Roche: nuova spinta all’innovazione grazie alla prototipazione

Sorry, this entry is only available in Italian.

Uno degli impatti di maggior rilievo della Digital Transformation sul business è la necessità di adattarsi ai repentini cambiamenti del contesto economico e sociale all’interno del quale le imprese operano e competono. Adattarsi a questi cambiamenti è oggi una delle sfide prioritarie su cui le aziende sono chiamate a confrontarsi e la velocità con cui lo fanno è uno degli aspetti più critici.

L’accelerazione imposta dal digitale deve essere governata ed indirizzata e la prototipazione è una delle soluzioni che le aziende possono adottare per affrontare con successo questa sfida. Grazie alla prototipazione infatti, piccole imprese e grandi corporate possono identificare, sviluppare e testare nuove idee di business in maniera veloce ed economica, massimizzando tempi e budget.

Una sfida di cui Roche è ben consapevole e sulla quale ha deciso di investire sviluppando un progetto insieme a Talent Garden con l’obiettivo di far acquisire nuove competenze alle proprie risorse e, contestualmente, sviluppare soluzioni innovative a partire dalle reali esigenze dei propri consumatori e stakeholder.

Prototyping

Il progetto in numeri

12 mesi di attività

4 cicli di prototipazione rapida

4 team cross-funzionali composti da 10 persone

20 giornate di formazione e prototipazione

20+ stakeholder coinvolti

4 prototipi realizzati e testati con gli stakeholder di progetto

Il progetto sviluppato per Roche prevede la progettazione di nuovi servizi digitali (app mobile e web) ad alto valore aggiunto attraverso cicli di prototipazione rapida della durata di 4 settimane ciascuno.

Ogni ciclo pone le sue fondamenta nello Human-Centered Design, un approccio che permette di far emergere i bisogni effettivi delle persone per cui si sta progettando. Tutti gli stakeholder sono infatti coinvolti nel processo di progettazione. Questo consente di capire le loro prospettive e motivazioni, allineare diversi punti di vista attorno ad una soluzione unica, creare consenso e prendere decisioni più rapidamente.

Prospettive, motivazioni e bisogni vengono indagati fin da subito attraverso brevi interviste qualitative.

Alla fase di ascolto segue la progettazione e prototipazione vera e propria delle soluzioni digitali. 

I team cross-funzionali dell’azienda vengono guidati e supportati dagli esperti di Talent Garden nell’ideazione di innovative soluzioni ai bisogni e ai problemi emersi.

La soluzione che risponde meglio ai criteri di fattibilità e sostenibilità viene quindi dettagliata e prototipata. Il risultato, un artefatto digitale concreto e navigabile, viene quindi presentato agli stakeholder che possono toccare con mano la soluzione progettata e testarne le funzionalità core.

Quest’ultimo è un passaggio chiave perché attraverso i feedback raccolti si è in grado di migliorare quanto progettato in una logica incrementale ed iterativa, garantendo che l’idea prototipata si traduca in un prodotto o servizio di valore per il cliente finale.

Lungo tutto il percorso la community di Tech Creatives di Talent Garden – che raccoglie professionisti ed esperti nel mondo della User Experience, dei Dati e dell’Intelligenza Artificiale – viene coinvolta per supportare il processo di progettazione con ulteriori stimoli e competenze.

Tutto questo garantisce all’azienda non solo di acquisire nuove competenze, ma anche di testare nuove idee di business in maniera veloce ed economica, massimizzando tempi e budget.

Il punto di vista di Roche

Contributo di Fabrizio Bellina, Marketing & Customer Innovation Manager, Roche

Obiettivo del progetto

In Roche abbiamo deciso di iniziare questo progetto in collaborazione con Talent Garden spinti da due fattori principali: il primo, la voglia di ascoltare ancora di più il sistema salute Italia per poter disegnare soluzioni innovative che vadano oltre il farmaco; il secondo, la necessità di acquisire nuove competenze per i nostri team e le nostre risorse per permettere la trasformazione di Roche da azienda del farmaco a healthcare provider. L’obiettivo è di co-creare soluzioni legate al mondo salute attraverso processi rapidi e iterativi che coinvolgano i nostri diretti interlocutori del settore. Un altro obiettivo importante che ci poniamo è la creazione di una community di marketing e di un team all’avanguardia sulle nuove competenze digitali e di design thinking applicate all’healthcare.

I risultati raggiunti finora

In questo progetto stiamo affrontando due fasi diverse estremamente importanti e interessanti per noi. La prima è la UX research, un processo di ascolto ecosistemico inclusivo; la seconda è il prototyping, che ci permette di sperimentare, avere feedback e portare soluzioni sul mercato in minor tempo e con maggiori probabilità di successo e accettazione.

Il valore della Partnership

Abbiamo scelto Talent Garden come Partner perché all’interno della sua community ci sono competenze e network provenienti da altre industry e ancora non diffuse nel mondo healthcare che possono garantirci elevati standard progettuali condivisi con i nostri customer ed estremamente funzionali al nostro processo di trasformazione.

 

Alessandro Colombo

Corporate Transformation Strategist

Talent Garden

Alessandro Colombo

Da oltre 10 anni coltiva due grandi passioni. La prima per la sociologia e la storia lo porta a laurearsi in Relazioni Internazionali presso l’Università Statale di Milano. La seconda per la tecnologia a iniziare la propria carriera professionale nel mondo dell’imprenditoria giovanile collaborando con alcune startup nel campo dell’e-learning e mappando nel 2010 per il progetto WCAP di Telecom Italia l’ecosistema innovativo italiano.

Negli anni successivi si specializza nel campo della User Experience e della programmazione lavorando come Full Stack Web Developer e Digital Project Manager presso società di consulenza e web agency. Nel 2016 fonda il proprio brand con cui offre al mercato delle piccole e medie imprese servizi di prototipazione e sviluppo di prodotti e servizi digitali.

Nel 2019 entra a far parte del team Corporate Transformation di Talent Garden supportando grandi organizzazioni aziendali nella definizione ed implementazione di progetti di innovazione e prototipazione e nella costruzione di percorsi di formazione sulle competenze digitali.

Sign up to our newsletter

Stay up to date with all the latest news