Butterfly Effect & Network Science

Details
Date:

avril 6

Time:

12:00 - 01:00

Click to Register: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-butterfly-effect-network-science-303318502807
Organizer

Talent Garden Italia

Website: https://www.eventbrite.com/o/talent-garden-italia-5822382363
Come possono le aziende sfruttare la Network Science per prevedere e rispondere con prontezza ai cambiamenti più inaspettati?

Prima il Covid, e poi l’attuale crisi in Ucraina stanno mettendo in evidenza quanto il sistema economico mondiale possa essere messo in difficoltà da effetti indiretti dei quali non è immediato individuare una catena di causa/effetto.

Conseguenze che sembrano lontane e che invece colpiscono i settori più inaspettati, nei modi più impensabili: chi avrebbe associato il conflitto in Ucraina con la crisi del settore alberghiero? Eppure la conseguente crisi energetica, a cui stiamo già assistendo, e l’aumento del prezzo del carburante hanno fermato gli autotrasporti, anche quelli, ad esempio, dei servizi di lavanderia che devono portare asciugamani e lenzuola.

Un evento in un luogo determina un effetto in un altro molto lontano, oppure la carenza nella produzione di un prodotto influisce a cascata su altri prodotti che apparentemente non hanno niente a che far col primo.

Le cosiddette ‘value chain’ di larga scala sono una complessa rete di relazioni che possono essere comprese solo con un approccio di Network Science, avendo comunque a disposizione le fonti dati necessarie da istituzioni finanziare, governi e centri di ricerca internazionali.

Chi dovrebbe quindi sfruttare la Network Science per prevedere e rispondere con prontezza a tutti questi cambiamenti così difficili da prevedere e impossibili da gestire? E come?

Sicuramente i governi giocano un ruolo chiave per orientare l’economia generale, ma qualsiasi azienda può (e deve) usare a suo modo questi strumenti: con la giusta flessibilità, questi cambi diventano occasione di rilancio e crescita (pensate alle sfide, che diventano opportunità, del settore energy o cybersecurity oggi!).

In questo incontro il prof. Massimo Riccaboni di IMT Alti Studi Lucca ci racconterà lo stato dell’arte in questo settore, che modelli abbiamo a disposizione e che dati ci consentano di poter fare delle previsioni adeguate alle emergenze che si stanno susseguendo sul nostro pianeta.

Agenda

12:00 | Benvenuto e Presentazione Ecosistema Talent Garden

12.05 -12:45 | « Data Science e Complessità dei Sistemi Economici » con Massimo Riccaboni, IMT Alti Studi Lucca

12:45- 13:00 | Q&A

Come partecipare

1. Prenota il tuo biglietto tramite Eventbrite

2. Collegati al link che riceverai per email poco prima dell’evento

3. Enjoy!

Talent Garden Innovation School

Talent Garden Innovation School è una scuola internazionale mirata alla crescita professionale. Grazie alla sua offerta di esperienze di formazione intensa e veloce nella forma di Bootcamp e corsi negli ambiti delle tecnologie digitali e dell’innovazione, punta a formare in cinque aree chiave: coding, data, marketing, design e business.

Click to Register
26 mars 2022

Inscrivez-vous à notre newsletter

Restez informé des dernières nouvelles