1° edizione

Performance Management & OKR

Impara ad utilizzare i sistemi di Performance Management & OKR per la crescita aziendale porta risultati misurabili e tangibili.

Performance Management & OKR è un corso intensivo in formato live online della durata di 3 settimane. Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per migliorare la gestione delle risorse e il raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso il Performance Management e l’adozione degli OKR (Objectives and Key Results).

Si alterneranno sessioni teoriche interattive, dove verrà illustrata la metodologia e la sua applicazione, e momenti pratici di learning by doing: che permetteranno ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni apprese.

Acquista ora
Performance Management & OKR
Performance Management & OKR Performance Management & OKR icon

3 motivi chiave per scegliere Talent Garden

20.000

Professionisti formati

Professionisti formati

Talent Garden + Hyper Island Il più grande player nella Digital Education in Europa

Discover more +

2.500

Membri della faculty

Membri della faculty

I nostri docenti e mentor non sono accademici, ma professionisti provenienti dalle migliori aziende: insegnano quello che loro sanno fare meglio, con le metodologie e gli strumenti più aggiornati.

3.200+

Alumni

Alumni

Entra a far parte della community di talenti del digitale più grande d’Europa

Discover more +

Pensiamo al tuo futuro professionale

A chi è rivolto Performance Management & OKR?

A chi è rivolto Performance Management & OKR?

Il Crash Course Performance Management & OKR  è stato creato per permettere a HR di utilizzare un sistema di Performance Management che ti aiuta a gestire persone e obiettivi in modo semplice e continuo.

Il corso è rivolto a tutte le organizzazioni che non utilizzano ancora gli OKR e vogliono formarsi su un sistema di gestione per obiettivi innovativo e formare il proprio personale per gestire al meglio le Performance aziendali ed individuali. Imparerai a fare tutto ciò attraverso strumenti e casi pratici.

Lavori come HR o responsabile e vuoi migliorare le tue competenze nel campo della gestione delle persone? Ti occupi di benessere aziendale, welfare, CSR, ESG e vuoi apprendere un nuovo framework? Sei un manager o leader d’azienda che desidera comunicare e condividere gli OKR in modo chiaro gestendo al meglio le performance?

Il Crash Course Performance Management & OKR è stato creato per permettere a HR di specializzarsi su un tema chiave e strategico.

Performance Management & OKR è un percorso di formazione serale di 3 settimane “On line Live” suddiviso tra momenti teorici, workshop pratici con degli esperti, testimonianze e networking. 

 

Alla fine del corso sarai in grado di:

  • Definire obiettivi chiari insieme a risultati chiave che possano indicare il livello di performance raggiunto ad ogni trimestre
  • Comunicare e condividere gli OKR in modo chiaro all’interno dell’organizzazione, guidando un percorso di allineamento tra reparti
  • Pianificare le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi sfidanti e gestire le risorse in modo appropriato per massimizzare l’impatto delle iniziative
  • Ideare un progetto pilota OKR e monitorare l’avanzamento nelle diverse fasi

I nostri alumni lavorano attualmente per:

Accenture
Bmw
Calzedonia
Capgemini
Dentsu
Sketchin
Publicis Sapient
Luxottica
Leroy Merlin
Nestlé
Reply Bitmama
Design Group Italia
EY
Sky
Whirlpool
Sisal
Eni
Huawei
Coca Cola
Pwc
Max Mara
Barilla
Unicredit
Open Fiber
Chanel
Mondadori

Cosa imparerai

Crediamo che l’unico vero modo per imparare a fare le cose sia la pratica, la sperimentazione, il confronto con esperti del settore all’avanguardia e innovativi. E’ per questo che il Crash Course alterna formazione teorica, condivisione di casi di diverse industry, e workshop.

1 - Introduzione agli OKR

Cos’è che rende efficaci gli OKR e il Performance Management nell’odierno panorama aziendale?

Oggi le aziende sono sempre alla ricerca di metodi per ottimizzare le prestazioni. Qui entrano in gioco gli OKR e il Performance Management, due strumenti essenziali che, se utilizzati correttamente, possono trasformare una semplice visione in risultati concreti. In questo modulo approfondiremo la definizione e la cultura degli OKR ed esploreremo anche i pilastri su cui si basano e il metodo che li governa. Ci immergeremo nel cuore delle due leggi essenziali che li guidano, ci addentreremo nel mondo della Performance dei Team e nella sfumatura particolare della Performance Individuale.

Cosa imparerai

  • Cosa sono gli OKR
  • Quali sono i vantaggi di un sistema per obiettivi con gestione delle performance
  • Quali sono i pilastri e le leggi OKR
  • Cos’è il Performance Management per i Team
  • Cos’è il Performance Management Individuale

Come si formula una strategia OKR che rispecchi le esigenze e gli obiettivi della nostra azienda?

Nell’ambito aziendale contemporaneo la necessità di strutturare obiettivi chiari e misurabili non è mai stata così importante. Gli OKR offrono un approccio strutturato e metodico per raggiungere questo obiettivo. In questo modulo esploreremo il processo di progettazione di un sistema OKR, concentrandoci su come formulare una strategia solida e comprensiva. Ci addentreremo nella tecnica dello strategy canvas, uno strumento prezioso per definire con precisione objective e key results. Esamineremo anche la cruciale interrelazione tra KPI e iniziative, sottolineando la loro importanza.

Cosa imparerai

  • L’uso dello Strategy Canvas sulla piattaforma MIRO
  • Come definire gli OKR
  • Come individuare e scrivere i KPI e le iniziative

Come possiamo integrare efficacemente gli OKR nella routine quotidiana e massimizzare il valore delle riunioni strategiche?

Il potenziale degli OKR è notevole, ma il loro reale valore emerge quando vengono implementati e monitorati quotidianamente.

In questo modulo scopriremo come le riunioni strategiche, spesso considerate un semplice esercizio burocratico, possono essere trasformate in occasioni d’oro per la riflessione e la pianificazione. Esploreremo come i 3 passi fondamentali del reporting OKR possono essere gestiti e monitorati efficacemente attraverso strumenti come Excel. Al termine, avrai le competenze per misurare e valutare le performance nel tempo, garantendo una continua evoluzione e adattamento degli OKR.

Grazie ad approcci pratici, esempi concreti e strumenti testati, imparerai a navigare il mondo degli OKR con confidenza, assicurando che ogni obiettivo sia non solo definito, ma anche monitorato, valutato e, se necessario, adattato in base alle esigenze in continua evoluzione del tuo ambiente lavorativo.

Cosa imparerai

  • Come massimizzare le riunioni strategiche
  • Come gestire le 3 fasi del Report OKR
  • Come tracciare i risultati raggiunti su Excel

Come possiamo si allineano in modo efficace i membri dei team e i reparti con gli obiettivi aziendali?

L’allineamento è la colonna portante di qualsiasi progetto aziendale di successo. Se manca una linea comune le aziende rischiano di muoversi in direzioni opposte, sprecando risorse e tempo.

In questo modulo ci addentreremo nel cuore degli allineamenti, svelando la loro essenza, la loro importanza e le best practices per implementarli in modo efficace. Utilizzando Miro esploreremo le metodologie più efficaci per allineare gli OKR a livello personale e di team. Approfondiremo inoltre la distinzione e la complementarietà tra allineamenti verticali ed orizzontali, e delineeremo le strategie per implementare le reviews.

Cosa imparerai

  • Cos’è l’allineamento verticale
  • Come effettuare il feedback verticale
  • Cos’è l’allineamento orizzontale

Come si idea, implementa e monitora un Progetto Pilota per assicurare che diventi un punto di riferimento in azienda?

L’attuazione di un Progetto Pilota in azienda è un’impresa delicata e richiede un’approfondita pianificazione, esecuzione e monitoraggio. Questo modulo offre una panoramica completa su come dare vita a un progetto pilota, assicurandosi che sia ben definito, realistico e allineato con gli obiettivi aziendali.
Scoprirai passo per passo come monitorare, valutare e, se necessario, reindirizzare il progetto pilota per assicurare il suo successo e il suo impatto positivo all’interno dell’organizzazione

 

Cosa imparerai

  • Come strutturare un progetto pilota
  • Come impostare un workshop iniziale
  • Gestione di un progetto pilota

Come si definiscono e allineano efficacemente le strategie a lungo periodo, assicurando che ogni OKR sia un gradino verso il conseguimento della nostra visione globale?

La capacità di guardare al futuro, definire una visione a lungo termine e allineare ogni singolo obiettivo è ciò che distingue le aziende di successo da quelle che si perdono lungo il cammino.
Nell’ultimo modulo esplorerai come identificare, articolare e comunicare la tua „North Star“, la visione che guida ogni decisione, ogni strategia e ogni OKR, assicurando che sia una bussola per l’intera organizzazione. Con un’attenzione particolare alla pratica, definirai degli OKR ottimali che supportaio e promuovano la strategia di lungo periodo in un determinato dipartimento o nell’intera azienda.

Cosa imparerai

  • Come definire correttamente gli OKR per una strategia a lungo periodo
  • Come definire la North Star e la strategia di lungo termine
  • Come allineare gli OKR attuali alla strategia di lungo termine

Faculty

talent garden
talent garden

Live the Talent Garden Experience

Un metodo unico

Crediamo che l’unico vero modo per imparare a fare le cose sia farle e circondarsi di persone dinamiche e creative.

Formazione
Un percorso formativo unico con docenti che sono anche i migliori professionisti del proprio settore, pensato per acquisire le competenze digitali essenziali per il mercato del lavoro di oggi e del futuro.

Networking events
Potrai incontrare professionisti del digitale e alcuni dei nostri taggers.

 

Vivi l’esperienza Talent Garden

Scopri l’esperienza Talent Garden e vivi in esclusiva l’ecosistema, gli eventi, i workshop e i meetup organizzati con i massimi esponenti in ambito digital.

Lezioni in campus
Sperimenta la metodologia Talent Garden nei nostri spazi

HR business cases
Lasciati ispirare dai nostri esperti del settore HR

Networking
Entra in connessione con professionisti HR come te

HR Tech
Acquisisci competenze per integrare la tecnologia nei tuoi processi HR

Role Play
Affronta la formazione in una modalità fuori dagli schermi

Playbook
Ottieni il tuo Playbook alla fine della due giorni

Mentoring 1:1
Usufruisci di 1 ora di mentoring con gli speaker

Entra in una Community internazionale

Ti sentirai da subito immerso nel dinamico mondo del digital. Incontrerai e conoscerai i migliori professionisti del digitale, e potrai crescere anche grazie alle relazioni con:

Faculty
I docenti sono dei veri e propri esperti del settore.

Studenti
Sono selezionati per poter apportare crescita Peer 2 Peer.

Tagger
Fanno parte di realtà del mondo digital in crescita.

Alumni
Sono ormai professionisti affermati del digitale che lavorano in startup, agenzie, scaleup, freelance o grandi corporate.

Agevolazioni fiscali

Il 30% dei nostri studenti copre i costi della formazione grazie a un finanziamento aziendale.
Se vuoi essere uno di loro, parlane con il tuo datore di lavoro: abbiamo creato una guida per aiutarti nella richiesta!

Scopri di più +

Modalità di pagamento

  • Pagamento in un’unica rata

    Paga il corso in un’unica rata e… basta, inizia la tua avventura in Talent Garden!

  • Pagamento a rate con Scalapay

    Paga in 3 rate con Scalapay e rendi ancora più conveniente investire nella tua formazione!

  • Welfare aziendale

    Hai un un bonus welfare o puoi richiederlo all’azienda in cui lavori? In questo modo potresti  pagare la retta del Master, interamente o in parte, tramite alcune delle più importanti piattaforme di Welfare aziendale.

    Scopri di più +

Abonniere unseren Newsletter

Bleibe auf dem Laufenden mit den aktuellsten News