5 tips per una campagna marketing efficace

Sorry, this entry is only available in Italian.

Black Friday, here we go! Sono migliaia le aziende che in questa giornata speciale promuoveranno i loro prodotti e servizi grazie a delle campagne di Digital Marketing studiate ad hoc. La portata del Black Friday cresce di anno in anno e arrivare a questo evento con la giusta strategia di comunicazione digitale è fondamentale. Ma quali sono gli step necessari per trarre il massimo da questa giornata e costruire una campagna di marketing digitale davvero efficace?

Scopriamolo insieme.

1. Definisci il tuo target

 

Cercare di raggiungere tutti non è molto efficace, al contrario sapere chi sono i tuoi clienti e capire i loro desideri e bisogni è fondamentale per mettere in atto la migliore adv per conquistarli.

È qui che entrano in gioco le Personas, archetipi fittizi di utenti reali, costruiti per analizzare bisogni e aspettative di utenti reali che rappresentano il nostro target di riferimento. Le personas permettono di progettare la campagna marketing mantenendo il focus sui bisogni delle persone e non sugli obiettivi dell’azienda. In questo modo sarai in grado di offrire al cliente target ciò che sta cercando nel momento in cui lo cerca e di conseguenza le tue conversioni aumenteranno.

Ecco alcune domande utili per la creazione delle Buyer Personas:

  • Chi è il mio target?
  • Quali sono le abitudini d’acquisto del mio target?
  • Cosa piace alla mia audience?
  • Dove cerca le informazioni sui propri interessi? (forum, blog, giornali online…)

2. Testa la User Experience

 

Capire cosa prova il tuo cliente mentre sta navigando sul tuo sito o acquistando un tuo prodotto è importante per sviluppare un’interfaccia e un’architettura che sappiano rispondere al meglio alle esigenze del proprio pubblico.

Una User Experience positiva ti permetterà di fidelizzare i tuoi clientiÈ molto importante che il sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobile, che il caricamento delle pagine sia super veloce, che la navigazione sia fluida, che non ci siano errori nelle pagine di destinazione e molto altro ancora.

Per garantire la miglior esperienza possibile, è necessaria un’analisi costante del comportamento dell’utente, in modo da poter assicurare un miglioramento continuo.

Ecco alcuni strumenti di analisi:

3. Utilizza User Generated Content

 

Un metodo efficace di ottimizzazione è l’utilizzo di User Generated Content ovvero qualsiasi forma di contenuto creato dai tuoi clienti sul tuo brand, prodotto o servizio.

Perché è un metodo efficace? Perché questi tipi di contenuto, che possono essere blog, foto, video e molto altro, vengono ritenuti molto più affidabili di una mera comunicazione da parte del brand. Adottando una strategia di questo genere si riesce a incrementare la brand awareness e ad aumentare le conversioni verso un sito web.

Lo User Generated Content è uno strumento sempre più utilizzato da tantissime aziende che operano nel settore della moda, dell’arredamento e non solo! Sono tantissimi i brand che collegano i post generati dagli utenti sui social media alla home page del proprio eCommerce, come ad esempio Kave Home. In questo modo i contenuti visivi generati dagli utenti diventano un elemento convincente nel percorso di acquisto: il cliente ha accesso alle foto di acquirenti soddisfatti e questo gli permette di vivere un’ esperienza di prodotto più autentica.

Oltre ai contenuti da inserire sul tuo sito o sui tuoi canali social, non dimenticarti delle recensioni.

Il processo d’acquisto è cambiato ed è cambiato anche il nostro modo di scoprire un prodotto, il passa parola sul web prende vita anche grazie alle recensioni e il nuovo modo di testare i prodotti è proprio leggendo i consigli degli altri utenti sul web. Premia i clienti che ti lasciano una recensione, sono preziose per te e per i tuoi futuri clienti. Analizzando il parere post purchase dei tuoi utenti sarai in grado di migliorare la tua offerta!

4. Fai retargeting

 

Come già saprai, è molto meno costoso mantenere un cliente che trovarne di nuovi, e in un’ottica di marketing optimization è fondamentale incrementare il retention rate, ovvero il tasso di fedeltà dei nostri clienti nel tempo.

Il retargeting ti permette di raggiungere le persone che hanno visitato e abbandonato il tuo sito web e di trasformare gli utenti casuali in utenti usuali. Le persone che già conoscono il tuo marchio hanno maggiori probabilità di acquistare da te e grazie a strumenti come google Adwords e Facebook puoi mostrare gli annunci a chiunque abbia visitato il tuo sito o, per esempio, solo a quelli che hanno visitato una pagina di prodotto specifica. Vediamo come:

  • installa i pixel che ti consentono di tracciare il comportamento degli utenti sul tuo sito web;
  • crea dei pubblici personalizzati in base al comportamento sul sito web-crea gli annunci per i diversi pubblici che hai creato;
  • fai a/b test con diversi tipi di annunci e monitora i risultati.

Grazie al retargeting il traffico verso il tuo sito web sarà sempre qualificato e sarà più semplice portarlo alla fine del funnel.

Anche l’email marketing può essere un ottimo strumento per fare retargeting. Inserendo dei tag all’interno del sito puoi inviare comunicazioni specifiche ai tuoi clienti sulla base delle preferenze che esprimono durante la navigazione.

5. Implementa la marketing automation

 

La marketing automation rende più efficienti le campagne di marketing e fornisce dati e metriche utili al miglioramento.

Implementare un software di marketing automation consente di avere una comunicazione sempre più personalizzata con il cliente grazie al tracciamento dei suoi comportamenti che generano azioni automatiche e monitorabili.

Oltre alla personalizzazione dell’interfaccia utente, il software ci permette di mandare email personalizzate, creare landing page per fare lead generation, creare cicli di lead nurturing per portare il cliente ad effettuare l’acquisto, segmentare i nostri utenti e tracciare i comportamenti online.

Come si diventa un esperto di Digital Marketing?

Ti piacerebbe imparare a strutturare una campagna di Digital Marketing e vendere prodotti e servizi online? Scopri come grazie a Digital Marketing Master: un percorso formativo non convenzionale che in 9 settimane di full immersion online + 12 settimane di career boost ti permetterà di diventare Digital Marketing Specialist, il professionista responsabile dello sviluppo della strategia di marketing digitale di ogni business.

Sign up to our newsletter

Stay up to date with all the latest news