Insieme a Edison un programma di formazione per la trasformazione digitale dell’azienda

Sorry, this entry is only available in Italian.

In Talent Garden siamo da sempre convinti che la trasformazione digitale parta dalle persone e dal percorso di formazione dei team ancora prima che dalla tecnologia stessa. Per questo insieme a Edison, azienda italiana leader nel mercato energetico, abbiamo sviluppato un programma che mira a contribuire allo sviluppo della cultura digitale che, oggi più che mai, rappresenta un asset fondamentale per il futuro delle aziende.

Un programma di formazione di 12 mesi che coinvolgerà più di 150 persone all’interno di Edison in percorsi di crescita sui temi del digitale

«In un contesto in rapida evoluzione come quello odierno, innovazione e digitale sono cardini strategici dello sviluppo di una società come Edison da sempre attenta a mettere le migliori tecnologie al servizio dell’energia, della sostenibilità ambientale e dei clienti – dichiara Giovanni Brianza, direttore Strategy, Corporate Development & Innovation Edison –. Con la Edison Digital Academy facciamo un importante investimento sulle nostre persone, abilitando nuove competenze per continuare a fare il nostro lavoro con eccellenza e nuove forme di collaborazione, ancor più trasversali tra i diversi team».

«Un’altra tappa importante – è il commento di Giorgio Colombo, direttore Human Resources & ICT Edison – che si aggiunge al viaggio di accompagnamento delle persone verso la nuova era del lavoro digitale avviato dall’azienda nel 2017; il programma si è sviluppato attraverso un rilevante investimento in infrastrutture digitali ed un percorso di educazione digitale finalizzato alla conoscenza e all’utilizzo degli strumenti e degli applicativi digitali, progressivamente diffuso in tutte le sedi ed esteso a tutti i dipendenti».

 

I numeri del progetto

12 mesi

150 persone coinvolte

1 survey sull’alfabetizzazione digitale

10 Masterclass sui temi del digitale

1 Digital Community

1 Comitato Scientifico di esperti dell’innovazione

 

Il programma

La Edison Digital Academy è un programma di formazione permanente, che al suo avvio coinvolge 150 dipendenti, provenienti da tutte le aree aziendali; e che dal secondo anno punterà a includere un numero sempre maggiore di persone. Il percorso si apre con un assessment sui partecipanti per appurare attitudine e livello di conoscenza digitale e per verificare le esigenze legate allo svolgimento del proprio lavoro. In base ai risultati, sono anche selezionati alcuni profili che si distinguono per competenza sugli argomenti, motivazione e capacità di condivisione e che diventano i digital evangelist del corso. A loro, una volta completato il corso viene affidato il compito di trasferire le conoscenze e promuovere l’iniziativa all’interno e all’esterno dell’azienda. 

I temi trattati

In base ai risultati dell’assessment iniziale, viene definito il programma di formazione di ciascun partecipante, strutturato su Masterclass dedicate a temi strategici per l’azienda – AI (intelligenza artificiale) for Business, From Data to Decision, Test&Prototyping, Smart Objects&IoT, GrowthHacking Mindset, UX & Customer Journey, Digital Product Management. Si tratta di un percorso focalizzato su precise aree tematiche, come l’intelligenza artificiale e le trasformazioni che porta nel settore dell’energia, gli ambiti di applicazione dell’internet of things e i nuovi servizi per le persone o l’importanza di pensare e progettare prodotti e servizi realmente a misura di utente. 

Le competenze acquisite

Il percorso si chiude con un test che valuta il livello di competenza digitale acquisto, sulla base del quale viene rilasciato un certificato validato tramite blockchain. A tre mesi di distanza dalla chiusura dei corsi, segue un ulteriore confronto con i partecipanti per comprendere il reale impatto del programma formativo sulle attività lavorative e per indagare le nuove necessità di approfondimento per i corsi successivi.

Leggi anche: Terna 4.0: skill digitali per trasformare un’azienda

Sign up to our newsletter

Stay up to date with all the latest news