6a edizione
Data Science & AI Master
Data Science & AI Master è l’unico percorso di studi in Italia per diventare Junior Data Scientist in sole 14 settimane.
Lancia la tua carriera nel settore dei tuoi sogni e diventa una delle figure più richieste dal mercato del lavoro. Impara dai migliori docenti e lasciati guidare nel supporto alla carriera dalle Career Advisor: le migliori aziende italiane e internazionali ti stanno aspettando.
Candidati ora

Siamo il tuo match perfetto
3 motivi chiave per scegliere Talent Garden
Pensiamo al tuo futuro professionale
Chi è e cosa fa il Data Scientist?

Il data scientist è quella figura in grado di organizzare e analizzare grandi quantità di dati, strutturati o non strutturati, sfruttando i tool adeguati.
Lavorano con le tecnologie di Big Data, Analytics e Tecnologie Cloud, di Automazione e Machine Learning, asset fondamentali per prendere decisioni davvero strategiche per la crescita dell’azienda.
L’obiettivo finale del lavoro del Data Scientist è, ovviamente, aumentare la competitività, ottimizzare i processi e far crescere i risultati aziendali.
Cosa imparerai
Alla fine di questo corso diventerai un professionista autonomo in grado di analizzare i bisogni degli utenti e progettare soluzioni strategiche. Non solo: oltre alle competenze tecniche, durante tutto il Master svilupperai soft skill fondamentali per la tua carriera, grazie a workshop su temi come comunicazione efficace, project management o collaborazione e leadership. Questi momenti sono stati pensati per affrontare le lezioni, i project work e la carriera con gli strumenti necessari.
Alla fine del Master sarai in grado di
Utilizzare le più importanti librerie
Saprai realizzare un’analisi numerica tramite le librerie scientifiche Numpy, Pandas o Matplotlib
Padroneggiare Python
Programmerai in facilità usando Python, le sue principali librerie e l’ambiente di sviluppo Jupyter
Comprendere le tecniche di base dello Statistical and Machine Learning
Imparerai a progettare programmi e algoritmi predittivi, ottimizzare modelli, analizzare le metriche più rilevanti
Manipolare testi e analizzare immagini
Saprai usare modelli avanzati per la manipolazione di testi e gestire le ultime tecniche di Deep Learning per l’analisi delle immagini
Interrogare grandi masse di dati
Interagirai con i database sql/noSql e con i sistemi cloud e saprai recuperare dati dai siti tramite web scraping
Progettare un processo di Data Science ‘end to end’
Gestendo in maniera autonoma tempi e fasi
di un progetto
Un professionista certificato
Alla fine di questo corso riceverai un diploma Accredible che certifica il completamento del corso e le competenze acquisite, che ti sarà d’aiuto durante la tua candidatura per una nuova posizione lavorativa.
Come garantiamo la tua crescita professionale
Pianifica insieme a noi la strategia per raggiungere i tuoi obiettivi professionali e preparati ad affrontare il mercato del lavoro con le attività previste dal nostro programma di Career Boost: un percorso pensato per farti trovare il tuo match perfetto nell’ecosistema lavorativo.
Career Guide
Un percorso nel percorso. Imparerai a costruire la tua figura professionale partendo dalle tue caratteristiche e le skill più importanti e scoprirai come raccontarti nel modo migliore.
- Personal branding & CV/Linkedin
- Portfolio & presentation
- Job search
- Interview & Interview training
Mentorship
Insieme costruiremo il tuo futuro basato sulle tue passioni e le tue potenzialità. Un percorso individuale con un career advisor che ti guiderà passo a passo durante il quale imparerai a valorizzare le tue esperienze e a raccontare la tua storia e, attraverso questa, troverai la tua strada per il mercato del lavoro. Le mentorship si svolgeranno durante il percorso di studi e per i successivi 3 mesi.
Company Meeting
- Mettiti alla prova incontrando le aziende alla ricerca di giovani professionisti del digitale grazie a:
- Assessment
- Talent Day
Soft Skill Development
Completa il tuo profilo con le principali soft skill necessarie per affrontare il mercato del lavoro con workshop dedicati alla tua crescita personale:
- Public speaking & presentation
- Project management fundamentals (priority management & time management)
- Critical thinking
I nostri alumni lavorano attualmente per:
A chi si rivolge Data Science & AI Master
Data Science & AI Master è stato creato per formare la prossima generazione di Data Scientist. I contenuti del programma esplorano i tool, le metodologie e le tematiche più richieste dalle aziende. Alla fine di questo corso diventerai un professionista autonomo in grado di analizzare i bisogni degli utenti e progettare soluzioni strategiche. Gli studenti del Master sono laureati under 30 in materie STEM come fisica, matematica, statistica o ingegneria e uno spiccato interesse nel mondo della Data Science e dell’Intelligenza Artificiale. Ti riconosci in questo profilo? Sei la persona che cerchiamo!
Candidati ora- Giovani laureati o laurendi
Che hanno appena concluso o stanno ultimando il loro percorso universitario in materie STEM – ma sono già proiettati verso il mondo del lavoro
Il nostro processo di selezione
Come garantiamo un’aula di qualità composta da giovani talenti di pari livello, in grado di supportarsi e crescere insieme? Grazie al nostro percorso di selezione!. Lasciati orientare ai nostri Orientation & Admission specialist e mettiti alla prova durante il Challenge Day. I 15 migliori progetti vinceranno le borse di studio sponsorizzate da Eni!
Con lo speciale supporto di Eni
Organizzato da Talent Garden con il supporto di Eni, Data Science & AI è un Master unico nel suo genere pensato per formare una delle figure più strategiche per le aziende che lavorano nel digitale: il Data Scientist. Il percorso formativo è completamente gratuito grazie all’importante contributo di Eni, che ha messo a disposizione 15 borse di studio a copertura totale destinate ai 15 migliori talenti del digitale.
Eni è una società integrata dell’energia con oltre 31.000 dipendenti in 69 Paesi del mondo. Nel 2021 la società ha lanciato una nuova strategia che le consentirà di fornire una varietà di prodotti interamente decarbonizzati, coniugando sostenibilità ambientale e finanziaria. La recente integrazione di rinnovabili, retail e mobilità elettrica in Plenitude (già Eni gas e luce), lo sviluppo delle bioraffinerie e della produzione di biometano e la vendita di vettori energetici low carbon e servizi alla mobilità nelle stazioni di servizio, sono tra le principali leve per intraprendere il percorso di decarbonizzazione. Eni ambisce a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sostenendo una transizione energetica giusta, che risponda alla sfida del cambiamento climatico con soluzioni concrete ed economicamente sostenibili promuovendo un accesso efficiente e sostenibile alle risorse energetiche, per tutti.

Cosa imparerai
Data Science & AI Master è un percorso formativo non convenzionale che in 14 settimane di full immersion online ti permette di diventare Data Scientist, uno dei professionisti più richiesti dal mercato del lavoro. Grazie a una faculty di top expert, formiamo esperti di Data Science capaci di governare il vasto universo dei dati ricavandone informazioni rilevanti per i processi di business e lavorare come Data Scientist all’interno di startup, aziende strutturate o grandi corporate.
1- Data Science Starter Kit
Cos’è
Introdurremo i principi basilari della Data Science richiamando i concetti principali dell’informatica e dei sistemi operativi Unix e Linux. Impareremo ad utilizzare Shell Bash e il sistema di versioning del codice Git e introdurremo i fondamenti di Python, dell’ambiente di sviluppo Jupyter e delle librerie base per la Data Science. Eseguiremo, infine, le prime esplorazioni grafiche dei dati attraverso un approfondimento di statistica descrittiva e la descrizione del linguaggio SQL.
Cosa saprai fare
- Programmare in Python tramite la programmazione funzionale
- Realizzare un’analisi numerica tramite le librerie scientifiche Numpy e Matplotlib
- Editare i più importanti formati di file usati in Data Science
Creare dashboard dinamiche per visualizzare dati e analisi statistiche - Eseguire Query SQL per effettuare interrogazioni complesse di basi di dati relazionali
- Utilizzare la Shell Bash per gestire file ed eseguire programmi
Tools e metodologie
- Shell Bash
- Python, Jupyter
- Numpy, Pandas, Matplotlib
- Mysql
- Tableau
2- Statistical Learning
Cos’è
Affronteremo i principi di base dell’apprendimento statistico e del Machine Learning, ossia adattamento di funzioni lineari e complesse ai dati, valutazione del modello, selezione delle ‘feature’, metriche d’errore, regolarizzazione, ottimizzazione e introduzione ai modelli supervised/unsupervised.
Cosa saprai fare
- Programmare in maniera modulare utilizzando librerie efficienti
- Progettare un programma di Machine Learning
- Ottimizzare i modelli tramite la selezione delle feature più significative
- Analizzare le metriche valutando i risultati
- Utilizzare un algoritmo per predire i dati
Tool e Metodologie
- Python
- Scikit-learn
3- Advanced Data Manipulation & Cloud Management
Cos’è
Ci misureremo con i temi della tipografia, delle griglie, delle icone e del linguaggio. Utilizzeremo in maniera estensiva la libreria Pandas al fine di manipolare i data frame e applicare i concetti di statistica avanzata. Impareremo, inoltre, come interagire con i sistemi Cloud per eseguire interrogazioni remote di grandi masse di dati e come recuperare i dati dai siti web tramite tecniche di web scraping.
Cosa saprai fare
- Gestire, manipolare e pulire rapidamente i dati
- Gestire processi di statistica avanzata e tecniche di scraping
Tool e Metodologie
- Python / SQL for Cloud
- Pandas advanced/ Statsmodels / Rpy
- Scrapy/bs4
- Pyspark
4- Advanced Machine Learning & Cloud Computing
Cos’è
Ci avvicineremo ai topic più avanzati della Network Science e del Machine Learning, tra cui le tecniche standard di analisi delle immagini, la sentiment analysis, l’analisi delle serie temporali e la statistica Bayesiana. Introdurremo, inoltre, i primi concetti relativi al cloud computing e all’automazione dei processi di Machine Learning.
Cosa saprai fare
- Comprendere le basi della statistica bayesiana
- Studiare le community e le proprietà dei network
- Capire le tecniche di analisi dell’immagine, i concetti delle serie temporali e del forecast
- Mettere in produzione i modelli di Machine Learning
- Costruire un plot di rete e studiarne le proprietà
Tool e Metodologie
- Gephi
- Networkx
5- Deep Learning & Advanced Topics
Cos’è
Esploreremo i campi delle Reti Neurali e del Deep Learning (modelli convoluzionali e ricorrenti) ed estrarremo informazioni preziose da testi e immagini. Approfondiremo, inoltre, argomenti applicativi come i sistemi di raccomandazione, il word embedding e le adversarial network.
Cosa saprai fare
- Installare e usare Keras e Pytorch su ambienti Unix
- Costruire reti neurali dense, ricorrenti e convoluzionali e valutarne l’efficienza
- Addestrare modelli per immagini e testi
Tool e Metodologie
- Keras
- Pytorch
- Numpy
Faculty
Live the Talent Garden Experience
FAQ
Domande o dubbi? Non preoccuparti, abbiamo le info che cercavi: ecco le domande più comuni:
Candidati ora
Accedi alle selezioni