calendar Début 13/04/2024 |
20 places disponibles

1a edizione

Artificial Intelligence for Business

Un percorso per comprendere le implicazioni dell’AI per la strategia del proprio business, il funzionamento e le applicazioni che oggi consentono alle imprese di ottenere un vantaggio competitivo.

Iscriviti ora
Artificial Intelligence for Business
Artificial Intelligence for Business Artificial Intelligence for Business icon

Pensiamo al tuo futuro professionale

Chi è e cosa fa l'esperto di Artificial Intelligence for Business?

Chi è e cosa fa l'esperto di Artificial Intelligence for Business?

Un Manager pronto a fare il next step ed acquisire un approccio pratico all’Intelligenza Artificiale (IA) per trasformare un’impresa in un modello innovativo, efficiente e sostenibile, adeguato alle sfide future.

Sviluppare la capacità di effettuare decisioni strategiche e informate, migliorando le prestazioni aziendali mediante l’integrazione di competenze avanzate in gestione e leadership dell’IA nelle operazioni dell’organizzazione.

I nostri alumni lavorano attualmente per:

Accenture
Bmw
Calzedonia
Capgemini
Dentsu
Sketchin
Publicis Sapient
Luxottica
Leroy Merlin
Nestlé
Reply Bitmama
Design Group Italia
EY
Sky
Whirlpool
Sisal
Eni
Huawei
Coca Cola
Pwc
Max Mara
Barilla
Unicredit
Open Fiber
Chanel
Mondadori

A chi si rivolge Artificial Intelligence for Business

Il Master in AI for Business è pensato per tutti coloro che vogliono comprendere le applicazioni fondamentali, le implicazioni e il ruolo che ha l’intelligenza artificiale nelle imprese per poterla adottare in autonomia nei rispettivi business e aree di competenza. Non è necessario uno specifico titolo di studio, ma sono richiesti almeno 3 anni di esperienza lavorativa.Se sei un manager o un professionista che vuole andare oltre il ‘business as usual’ e abbracciare il futuro con l’intelligenza artificiale, questo master è la tua prossima mossa strategica!

  • Digital Product managers
  • Project managers
  • Consultant
  • Data scientist
  • Business Strategist
  • Marketing Manager
  • Manager ICT;
  • Manager delle linee di business;
  • CIO e CDO di aziende di medie e grandi dimensioni;
  • Consulenti che si affacciano al settore AI e più in generale a Manager a cui servono gli strumenti operativi per lavorare con l’AI e comprendere come integrarli nelle strategie di business.
  • Tutti coloro spinti dalla voglia di guidare l’azienda per cui lavorano verso le nuove tecnologie esponenziali.

Voglio fare parte della prossima classe del Master! Come faccio?

Docenti, programma, calendario delle lezioni, opportunità di carriera…è tutto chiaro? Se si, puoi procedere direttamente all’acquisto tramite il pulsante “Acquista subito”. Se così non fosse…

Prenota un colloquio informativo

Prenota un colloquio informativo

Hai delle domande che vorresti farci? Puoi prenotare un colloquio informativo di 15 minuti con il nostro team cliccando sul pulsante “Richiedi informazioni”.

Ricevi l'email con il link per iscriverti

Ricevi l'email con il link per iscriverti

Dopo il colloquio, ti manderemo una mail di recap con tutte le informazioni utili per l'iscrizione e il link per procedere all'acquisto.

Comincia la tua avventura in Talent Garden!

Comincia la tua avventura in Talent Garden!

Una volta completato il pagamento, sarai ufficialmente parte del corso: buona fortuna, inizia il viaggio!

talent garden
talent garden

In partnership con Italian Tech Academy e La Repubblica

Per parlare di innovazione ci siamo rivolti ai protagonisti del cambiamento: le più importanti firme del gruppo GEDI e i professionisti dell’innovazione si uniscono in un network di leader della trasformazione. L’offerta formativa nasce dall’incontro tra i centri di competenza e contenuto dei due partner e le esigenze del vasto pubblico di professionisti: lettori delle testate del Gruppo GEDI e community di Talent Garden.

In partnership con Italian Tech Academy e La Repubblica

Cosa imparerai

1- Machine learning e dati di addestramento

Concetti di base del machine learning e l’importanza dei dati di addestramento nel contesto aziendale.
Selezione e la preparazione dei dati, l’impatto dei dati di qualità sulle performance dei modelli di AI, e l’applicazione pratica del machine learning in scenari di business.
Fornire una comprensione chiara di come il machine learning possa essere utilizzato per guidare decisioni strategiche.

Nei contesti ad alta innovazione l’integrazione strategica dell’AI è fondamentale e quindi la scelta di quali strumenti usare è una delle prime decisioni strategiche da prendere, evitando di seguire mode del momento, ma comprendendo quale strumento risponde alle reali
esigenze di business.
Imparerai a mappare, valutare e pianificare l’adozione dell’AI, analizzando dati, algoritmi e output per costruire soluzioni che allineino le tecnologie emergenti con gli obiettivi aziendali, trasformando le sfide in opportunità innovative.

Per sfruttare al meglio il potenziale delle intelligenze artificiali generative è necessario comprendere e imparare tecniche per la scrittura di prompt efficaci. In questo modulo analizzerai le diverse tipologie di prompt e come questi influenzano le risposte e i risultati che otterrai, con un focus sulle funzioni beta di GPT.

Acquisirai competenze di base in SEO per progettare prompt ottimizzati ed efficaci. Al termine del modulo, sarai pronto a sfruttare le GPT in modo strategico per ottimizzare l’interazione con l’AI nell’ambiente aziendale.

Text to PPT: come utilizzare AI per sviluppare presentazioni efficaci, creare immagini. lab su DALL-E e Mid journey.
Condivisione di un caso aziendale con ospite tech
AI per branding (creare loghi, immagine coordinata, contenuti visivi)
Text to images.

Questioni etiche e le normative relative all’uso dell’intelligenza artificiale. comprensione dei principi etici fondamentali nell’AI, l’analisi dei quadri normativi esistenti e l’apprendimento di come integrare pratiche etiche e conformi nelle strategie di AI aziendali. maggiore consapevolezza delle responsabilità etiche e legali nell’impiego dell’AI.
Verificare che i modelli AI scelti dall’azienda siano etici e compliant (HR A2A).

Implementazione del cambiamento guidato dall’AI nella cultura aziendale, mirando a integrare l’IA senza generare timori o resistenze. Sviluppo di strategie per gestire il cambiamento, la comunicazione efficace dei benefici dell’AI e l’adattamento delle risorse umane ai nuovi paradigmi lavorativi. preparazione di leader e team per accogliere l’AI come un elemento positivo e progressivo.

Progettazione di una roadmap per l’implementazione dell’AI in identificando aree chiave per l’introduzione dell’AI, definendo obiettivi specifici, misure di successo e piani di azione.

Faculty

Faculty Member
Marco Dussin
Agile Strategic Consultant | Freelance

Ingegnere informatico e consulente strategico in ambito Agile. Affianca organizzazioni, manager e team di professionisti suggerendo loro strumenti e metodologie per realizzare progetti intrecciando Lean, Agile e Design Thinking. Il risultato è un approccio iterativo e incrementale che permette agli esseri umani di creare prodotti e servizi di valore rapidamente, con maggior consapevolezza di fronte […]

Discover more +
talent garden
talent garden

Live the Talent Garden Experience

Project work con grandi aziende

Durante il Master, insieme ai tuoi colleghi di corso, ti metterai in gioco con un project work – sempre supportati dal Tutor dedicato – in modo da applicare le nozioni apprese in aula su un caso reale che ti permetterà di acquisire metodo, processi e strumenti che potrai metterei in pratica dal giorno successivo nel tuo lavoro.

Il brief del project work verrà fornito da una delle aziende parte del network di Italian Tech Academy e Talent Garden come la Marzocco, Alessi, Lavazza, Universal Music, National Geographic, Vargroup, Unilever, Decathlon, L’Orèal, Tucano, Roche, Rovagnati, Mutti, Shopify, Glovo, Microsoft, ENI, Luxottica, Zanichelli, Leroy Merlin, Intesa San Paolo, Ranstad, Enel, Nespresso, NeN, Musement.

Company Visit

Il Project Work verrà accompagnato dalla possibilità di visitare le sedi e gli uffici delle nostre aziende partner, con una grande opportunità di confronto con i manager su tematiche legate all’innovazione e alla sostenibilità. Alcune delle aziende con cui i nostri studenti si sono confrontati:

  • Alessi
  • Lavazza
  • La Marzocco
  • Universal Music Italia
  • National Geographic Italia

Accesso ai campus e al network di Talent Garden

Per tutta la durata del Master potrai accedere a tutti i campus di Talent Garden in Italia e in Europa. Molti dei nostri studenti si ritrovano nei nostri Campus per lavorare al project work o semplicemente per passare la giornata di lavoro insieme.
Questa è anche un’ottima occasione per poter fare networking e incrociare i membri della community di TAG.

Docenti che sono anche professionisti affermati del settore, così da garantirti un approccio davvero concreto alla formazione;

Possibilità di incontro e confronto con realtà innovative come Aryel, Cisco, Strobilo, Trustpilot e molte altre.

Sessione bonus di Career Boost

Un percorso individuale in tre tappe che ti permette di rilanciare la tua carriera e sfruttare al massimo le competenze acquisite durante il percorso del Master per migliorare il tuo ruolo in azienda, trovare un nuovo impiego o potenziare le tue soft skill.

Potrai costruire il tuo Career Boost sulla base delle tue specifiche necessità ed esigenze, scegliendo 3 attività tra:

personal branding, LinkedIn hacks, comunicazione efficace, presentazioni efficaci e participatory leadership.

Agevolazioni fiscali

Mettiamo a disposizione 1 borsa di studio che verrà assegnata per merito. Hai talento e la stoffa non ti manca? Riceverai un brief con una challenge, e dovrai presentare il tuo mini progetto. Il migliore si aggiudicherà la borsa di studio. Unica cosa da pagare: la fee di 900€ per l’iscrizione al Master.

Il 30% dei nostri studenti copre i costi del Master grazie a un finanziamento aziendale.
Se vuoi essere uno di loro, parlane con il tuo datore di lavoro: abbiamo creato una guida per aiutarti nella richiesta!

Scopri di più +

Modalità di pagamento

  • Pagamento in un’unica rata

    Paga il Master in un’unica rata e… basta, inizia la tua avventura in Talent Garden!

  • Pagamento a rate con Scalapay

    Paga in 3 rate con Scalapay e rendi ancora più conveniente investire nella tua formazione!

  • Prestito per merito

    Prestito per merito con Intesa Sanpaolo: una convenzione per ottenere prestito personale a condizioni agevolate.

    Scopri di più +

  • Welfare aziendale

    Hai un un bonus welfare o puoi richiederlo all’azienda in cui lavori? In questo modo potresti  pagare la retta del Master, interamente o in parte, tramite alcune delle più importanti piattaforme di Welfare aziendale.

    Scopri di più +

FAQ

Domande o dubbi? Non preoccuparti, abbiamo le info che cercavi: ecco le domande più comuni!

Quante ore alla settimana dovrò studiare?

Sarai occupato con le lezioni per 6 ore a settimana di martedì e giovedì. Oltre a questo ci saranno delle serate dedicate ad attività di networking e casi studio con aziende. Per 2 giornate, le lezioni si svolgeranno nei Campus di Talent Garden Milano.

Sì, è possibile attraverso la metodologia Flipped Classroom, un approccio di apprendimento misto, l’interazione faccia a faccia si mescola allo studio indipendente, di solito attraverso la tecnologia. In uno scenario comune di Flipped Classroom, gli studenti studiano del materiale propedeutico a casa per poi venire in aula preparati di conoscenze di base. Arriva preparato, lavora sodo, dài il massimo e resterai sorpreso di ciò che avrai raggiunto in 9 settimane.

Molti ci provano ma poi capiscono che non è la strada giusta per loro. I professionisti, gli studenti, la community di Italian Tech Academy e Talent Garden che troverai nel nostro Master sono la ricetta giusta per raggiungere l’obiettivo: ti terranno motivato e ti supporteranno durante tutto il percorso didattico.

Alla fine del Master, riceverai il certificato Italian Tech Academy, protetto da tecnologia Blockchain, che potrai condividere nel tuo CV e sul tuo profilo LinkedIn. Un modo per distinguerti dagli altri candidati e aumentare le visualizzazioni al tuo profilo fino a 6 volte in più.

Il nostro master è aperto a candidati di tutte le età e background. L’aula è composta da una varietà di professionisti che portano esperienze e prospettive uniche. La diversità degli studenti rende l’esperienza di apprendimento ancora più arricchente e ti permette di imparare dagli altri partecipanti.

Il master è stato progettato per fornire competenze altamente richieste nel mercato del lavoro attuale. Inoltre la spendibilità è immediata, quello che si apprende in aula si può applicare il giorno dopo nella tua realtà aziendale. Le lezioni offrono un ambiente di apprendimento molto coinvolgente con una forte praticità e orientamento all’esperienza per cui le modalità collaborative con il team rispecchiano le modalità lavorative in azienda e i contenuti sono velocemente spendibili.

Inscrivez-vous à notre newsletter

Restez informé de notre actualité