calendar Début 24/06/2023 |
25 places disponibles

Disponibili Borse di Studio

Cloud & DevOps Master

Disponibili Borse di Studio Oracle!

Cloud & DevOps Master è il percorso di formazione ideato da Talent Garden che ti consentirà di costruire la tua carriera nel mondo del cloud computing & DevOps in sole 9 settimane.

In un mondo sempre più digitale, le aziende stanno diventando sempre più dipendenti dall’utilizzo di tecnologie cloud e dal DevOps per realizzare prodotti e servizi utili per se stessi o da fornire ai propri clienti. Partecipando al Cloud & DevOps Master avrai l’opportunità di partecipare a un percorso formativo disegnato per chi vuole entrare nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali per le imprese, ideato per formare gli studenti tramite progetti concreti e lezioni tenute da professionisti del settore. Il percorso formativo ti consentirà di acquisire delle competenze in ambito di cloud computing, automazione, gestione delle infrastrutture e molto altro ancora.

Richiedi informazioni
Cloud & DevOps Master
Cloud & DevOps Master Cloud & DevOps Master icon

Siamo Partner Oracle

Vinci una borsa di studio grazie alla partnership con Oracle

Talent Garden e Oracle hanno stretto una partnership che consentirà ai partecipanti del Master Cloud & DevOps di accedere a una borsa di studio del valore di 2500 €, a copertura totale del Master.

Inoltre, tutti gli altri partecipanti candidati idonei ma non vincitori, avranno diritto ad una borsa di studio a copertura parziale, oltre alla formazione esclusiva sui sistemi cloud di Oracle.

Grazie a questa partnership avrai una formazione specifica sul mondo cloud di Oracle, che ti consentirà come professionista di ampliare la platea di aziende a cui puoi proporre i tuoi servizi come Cloud Architect o Cloud Engineer.

Richiedi informazioni e avvia il processo di selezione per la borsa di studio, potresti essere tu il vincitore della Borsa a copertura totale o di quella a copertura parziale!

Vinci una borsa di studio grazie alla partnership con Oracle

Siamo partner ufficiali AWS Certified Cloud Practitioner

Vuoi certificarti come esperto delle architetture Cloud AWS? Grazie al nostro percorso formativo riconosciuto ufficialmente da AWS, sarai pronto a conseguire nuove certificazioni e diventare Cloud Architect.

Siamo partner ufficiali AWS Certified Cloud Practitioner

Faculty

Faculty Member
Lorenzo Girardi
Principal Infrastructure Engineer |

Despite advice from his family to pursue a traditional career in architecture (he was/is a surveyor), he enrolled at the University of Insubria with an IT focus. However, what he received from the Italian universities was significantly different from the demands of the professional world. He began gaining experience at an Italian e-commerce company called […]

Discover more +
Faculty Member
Paolo Latella
COO & Co-Founder, AWS Authorized Instructor Champion, AWS Certified, AWS Consultant |

Paolo Latella is a computer engineer with over 20 years of experience in IT and more than 10 years specializing in AWS technologies. A cloud enthusiast, he emphasizes DevOps practices and Agile methodologies. He guides enterprise clients through various transformative projects encompassing IT strategy, distributed architecture, and AWS cloud technologies. Serving as an AWS Authorized […]

Discover more +
Faculty Member
Gianluigi Mucciolo
Cloud Technical Principal | AWS Authorized Instructor |

Gianluigi Mucciolo is a Computer Engineer with significant expertise in the AWS cloud environment. Passionate about Artificial Intelligence and Big Data, he is also adept at employing Agile and DevOps methodologies to achieve outstanding outcomes. He serves as an AWS Authorised Instructor and also functions as a Freelance Engineer. He has collaborated with hosting and […]

Discover more +
Faculty Member
Giovanni Forlastro
CTO, R&D and University Relations | Securities & Funds Dept

CTO, R&D and University Relations @ Securities & Funds Dept

Discover more +
Faculty Member
Giovanni Pirrone
Digital transformation Consultant at EY | EY

Francesco Pirrone is an experienced Consultant with a robust international background spanning the Insurance, Consumer Goods, and Financial sectors across Western European countries. His expertise centers on propelling strategic digital transformations, capitalizing on advanced methodologies like Cloud computing, Data-driven marketing, Data visualization, and business-centric software development. With a history of successful projects and a zeal for […]

Discover more +
talent garden
talent garden

Dicono di noi

Chi meglio di chi l’ha già vissuto per raccontarti cosa significa frequentare il Cloud & DevOps Master di Talent Garden? Contatta i nostri Ambassador per scoprire le loro storie di successo, gli aneddoti e le risposte alle tue domande sul Master. Ricorda che potrai così accedere anche a tutti i vantaggi del Referral Program!

Pensiamo al tuo futuro professionale

Chi è e cosa fa il DevOps Cloud Engineer

Chi è e cosa fa il DevOps Cloud Engineer

ll DevOps Cloud Engineer è la figura di riferimento per l’introduzione di processi, strumenti e metodologie volti a soddisfare le esigenze delle varie fasi del ciclo di sviluppo del software, dal coding al deployment, dalla manutenzione agli aggiornamenti.
Il DevOps Cloud Engineer è un professionista in grado di combinare l’ambito tecnico di codifica con le operazioni ICT.
Le attività principali di un DevOps Engineer sono:

  • Analizzare, sviluppare e ottimizzare le tecnologie utilizzate all’interno dell’azienda.
  • Definire gli obiettivi di progetti e facilitarne il raggiungimento.
  • Automatizzare le operazioni IT tramite la creazione di strumenti e processi.
  • Creare pipeline di miglioramento, integrazione, sviluppo e distribuzione continua.

Cosa imparerai

Alla fine del Master sarai in grado di:

Conoscere le architetture dei principali cloud provider pubblici (Google, AWS, Oracle, Azure).

Prepararsi per le certificazione base, conoscendo i servizi offerti dai principali player del settore e come utilizzarli per creare infrastrutture scalabili e flessibili.

Progettare sistemi e infrastrutture e gestire i costi delle risorse utilizzate.

Comprendere il concetto di DevOps e come si adatta al cambiamento delle esigenze aziendali.

Utilizzare il sistema operativo Linux, scrivere script in Bash per automatizzare i task.

Comprendere i concetti di base di networking e di container e utilizzare Docker e Kubernetes per la creazione e la distribuzione dei container.

Integrare la sicurezza nel processo DevOps.

Come garantiamo la tua crescita professionale

Pianifica insieme a noi la strategia per raggiungere i tuoi obiettivi professionali e preparati ad affrontare il mercato del lavoro.

9 settimane di formazione? Molto di più!

Il programma dura molto più a lungo. Avrete accesso alle piattaforme e al materiale di studi per tutto il periodo del master (giugno – ottobre) e potrete sfruttare il materiale per ambire alla certificazione AWS fino a 3 mesi dopo la fine del Master.

Project Work

Durante il Master lavorerai a un project work insieme ai tuoi colleghi di corso – costantemente supportati dal Tutor e dal Learning Manager – così da applicare concretamente le nozioni apprese in aula.

Grazie a questo Master potrai conseguire le certificazioni Google Cloud Certified Associate Cloud Engineer e quello AWS Certified Cloud Practitioner.

Siamo partner ufficiali AWS Certified Cloud Practitioner

A chi si rivolge Cloud & DevOps Master

Cloud & DevOps Master è stato creato per formare la prossima generazione di Cloud& DevOps Engineer.Il Master è riservato ai professionisti in grado di comprendere la parte infrastrutturale dell’architettura cloud.

Diplomati, laureandi o laureati che hanno concluso o stanno ultimando il loro percorso di studi in ambito informatico o materie STEM ma sono già proiettati verso il mondo del lavoro o professionisti con competenze tech che vogliono approfondire le tematiche cloud.

Cerchiamo persone con un mindset analitico e creativo, che vogliano essere sempre aggiornate sulle ultime novità e trend di settore, a conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione, provenienti da un percorso universitario STEM o con un diploma informatico o competenze informatiche equivalenti.

Ti riconosci in questo profilo? Effettua il test e prenota un colloquio, capiremo insieme se è il percorso adatto a te

Richiedi informazioni

Questo percorso è stato creato per formare la prossima generazione di Cloud & DevOps.

  • DevOps Engineer
  • Cloud Engineer
  • Cloud Architect
  • Site Reliability Engineer

Il nostro processo di selezione

Come garantiamo un’aula di qualità composta da giovani talenti di pari livello, in grado di confrontarsi e crescere insieme? Grazie al nostro percorso di selezione! Lasciati orientare ai nostri Orientation & Admission specialist e scopri se questo Master è ciò di cui hai bisogno.

Chiedi informazioni

Chiedi informazioni

Compila il form su questa pagina, effettua il test e scarica la brochure

Effettua il test e prenota il colloquio

Effettua il test e prenota il colloquio

Dopo aver compilato il test, prenota in autonomia un colloquio con uno dei nostri Career Advisor

Inizia la tua avventura

Inizia la tua avventura

Sei idoneo al nostro Master? Dai inizio alla tua avventura!

talent garden
talent garden

Cosa imparerai

Cloud & DevOps Master è un percorso formativo di 9 settimane che ti permetterà di formarti nel mondo del cloud computing & DevOps, uno dei mercati più in crescita nel mondo del lavoro. Grazie a una faculty di top expert, formiamo esperti di Cloud & DevOps Engineer capaci di governare il vasto universo del cloud e delle infrastrutture per snellire e automatizzare i processi di business e lavorare come DevOps all’interno di startup, aziende strutturate o grandi corporate.

1- Fundamentals

Cos’è

In questo modulo, imparerai i concetti di base del DevOps e come essi vengono applicati nella gestione di un’infrastruttura tecnologica. Imparare a gestire la CI/CD roadmap per automatizzare il processo di deployment e familiarizzare con i concetti di base di GitHub, GitLab e Jenkins.
Imparerai l’importanza della sicurezza nel DevOps e come gestire gli errori. Imparerai a conoscere l’architettura dei principali cloud provider e come utilizzare i concetti di Infrastructure as Code e le piattaforme container per gestire le risorse informatiche. Infine, esplorerai la misurazione e la quantificazione del costo delle risorse informatiche

Tools e metodologie

  • DevOps
  • CI/CD
  • GitHub
  • GitLab
  • Terraform
  • Piattaforme Container

Cos’è

In questo modulo imparerai i fondamenti del sistema operativo Linux, come automatizzare i task utilizzando la shell script, i concetti di base di networking come indirizzi IP, subnet, routing e protocolli di rete.

Verrai introdotto all’utilizzo dei container per la creazione e la distribuzione di applicazioni, e imparerai come gestire e automatizzare la gestione dei container in produzione.

Ti verranno insegnate le nozioni fondamentali per automatizzare la creazione e la gestione delle infrastrutture. Infine, imparerai come automatizzare la gestione delle applicazioni su un sistema di gestione dei container.

Tool e Metodologie

  • Linux
  • Docker
  • Kubernetes
  • Terraform

Cos’è

In questo modulo, esploreremo il mondo del cloud computing e come utilizzare le risorse cloud per creare infrastrutture scalabili e flessibili.

Impareremo come gestire gli accessi alle risorse cloud e come utilizzare le funzionalità per monitorare e ottimizzare i costi. Avremo anche la possibilità di esplorare i servizi di compute, database e analytics cloud, e come utilizzare questi servizi per garantire la continuità operativa e la ripresa dalle interruzioni.

Ci concentreremo su come utilizzare le funzionalità cloud per gestire la scalabilità e la disponibilità delle applicazioni e come gestire e analizzare i dati sulla piattaforma cloud.


Tool e Metodologie

  • AWS
  • IAM
  • EC2
  • ELB
  • ASG
  • S3
  • RDS
  • ECS
  • EBS

Cos’è

In questo modulo imparerai i concetti fondamentali del cloud computing e come progettare sulle piattaforme cloud.

Ti verranno insegnati i principi di sicurezza e conformità per proteggere le tue risorse. Imparerai come configurare e distribuire le tue risorse come macchine virtuali, reti virtuali, storage e database. Sarai in grado di monitorare le prestazioni delle tue risorse e gestire gli incidenti.

Imparerai anche come automatizzare la distribuzione di soluzioni e come distribuire e gestire applicazioni in contenitori sulla piattaforma cloud.

Tool e Metodologie

  • Google Cloud Platform
  • Kubernetes Engine

In questo modulo imparerai a conoscere i concetti chiave di Oracle Cloud Infrastructure (OCI) e i suoi principali servizi.

Esplorerai come OCI può essere utilizzato per vari scopi, tra cui:

  • Creare e gestire un Data Lakehouse per archiviare e analizzare i tuoi dati.
  • Sviluppare e implementare modelli di Machine Learning (ML) e Artificial Intelligence (AI) per automatizzare compiti e ottenere informazioni dai tuoi dati.
  • Adottare i principi DevOps per automatizzare il ciclo di vita dello sviluppo del software e migliorare la collaborazione.
  • Sviluppare applicazioni utilizzando piattaforme Low-Code senza scrivere codice.

Al termine del modulo, sarai in grado di identificare i servizi OCI adatti alle tue esigenze e iniziare a utilizzare OCI per diverse attività.

Potrai anche approfondire le tue conoscenze su OCI con ulteriori corsi e risorse.

Live the Talent Garden Experience

Un metodo unico

Crediamo che l’unico vero modo per imparare a fare le cose sia farle e circondarsi di persone dinamiche e creative.

Formazione
Un percorso formativo unico con docenti che sono anche i migliori professionisti del proprio settore, pensato per acquisire le competenze digitali essenziali per il mercato del lavoro di oggi e del futuro.

Networking events
potrai incontrare professionisti del digitale e alcuni dei nostri taggers, aziende come WeSchool, Acea, Henkel, Sisal, Microsoft, British Council.

Libero accesso al campus
Badge per accedere ai Campus quando vuoi (Roma, Torino, Milano, Brescia. E se sei un nomade digitale, anche a Madrid, Barcellona, Copenaghen, Dublino, Vienna). Nei nostri Campus sono cresciute realtà come: BlaBlaCar, Satispay, Poke House, Deliveroo, Uber.

In più, per ogni edizione del Master avrai:
Learning Manager dedicato
che ti guiderà e supporterà durante tutto il tuo percorso in Talent Garden

Vivi l’esperienza Talent Garden

Non solo un corso, non una banale lezione! Scopri l’esperienza Talent Garden e vivi in esclusiva l’ecosistema, gli eventi, i workshop e i meetup organizzati con i massimi esponenti in ambito digital.

Caminetto Night
Per scoprire i segreti della Data Science con i più grandi esperti di settore

Project Work
Personale e di gruppo, mettiti alla prova e applica tutto quello che impari in classe nei progetti che presenterai alla classe e ai docenti (e che potrai aggiungere nel tuo portfolio!).

Accesso esclusivo alla community
Incontra la community di Talent Garden, i tagger, per entrare in contatto con gli alumni e gli studenti, condividere esperienze e crescere.

Entra in una Community internazionale

Ti sentirai da subito immerso nel dinamico mondo del digital. Incontrerai e conoscerai i migliori professionisti del digitale, e potrai crescere anche grazie alle relazioni con:

Faculty
I docenti sono dei veri e propri esperti del settore.

Studenti
Sono selezionati per poter apportare crescita Peer 2 Peer.

Tagger
Fanno parte di realtà del mondo digital in crescita.

Alumni
Sono ormai professionisti affermati del digitale che lavorano in startup, agenzie, scaleup, freelance o grandi corporate.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Inscrivez-vous à notre newsletter

Restez informé de notre actualité