19esima edizione
Data Analytics & Green Economy Program
Scopri il mondo della Data Analysis: impara a leggere, interpretare, manipolare e visualizzare i dati per prendere decisioni strategiche per il business.
Data Analytics & Green Economy Program è un percorso formativo blended suddiviso tra contenuti on demand, learning live sessioni online e lezioni in presenza nella sede delle OGR Torino, un centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione ad ampio spettro: artistica e musicale ma anche scientifica, tecnologica e imprenditoriale.
RICHIEDI INFORMAZIONI

In partnership con OGR Torino
Le OGR Torino sono un centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione ad ampio spettro: artistica e musicale ma anche scientifica, tecnologica e imprenditoriale. Ex officine per la riparazione dei treni nell’Ottocento, sorgono nel cuore di Torino su un’area di 35.000 mq interamente riqualificata da Fondazione CRT e restituita alla città nel 2017.Nel 2019 apre l’area Tech, che si afferma rapidamente tra i più grandi innovation hub del Paese grazie al lavoro costante su verticali all’avanguardia – tra cui big data, intelligenza artificiale e blockchain – e alla capacità di attrarre un network di oltre 70 partner e una business community globale. Oggi le OGR Tech accolgono 14 programmi di innovazione e accelerazione in settori come aerospazio e advanced hardware, smart cities, edutech, gaming, life sciences, metaverso e fintech. In soli tre anni hanno supportato oltre 200 startup e catalizzato 200 milioni di euro di investimenti, con l’obiettivo – chiaro e ambizioso – di contribuire a colmare il gap tecnologico in Italia.

Progetto Nodes
Nodes: La linea prioritaria dell’ecosistema NODES rientra nell’ambito dell’area “Digitale, Industria, Aerospazio” del Piano Nazionale della Ricerca (PNR). È un ecosistema di innovazione che coinvolge i territori del Piemonte, della Valle D'Aosta e delle province confinanti della Lombardia - Pavia, Como e Varese-, rappresentato dai suoi attori dell’innovazione, quali università, poli di innovazione, centri di ricerca, centri di competenza, incubatori, e legati alle vocazioni produttive e di ricerca che rappresentano l’eccellenza del territorio. Le attività di ricerca portate avanti possono essere ricondotte a specifici focus, tutti rientranti sotto la macro area delle transizioni digitali ed ecologiche: industria 4.0 per la mobilità sostenibile e l’aerospazio, tecnologie verdi e industria sostenibile, industria della cultura e del turismo, innovazione digitale per una montagna sostenibile, industria per la salute e la silver economy, agroindustria primaria e secondaria. L’ecosistema è strutturato in modo da garantire l’interdisciplinarità tra le diverse tematiche e la felice commistione di tecnologie e innovazioni digitali. Si vuole incrementare la competitività delle industrie e delle strutture di ricerca, posizionando il territorio a livello nazionale e internazionale come un “sistema territoriale” attraente per i talenti altamente qualificati e investimenti privati.

3 motivi chiave per scegliere Talent Garden
Pensiamo al tuo futuro professionale
Chi è e cosa fa il Business Data Analyst?

Innanzitutto l’esperto dei dati è un professionista che trasforma i dati in informazioni comprensibili che coprono trasversalmente tutti i reparti di un’azienda.
Permette alle imprese di sfruttare i dati per creare nuovi modelli di business e generare vantaggio competitivo sul mercato. Un Data Analyst raccoglie, pulisce, elabora ma soprattutto interpreta i dati per rispondere ad una domanda o per risolvere un problema. Finance, medicina, PA o educazione – non importa il settore: ormai tutte le industry hanno bisogno di questa figura professionale, perché tutte le aziende lavorano con i dati!
Cosa imparerai
Alla fine di questo percorso avrai una panoramica completa sulla Data Analysis e ti muoverai agilmente nel mondo dei dati. Saprai raccoglierli e usarli per prendere decisioni e presentare proposte agli stakeholder in modo efficace. Alla fine di questo percorso sarai in grado di:
Conoscere in modo approfondito la Data Analysis
Saprai leggere e interpretare diverse tipologie di dati, e le loro implicazioni a livello aziendale e strategico;
Sviluppare nuovi modelli di business data driven
Grazie al Business Model Canvas, potrai lavorare sulla tua idea di business in maniera strutturata. Saprai sfruttare asset legati al mondo del marketing come Google Analytics, Google Cloud Platform, la SEO o la SERP.
Abbracciare un management data driven
Sarai in grado di visualizzare i business insight, comunicarli efficacemente e utilizzarli per pianificare strategie efficaci (Data Driven Management)
Usare i tool di data analysis più utili
Manipolerai i dati attraverso l’uso di tool specifici (es. OpenRefine, Orange3, SQL)
Raccontare e visualizzare i dati in modo efficace
Presenterai le tue analisi agli stakeholders attraverso i criteri di Data Visualization e l”uso di dashboard, convincendo i tuoi interlocutori grazie a uno storytelling solido
Padroneggiare le tecniche di Data Lake e Data Warehouse
Scoprirai come esplorare, analizzare, clusterizzare e manipolare qualsiasi tipo di rete network per capire le relazioni sociali tra interlocutori, impostando una corretta strategia di Data Governance;
Una crescita professionale a 360°
Sapevi che secondo una ricerca di Harvard oltre l’85% del successo professionale deriva dall’aver sviluppato competenze trasversali, in particolare quelle relazionali?
Crediamo che per avere successo come professionista non solo è necessario essere expert della materia, ma bisogna sviluppare altre skill che, in un mondo di estrema complessità, risultano fondamentali per fare la differenza ed emergere tra gli altri profili.
Il programma di Career Boost è suddiviso in 3 principali macro aree per consentirti di operare con efficacia sul piano individuale e sociale all’interno della tua organizzazione e del tuo contesto di riferimento. Potrai costruirti il percorso di Career Boost sulla base delle tue specifiche necessità ed esigenze, scegliendo 3 attività a scelta tra career guide, personal branding, portfolio making, public speaking, comunicazione efficace e participatory leadership.
CAREER TOOLS
Personal branding Workshop
Costruirai il tuo personal branding canvas che ti guiderà nel definire il tuo brand da professionista, e comprenderai come raccontare al meglio i tuoi punti di forza e le tue abilità.
Linkedin Hacks Workshop
Scopri come utilizzare Linkedin al meglio: scrivere post, trovare i migliori annunci, interagire con i professionisti del tuo settore. Durante il training verrai guidato nella costruzione di una strategia comunicativa e scoprirai i trucchi tecnici di Linkedin.
POWER SKILLS
Effective presentation Workshop
Acquisirai le competenze necessarie per creare una presentazione visiva efficace identificando gli elementi chiave per analizzare audience, creare delle slide visuali efficaci, saperle presentare.
Effective communication Workshop
Svilupperai i livelli di efficacia personale e la capacità di veicolare una comunicazione di natura assertiva, frutto di una gestione positiva dei vissuti emotivi personali e della capacità di governare i pensieri limitanti. Rafforzerai la capacità di influenzamento verso gli stakeholder, lavorando sui livelli di efficacia personale nella gestione di interlocutori “di peso” portatori di modalità di relazione differente. Acquisirai tecniche di ascolto per una gestione efficace delle situazioni negoziali, sviluppando contesti di relazione di natura win-win.
Participatory leadership Workshop
Lavorerai sull’autoconsapevolezza per conoscere ed esercitare il tuo potenziale. Ti forniremo i diversi princìpi con cui si può concepire la leadership, per potenziare le capacità di ciascuno di decidere nella complessità. Questo ti permetterà di:
- favorire un allineamento di mindset sulla capacità di lavorare di concerto con le altre persone, per migliorare il lavoro di gruppo nelle proprie organizzazioni, bilanciando interessi personali, interpersonali ed extrapersonali;
- creare momenti di integrazione delle differenti culture aziendali sul tema della leadership attraverso sperimentazioni dirette in gruppi.
Career Guide | Mentorship 1:1
Stai cercando una guida per reindirizzare la tua carriera? Vuoi migliorare il tuo CV, comprendere come valorizzarti, individuare le aziende target e capire come contattarle? Un Career Advisor sarà a tua disposizione per un percorso individuale di mentorship.
I nostri alumni lavorano attualmente per:
A chi si rivolge Data Analytics & Green Economy Program
Il programma formativo, a cui si accede tramite un percorso di selezione basato su competenze tecniche e trasversali, è riservato ai professionisti che vogliono saper utilizzare i dati per elaborare strategie aziendali innovative, portando valore aggiunto all”organizzazione. Cerchiamo persone con un mindset analitico e creativo, che vogliano essere sempre aggiornate sulle ultime novità e trend di settore, con almeno 3 anni di esperienza lavorativa. Ti riconosci in questo profilo? Durante il colloquio capiremo insieme se è il percorso adatto a te. In particolare, Data Analytics & Green Economy Program è adatto a profili come:
RICHIEDI INFORMAZIONI- Sales Manager
- Responsabili Marketing
- Product Manager
- Analisti
Il nostro processo di selezione
Come garantiamo un’aula di qualità composta da giovani talenti di pari livello, in grado di supportarsi e crescere insieme? Grazie al nostro percorso di selezione in tre step. Lasciati orientare ai nostri Orientation & Admission specialist: durante il colloquio conoscitivo ti aiuteremo a capire se è il percorso adatto a te e valuteremo quanto sei disposto a uscire dalla tua zona di comfort e a lavorare in team per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Dicono di noi
Chi meglio di chi l’ha già vissuto per raccontarti cosa significa frequentare un percorso formativo in Talent Garden? Contatta i nostri Ambassador per scoprire le loro storie di successo, gli aneddoti e le risposte alle tue domande sul percorso. Ricorda che potrai così accedere anche a tutti i vantaggi del Referral Program!
Cosa imparerai
Nel Data Analytics & Green Economy Program imparerai a leggere e interpretare i dati, a visualizzare i business insight e a comunicarli in modo efficace, a usare le dashboard a tua disposizione per connettere, gestire e analizzare grandi volumi di dati in ottica strategica per lo sviluppo del business.
1- Data Engineering
Cos’è
Nel processo di Data Science la parte di estrazione, trasformazione e caricamento (Extract/Transform/Load) delle informazioni copre un ruolo determinante. Verranno introdotti i concetti base relativi allo scaricamento dati, alla loro pulitura e strutturazione in formati standard, riconciliazione semantica e successivo storage su fogli elettronici e database. Per queste attività verranno presentati strumenti Open Source di facile utilizzo, anche per utenti non esperti.
Cosa saprai fare
- Conoscere i vari formati in cui possono presentarsi i dati
- Caricare i dati in sistemi di storage e database
- pulire efficacemente un dataset
Tool & Metodologie
- Twitter Archiver
- Openrefine
- SQLite
2- Data Storytelling
Cos’è
Estrarre le informazioni da fonti esterne e integrarle nel dataset in proprio possesso è fondamentale per un’analisi accurata ed efficente, il Web Scraping è quindi una competenza fondamentale. Imparerai a padroneggiare i migliori tool per “grattare” quello che ti serve.
Una volta estratte le informazioni rilevanti è necessario saper leggere ed esporre i risultati ricorrendo a strumenti di visualizzazione adeguati e atti a facilitare lo storytelling. Apprenderai i principi base della modellazione grafica e come utilizzare i sistemi di dashboarding più complessi.
Cosa saprai fare
- Esporre i dati raccolti tramite la Data Visualization
- Realizzare grafiche base e dashboard più complesse
- Estrarre i dati da fonti differenti (Crawler, API, SQL,) normalizzarli ed elaborarli grazie all’utilizzo di tool specifici
Tool & Metodologie
- Google sheets
- Tableau
- Google Data Studio
- Octoparse
3- Data intelligence
Cos’è
Apprenderai le basi di statistica fondamentali per la definizione di un processo di ML. L’intelligenza Artificiale viene utilizzata in diversi settori di mercato con svariate finalità, tra le quali come strumento di supporto alle decisioni. Apprenderai alcuni semplici strumenti di Machine Learning NO-Code che, se opportunamente utilizzati, ti permetteranno di rispondere a diversi interrogativi di business e predire gli scenari di mercato futuri.
Cosa saprai fare
- Impostare Data Product per la classificazione, clusterizzazione e raccomandazione dei dati
- Realizzare semantic e sentiment analysis
- Leggere gli insight statisticamente rilevanti
Tool & Metodologie
- Google Spreadsheet
- Machine learning & text a
- Gretl
4- Data Mining
Cos’è
L’abbondanza ed eterogeneità delle fonti, sia interne che esterne, è la grande forza dei dati, ma anche una possibile criticità: che intercorrono tra i tuoi utenti e clienti. Per poter padroneggiare i dati in modo corretto è necessario saperne gestire la molteplicità introducendo in azienda nuove idee per lo storage degli stessi. Conoscerai le soluzioni attualmente utilizzate, Data Lake e Data Warehouse, che garantiscono una schematizzazione in lettura dei dati (Schema-on-Read), facilitano la gestione dei permessi di accesso allo storage e rendono possibile una corretta strategia di Data Governance.
Cosa saprai fare
- impostare una corretta strategia di Data Governance;
- conoscere le principali fonti da cui si ricavano i dati;
- padroneggiare le tecniche di Data Lake e Data Warehouse
Tool & Metodologie
- Google Spreadsheet
- Data Lake on AWS Solution
- AWS Glue, AWS IAM, Gephi.
5- Marketing for data
Cos’è
Imparerai come segmentare la tua idea di business tramite il Business Model Canvas: uno strumento che ti aiuterà a leggere il business attraverso un approccio data driven. Scoprirai, inoltre, come scaricare un dataset di dati da Google Analytics e analizzarlo con Google Cloud Platform al fine di ottimizzare le attività di marketing e otterrai un overview sulle tematiche SEO (dall’indicizzazione al posizionamento di un contenuto al fine di migliorare, o mantenere, il posizionamento nelle SERP).
Cosa saprai fare
- raccogliere dati da Google ADV
- utilizzare Google Cloud Platform
- valutare le performance di un sito web
Tool & Metodologie
- Business Model Canvas
- Google Analytics
- Google Cloud Platform
- Google My Business
6- Data Ethical
Cos’è
I processi di selezione ed esplorazione dei dati devono tener conto di alcune importanti implicazioni provenienti dal mondo dell’etica. In questo modulo capirai come identificare i requisiti etici più rilevanti ai fini di una corretta analisi dei dati, e come definire i parametri di riferimento per selezionare le sorgenti. Discuteremo inoltre di sovranità tecnologica, privacy e analisi del lifecycle del dato.
Cosa imparerai
- Selezionare fonti di dati etiche
- Come creare un progetto di analisi dell’AI ethics
- Conoscere e capire i modelli ODI (UK) e AIA (Canada)
7 - Career Boost
Un percorso individuale in tre tappe, customizzato sulle tue esigenze, che ti permette di sfruttare al massimo le competenze acquisite durante il percorso formativo, supportandoti nello sviluppo di carriera.
Potrai scegliere un’attività di carriera da ciascuna di queste sezioni e costruire il Career Boost sulla base delle tue specifiche necessità ed esigenze.
Mentorship 1:1 – Career Guide
Stai cercando una guida per reindirizzare la tua carriera? Vuoi migliorare il tuo CV, comprendere come valorizzarti, individuare le aziende target e capire come contattarle? Un Career Advisor sarà a tua disposizione per un percorso individuale di mentorship.
Workshop: Personal Branding
Costruirai il tuo personal branding canvas che ti guiderà nel definire il tuo brand da professionista, e comprenderai come raccontare al meglio i tuoi punti di forza e le tue abilità.
Workshop: LinkedIn Hacks
Scopri come utilizzare Linkedin al meglio: scrivere post, trovare i migliori annunci, interagire con i professionisti del tuo settore. Durante il training verrai guidato nella costruzione di una strategia comunicativa e scoprirai i trucchi tecnici di Linkedin.
Faculty
Live the Talent Garden Experience
Agevolazioni fiscali
Mettiamo a disposizione 1 borsa di studio per ognuno dei nostri programmi formativi. Hai talento e la stoffa non ti manca? Inizia il percorso di selezione, completa il test conoscitivo, carica la tua lettera motivazionale e attendi un feedback da parte del nostro team di Orientation & Admission. Unica cosa da pagare: la fee di 700€ per l’iscrizione al percorso.
Il 30% dei nostri studenti copre i costi della formazione grazie a un finanziamento aziendale.
Se vuoi essere uno di loro, parlane con il tuo datore di lavoro: abbiamo creato una guida per aiutarti nella richiesta!
Modalità di pagamento
Pagamento in un’unica rata
Paga il percorso formativo in un’unica rata e… basta, inizia la tua avventura in Talent Garden!
Pagamento a rate con Scalapay
Paga in 3 rate con Scalapay e rendi ancora più conveniente investire nella tua formazione!
Prestito per merito
Prestito per merito con Intesa Sanpaolo: una convenzione per ottenere prestito personale a condizioni agevolate.
Welfare aziendale
Hai un un bonus welfare o puoi richiederlo all’azienda in cui lavori? In questo modo potresti pagare la retta del programma, interamente o in parte, tramite alcune delle più importanti piattaforme di Welfare aziendale.
FAQ
Domande o dubbi? Non preoccuparti, abbiamo le info che cercavi: ecco le domande più comuni!
RICHIEDI INFORMAZIONI
RICHIEDI INFORMAZIONI