1a edizione

Digital Sustainability Management Master

Diventa una figura chiave del cambiamento in chiave sostenibile in soli 6 weekend di formazione live online e in presenza.

Nei prossimi 10 anni la transizione sostenibile avrà un impatto eccezionalmente rilevante nel mondo del lavoro. Si stima che entro il 2030 saranno generati più di 42 milioni di posti di lavoro in ambito sostenibilità. ll master in Digital SustainabIlity Management affronta le basi, il mindset, e gli argomenti principali che ti aiuteranno ad affrontare queste complessità.

Candidati ora
Digital Sustainability Management Master
Digital Sustainability Management Master Digital Sustainability Management Master icon

Siamo il tuo match perfetto

3 motivi chiave per scegliere Talent Garden

20.000

Professionisti formati

Professionisti formati

Talent Garden + Hyper Island Il più grande player nella Digital Education in Europa

Discover more +

99%

Placement Rate

Placement Rate

insieme, pianificheremo la migliore strategia per raggiungere i tuoi obiettivi professionali

1.200+

Aziende

Aziende

sono costantemente alla ricerca di nuovi talenti da aggiungere al loro team

Discover more +

I nostri alumni lavorano attualmente per:

Accenture
Bmw
Calzedonia
Capgemini
Dentsu
Sketchin
Publicis Sapient
Luxottica
Leroy Merlin
Nestlé
Reply Bitmama
Design Group Italia
EY
Sky
Whirlpool
Sisal
Eni
Huawei
Coca Cola
Pwc
Max Mara
Barilla
Open Fiber
Mondadori
Chanel
Unicredit

A chi si rivolge Digital Sustainability Management Master

Questo percorso è rivolto a professionisti di varie aree aziendali che desiderino approfondire il tema della relazione tra sostenibilità e digitale. Sustainability Manager e Innovation Manager che desiderino arrotondare e completare il proprio profilo, oppure professionisti di aree affini che vogliano affrontare un nuovo percorso in questo campo.

Candidati ora
  • Professionisti di varie aree aziendali (Project Manager, Product Manager, Communication Specialist, Startupper) che vogliono approfondire la relazione tra sostenibilità e trasformazione digitale per poter essere attori diretti del cambiamento.
  • Chi si occupa già di sostenibilità presso aziende o organizzazioni e voglia approfondire l’impatto dei driver tecnologici e delle strategie di change management e leadership all’interno delle stesse

Il nostro processo di selezione

Come garantiamo un’aula di qualità composta da giovani talenti di pari livello, in grado di supportarsi e crescere insieme? Grazie al nostro percorso di selezione in tre step. Lasciati orientare ai nostri Orientation & Admission specialist: durante il colloquio conoscitivo ti aiuteremo a capire se è il percorso adatto a te e valuteremo quanto sei disposto a uscire dalla tua zona di comfort e a lavorare in team per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Accedi alle selezioni

Accedi alle selezioni

Candidati compilando il form con i tuoi dati all’interno di questa pagina

Completa il Test

Completa il Test

Compila il test per aiutarci a conoscerti meglio e supportati nella scelta

Prenota un colloquio

Prenota un colloquio

Prenota in autonomia un colloquio individuale con un membro del team Orientation & Admission

Ricevi un Feedback

Ricevi un Feedback

Aspetta l’esito finale sulla tua candidatura da parte del tuo O&A entro 5 giorni lavorativi

Inizia la tua avventura

Inizia la tua avventura

Sei stato ammesso? Completa la tua iscrizione ed entra a far parte di Talent Garden Innovation School!

talent garden
talent garden

Cosa imparerai

A Digital Sustainability Management Master impari i metodi e gli strumenti per affrontare le nuove sfide della sostenibilità per essere agenti del cambiamento efficaci.

1 - Transizione sostenibile

Da dove partire?
Definire una strategia di impatto sociale e ambientale è essenziale. Apprenderai a identificare e definire il ruolo dei principali stakeholder, della tecnologia e dell’innovazione correllate alla sostenibilità. Comprenderai, inoltre, l’importanza dei principali framework strategici dettati dagli ESG e a sfruttare le opportunità offerte dal PNRR. Il ruolo dei mercati dei capitali, infine, sarà lo spunto per parlare di strumenti di finanza sostenibile all’interno delle strategie di impatto umano, sociale ed ambientale di aziende e organizzazioni.

Cosa imparerai:

  • il ruolo delle aziende nel guidare il cambiamento: purpose, stakeholder engagement, impatto, strategie di sostenibilità, reporting trasparentš
  • rating e indici ES
  • transizione a modelli di impatto ambientale zeroœ
  • tecnologia al servizio della sostenibilità

Come gestire un business sostenibile?
Costruire, trasformare e supportare il business nella transizione alla sostenibilità diventa un asset strategico fondamentale. Analizzerai modelli di business sostenibili e ibridi come la sharing economy, la circular economy, la inclusive economy. Andrai, inoltre, nel dettaglio di alcune industry di riferimento e comprenderai l’importanza dell’approccio sostenibile ai fornitori, al fine di costruire un sistema di sustainable supply chain. Gettare le basi per un business solido e trasparente rappresenta la base di qualsiasi strategia basata sulla sostenibilità+

Cosa imparerai:

  • modelli di business sostenibili e ibridi
  • sustainable supply chain
  • deep dive su alcune industry (Fashion, Agriculture, Smart Cities e Mobility)

Come coniugare la sostenibilità con i bisogni delle persone?
Mettere al centro comunità e persone: un bisogno imprescindibile per ogni business sostenibile. Apprenderai metodi di ricerca qualitativa basati sull’empatia, sull’analisi degli stakeholders e sugli insight per lo sviluppo di un prodotto o di un servizio. Analizzerai, inoltre, i princìpi dell’ideazione e dell’iterazione nei processi creativi e progettuali. Quando si tratta di mettere al centro le esigenze delle persone, la progettazione e il service design vengono in aiuto e permettono di ottenere risultati rilevanti in termini di business e competitività.

Cosa imparerai:

  • strumenti di ricerca‹ •
  • basi del design thinking •
  • problem re-framing •
  • basi di service designš •
  • prototipazione e testing

Che importanza assume il cambiamento nelle Organizzazioni?
Il cambiamento, da una prospettiva individuale e organizzativa, diventa parte integrante della strategia sostenibile di Aziende e Organizzazionio. Apprenderai quali princìpi guidino i processi di cambiamento e come governare quest’ultimo, grazie ad approcci quali la leadership adattiva. In un mondo complesso, la gestione della complessità non può prescindere dalla gestione del cambiamento e delle resistenze intrinseche di ogni azienda ed organizzazione.

Cosa imparerai:

  • key success factors del cambiamento
  • come gestire la resistenza al cambiamento delle organizzazioni
  • casi di successo e fallimento di Change Management•
  • leadership adattiva

Come comunicare efficacemente il purpose?
Comunicare la sostenibilità significa coniugare e branded content e intrattenimento: così facendo il brand tornerà ad assumere il suo ruolo di seduttore nel confronti del pubblico. Analizzerai diversi casi di Brand Activism e come abbiano cambiato positivamente l’impatto del business e il coinvolgimento del pubblico. Grazie a tali strumenti di comunicazione, la credibilità dell’azienda torna ad essere la conditio sine qua non grazie alla quale ottenere risultati d’impatto sul business e sul tessuto socioculturale in cui si opera.

Cosa imparerai:

  • Branded Content‘
  • Brand Activism•
  • Da Story-telling a Story-doing
  • Branded Content come strumento di credibilità

Come superare le resistenze al cambiamento?
Diventare Change Agent è il primo passo nel percorso di ogni Sustainability Officer. Comprenderai come far leva sui punti di debolezza delle Organizzazioni per trasformarli in punti di forza, grazie alla gestione chiara di obiettivi aziendali, training interno, processi di coaching finalizzati a perpetrare un cambiamento culturale forte. Il tutto finalizzato a sviluppare e affinare quella Sustainability Leadership che è parte integrante di chi se ne fa portavoce in aziende ed organizzazioni per poter mettere a terra un vero e proprio Action Plan

Cosa imparerai:

  • strategie di innovazione interna
  • analisi del disequilibrio produttivo
  • individuazione dei fattori su cui agire
  • Sustainability Action Plan

Faculty

Scientific coordinator
Adriana Versino
CEO | Be Your Essence

Adriana Versino è CEO di Be Your Essence, società di consulenza in ambito sostenibilità. Da oltre 20anni supporta con passione la crescita sostenibile di aziende sia in fase di start up che in fase di crescita attraverso competenze acquisite in vari settori, dalla consulenza strategica alla finanza strutturata, dal venture capital alle ONG.

Discover more +
talent garden
talent garden

Live the Talent Garden Experience

Un metodo unico

Crediamo che l’unico vero modo per imparare a fare le cose sia farle e circondarsi di persone dinamiche e creative.

Formazione
Un percorso formativo unico con docenti che sono anche i migliori professionisti del proprio settore, pensato per acquisire le competenze digitali essenziali per il mercato del lavoro di oggi e del futuro.

Networking events
potrai incontrare professionisti del digitale e alcune dei nostri taggers, aziende come WeSchool, Acea, Henkel, Sisal, Microsoft, British Council.

Free access to campus
Badge per accedere ai Campus quando vuoi (Roma, Torino, Milano, Brescia. E se sei un nomade digitale, anche a Madrid, Barcellona, Copenaghen, Dublino, Vienna). Nei nostri Campus sono cresciute realtà come: BlaBlaCar, Satispay, Poke House, Deliveroo, Uber.

In più, per ogni edizione del Master avrai:
Learning Manager dedicato
che ti guiderà e supporterà durante tutto il tuo percorso in Talent Garden.

Vivi l’esperienza Talent Garden

Non solo un corso, non una banale lezione! Scopri l’esperienza Talent Garden e vivi in esclusiva l’ecosistema, gli eventi, i workshop e i meetup organizzati con i massimi esponenti in ambito digital.

Product tales & product tools
Incontra i Product Leader delle migliori aziende nel Mondo. Impara ad utilizzare alcuni tra i tool più adoperati sul mercato

Project Work
Lavora su un progetto concreto con i tuoi compagni di Master e presenta l’idea del tuo gruppo all’azienda

Final day
Verrà celebrata la fine di un percorso e l’inizio di una nuova vita da professionista del Product Management.

Entra nella community
Rimani nel nostro network per accedere ad opportunità lavorative e partecipare ai prossimi eventi.

Agevolazioni fiscali

Mettiamo a disposizione 1 borsa di studio che verrà assegnata per merito. Hai talento e la stoffa non ti manca? Riceverai un brief con una challenge, e dovrai presentare il tuo mini progetto. Il migliore si aggiudicherà la borsa di studio. Unica cosa da pagare: la fee di 700€ per l’iscrizione al Master.

Il 30% dei nostri studenti copre i costi del Master grazie a un finanziamento aziendale.

Se vuoi essere uno di loro, parlane con il tuo datore di lavoro: abbiamo creato una guida per aiutarti nella richiesta!

Scopri di più

Modalità di pagamento

  • Pagamento in un’unica rata

    Paga il Master in un’unica rata e… basta, inizia la tua avventura in Talent Garden!

  • Pagamento a rate con Scalapay

    Paga in 3 rate con Scalapay e rendi ancora più conveniente investire nella tua formazione!

  • Prestito per merito

    Prestito per merito con Intesa Sanpaolo: una convenzione per ottenere prestito personale a condizioni agevolate.

    Scopri di più

  • Welfare aziendale

    Hai un un bonus welfare o puoi richiederlo all’azienda in cui lavori? In questo modo potresti  pagare la retta del Master, interamente o in parte, tramite alcune delle più importanti piattaforme di Welfare aziendale.

    Scopri di più

FAQ

Domande o dubbi? Non preoccuparti, abbiamo le info che cercavi: ecco le domande più comuni!

Inscrivez-vous à notre newsletter

Restez informé des dernières nouvelles