita da professionista del Product Management.

Entra nella community
Rimani nel nostro network per accedere ad opportunità lavorative e partecipare ai prossimi eventi.

Agevolazioni fiscali

Mettiamo a disposizione 1 borsa di studio che verrà assegnata per merito. Hai talento e la stoffa non ti manca? Riceverai un brief con una challenge, e dovrai presentare il tuo mini progetto. Il migliore si aggiudicherà la borsa di studio. Unica cosa da pagare: la fee di 900€ per l’iscrizione al Master.

Il 30% dei nostri studenti copre i costi del Master grazie a un finanziamento aziendale.

Se vuoi essere uno di loro, parlane con il tuo datore di lavoro: abbiamo creato una guida per aiutarti nella richiesta!

Scopri di più

Modalità di pagamento

  • Pagamento in un’unica rata

    Paga il Master in un’unica rata e… basta, inizia la tua avventura in Talent Garden!

  • Pagamento a rate con Scalapay

    Paga in 3 rate con Scalapay e rendi ancora più conveniente investire nella tua formazione!

  • Prestito per merito

    Prestito per merito con Intesa Sanpaolo: una convenzione per ottenere prestito personale a condizioni agevolate.

    Scopri di più

  • Welfare aziendale

    Hai un un bonus welfare o puoi richiederlo all’azienda in cui lavori? In questo modo potresti  pagare la retta del Master, interamente o in parte, tramite alcune delle più importanti piattaforme di Welfare aziendale.

    Scopri di più

FAQ

Domande o dubbi? Non preoccuparti, abbiamo le info che cercavi: ecco le domande più comuni!

Quante ore alla settimana dovrò studiare?

Sarai occupato con le lezioni per 6 ore a settimana di martedì e giovedì. Oltre a questo ci saranno delle serate dedicate ad attività di networking e casi studio con aziende. Per 2 giornate, le lezioni si svolgeranno nei Campus di Talent Garden Milano.

Sì, è possibile attraverso la metodologia Flipped Classroom, un approccio di apprendimento misto, l’interazione faccia a faccia si mescola allo studio indipendente, di solito attraverso la tecnologia. In uno scenario comune di Flipped Classroom, gli studenti studiano del materiale propedeutico a casa per poi venire in aula preparati di conoscenze di base. Arriva preparato, lavora sodo, dài il massimo e resterai sorpreso di ciò che avrai raggiunto in 9 settimane.

Molti ci provano ma poi capiscono che non è la strada giusta per loro. I professionisti, gli studenti, la community di Italian Tech Academy e Talent Garden che troverai nel nostro Master sono la ricetta giusta per raggiungere l’obiettivo: ti terranno motivato e ti supporteranno durante tutto il percorso didattico.

Alla fine del Master, riceverai il certificato Italian Tech Academy, protetto da tecnologia Blockchain, che potrai condividere nel tuo CV e sul tuo profilo LinkedIn. Un modo per distinguerti dagli altri candidati e aumentare le visualizzazioni al tuo profilo fino a 6 volte in più.

Il nostro master è aperto a candidati di tutte le età e background. L’aula è composta da una varietà di professionisti che portano esperienze e prospettive uniche. La diversità degli studenti rende l’esperienza di apprendimento ancora più arricchente e ti permette di imparare dagli altri partecipanti.

Il master è stato progettato per fornire competenze altamente richieste nel mercato del lavoro attuale. Inoltre la spendibilità è immediata, quello che si apprende in aula si può applicare il giorno dopo nella tua realtà aziendale. Le lezioni offrono un ambiente di apprendimento molto coinvolgente con una forte praticità e orientamento all’esperienza per cui le modalità collaborative con il team rispecchiano le modalità lavorative in azienda e i contenuti sono velocemente spendibili.

Suscríbete a nuestra newsletter

Mantente al día de nuestras novedades