New Ways of Working: strategie di successo per una nuova cultura aziendale

Venue

Talent Garden Isola

1 Piazza Città di Lombardia, 20124 Milano

Milano, Lombardia, IT, 20124

Sappiamo come sfruttare le potenzialità che le « New Ways of Working » offrono? Scopriamo le strategie di Beiersdorf, Cisco and Growens.

Sappiamo come sfruttare le potenzialità che le « New Ways of Working » offrono?

Forse no. La maggior parte delle aziende ha copiato il “vecchio” modo di lavorare, quello dell’ufficio “h 9-18”, e lo ha replicato al lavoro da remoto.

Gli effetti? Burnout, zero disconnessione, proliferazione di meeting inutili, riduzione della produttività, disorganizzazione e spreco di energie.

Il neologismo « New Ways of Working » è diventato, soprattutto post pandemia, una vero e propria buzzword. Tuttavia non tutti ne conoscono il reale significato e quale sia la differenza con il remote working! Facciamo un po’ di ordine e capiamo quali opportunità può generare per le aziende.

« New Ways of Working » significa ridefinire le proprie pratiche lavorative in modo efficace, attraverso una nuova cultura aziendale, mettendo in discussione i concetti tradizionali di luogo e orario di lavoro, attraverso la definizione di obiettivi e l’utilizzo di tool digitali.

Lavorare in « modo nuovo » non è infatti risolvibile semplicemente con l’inserimento di una policy. E’ un vero e proprio cambiamento culturale fatto di nuovi comportamenti, valori e prassi. Come indicato dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico si tratta di “Una filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”.

Non solo giorni e luoghi quindi ma un vero e proprio « new ways of working” (WoW) fatto di pratiche lavorative condivise, per agevolare l’allineamento, la condivisione, la gestione del tempo e la comunicazione asincrona.

Ne parleremo durante l’evento “New Ways of Working: strategie di successo per creare la nuova cultura aziendale”, che sarà organizzato in due momenti:

1. Tavola Rotonda sulle strategie di successo

Guidati da Eleonora Valè, Coordinatrice Scientifica del Master Digital HR e Product Designer, approfondiremo le strategie di Beiersdorf, Growens e Cisco Italia. Inizieremo con il caso di trasformazione di Beiersdorf che ha creato il suo New WoW affrontando un vero cambiamento culturale grazie al supporto di Talent Garden. Luisa Bianchi, HR Director Southern Europe di Beiersdorf ci racconterà le opportunità, i vincoli e le dinamiche di questo cambiamento che è prima di tutto culturale.

Insieme a Enrica Lipari di Growens ci confronteremo su come creare una policy work from anywhere per cercare di rispondere ai bisogni delle persone in azienda, andando a superare limiti e vincoli burocratici e ragionando oltre alla semplice policy.

Mentre con Eleonora Nardini di Cisco Italia esploreremo il metodo della sperimentazione per scoprire qual è il futuro del lavoro e i risultati emersi, per un’azienda che sta trasformando il suo dna e in costante evoluzione.

2. Workshop per sperimentare l’approccio Talent Garden

Insieme agli esperti Talent Garden entreremo nel dettaglio della metodologia del Design Thinking applicato al ridisegno dei processi e sperimenteremo un assaggio del metodo Talent Garden in un esclusivo workshop esperienziale.

Sperimenta il metodo Talent Garden « New Ways of Working » tramite la metodologia del Design Thinking per costruire le pratiche di successo. Iscriviti per partecipare alla conferenza e prenotare il tuo posto nei gruppi di lavoro (i posti sono limitati).

SPEAKER:

  • Giuditta Massone – Industry Lead Financial Services, Talent Garden
  • Luisa Bianchi – HR Director Southern Europe, Beiersdorf: Laureata in Scienze Politiche e Psicologia, entra in Beiersdorf S.p.A Italia nel 2003 come Direttore Risorse Umane & Legal Affairs. Dal 2012 è Direttore Risorse Umane del Sud Europa. Luisa ha iniziato la sua esperienza in ambito HR nel 1989 e, prima di arrivare in Beiersdorf, ha ricoperto ruoli di responsabilità in aziende multinazionali in ambito Fast Moving Consumer Goods e Retail. Da sempre attenta all’orientamento, alla formazione, alla crescita delle persone e alle iniziative di empowerment femminile, ritiene fondamentale la valorizzazione delle diversità per un ambiente di lavoro sempre più inclusivo. Nel corso della sua carriera ha supportato la formazione e lo sviluppo di molteplici gruppi di Direzione e Management, potenziando le sue skill e la sua esperienza nella gestione delle trasformazioni aziendali e nella crescita di talenti. Luisa è un Coach certificato ACSTH Activision, ente accreditato dalla Federazione Internazionale Coaching.
  • Eleonora Nardini – People & Communities Country Lead, Cisco Italia: HR Manager con circa 15 anni di esperienza. Lavoro in Cisco Italia da giugno 2021, con il ruolo Di People & Communities Country Lead. Ho studiato Lingue all’università di Roma “La Sapienza” e durante gli studi ho avuto l’opportunità di lavorare come Assistente di Volo per due importanti compagnie aree. Questa esperienza è stata cruciale per me. Ho visitato tanti Paesi, conosciuto persone diverse, imparato a collaborare con tutti e a gestire le criticità; ma soprattutto questo momento mi ha aiutato a capire cosa volessi fare da grande: lavorare nelle Risorse Umane. Scoperto quindi questo “mondo” sono tornata a Roma, ho completato gli studi e mi sono iscritta ad un Master in Risorse Umane e Organizzazione a Milano. Da li la mia vita è cambiata: ho iniziato in Cisco attraverso uno stage, continuando poi il mio percorso di HR in diverse aziende sempre nel settore tecnologico e digital con forte focus sull’innovazione, processi di trasformazione e sviluppo delle persone. Come un cerchio che si chiude, dopo 14 anni sono tornata di nuovo in Cisco, con l’obiettivo di supportare Cisco Italia nello sviluppo di pratiche innovative in ambito HR e sul Future of Work.
  • Enrica Lipari – People & Culture Director, Growens: Laureata in Scienze della Comunicazione a “La Sapienza” di Roma, ha sempre operato in ambito HR e Organizzazione con ruoli di crescente responsabilità, supportando l’innovazione nel settore partecipando attivamente a Conferenze e Community internazionali nell’ambito HR e Digital e collaborando con Università e Scuole di Specializzazione con docenze e testimonianze su tematiche HR/ Change Management/ Agile. Attualmente People & Culture Director di Growens, è attiva in ambito startup/scaleup dove opera come Talent Advisor presso il Venture Capital The Techshop ed è Professore a contratto presso Master Luiss in Gestione Risorse Umane e Organizzazione.
  • Francesco Frugiuele, co-founder Kopernicana
  • Eleonora Valè, Coordinatrice scientifica del master Digital HR e Cultural Change Enabler: Laureata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, appassionata di mindfulness e cambiamento, accompagno persone e aziende nel processo di trasformazione digitale creando cultura dell’innovazione e del benessere. Crede fortemente che vite professionali piene di senso, purpose driven, abbiano effetti positivi sulle persone e sulle organizzazioni e che il cambiamento parta dalla responsabilità individuale.

Come partecipare:

1. Prenota il tuo biglietto tramite Eventbrite, avrai accesso alla tavola rotonda e all’esclusivo workshop.

2. Vieni al campus di Talent Garden Isola.

3. Enjoy!

Click to Register
1 février 2023

Inscrivez-vous à notre newsletter

Restez informé des dernières nouvelles