Corso Social Media Management

Approfondisci e metti in pratica le competenze dei più importanti canali social: Instagram e TikTok. Il Corso prevede 30 posti gratuiti messi a disposizione da Intesa Sanpaolo.

Hai fra i 18 e i 34 anni? Cerchiamo giovani, diplomati o laureati, che attualmente non sono inseriti in un percorso di studio o lavoro e che desiderano fare dei social una carriera. Diventa in 6 settimane Social Media Manager. Fai dei social un lavoro: costruisci una carriera professionale nel mondo digital e promuovi l’espansione di ogni realtà business. Partecipando al Corso avrai l’opportunità di seguire un percorso formativo ideato e promosso da Intesa Sanpaolo, uno dei principali gruppi bancari in Europa, per formare i giovani tramite progetti concreti e lezioni tenute da professionisti del settore social e digital. Questa esperienza ti consentirà di accrescere le competenze più importanti per la gestione dei canali Instagram e TikTok.

Iniziativa ideata e promossa da Intesa Sanpaolo e organizzata con Talent Garden.

 

Accedi alle selezioni
Corso Social Media Management
Corso Social Media Management Corso Social Media Management icon

Intesa Sanpaolo

Il Corso è ideato e promosso da Intesa Sanpaolo e organizzato con Talent Garden. La partecipazione al Corso è gratuita per 30 appassionati del digitale che si aggiudicheranno una delle scholarship in palio offerte da Intesa Sanpaolo. Il Corso, facente parte della più ampia iniziativa “Look4thefuture - Social Intelligence Edition”, ideato e promosso da Intesa Sanpaolo e organizzato con Talent Garden, ha l’obiettivo di coinvolgere giovani in stato di inoccupazione e non inseriti in un percorso di istruzione o formazione, offrendo loro la possibilità di costruirsi una carriera nel mondo dei Social Media.

Intesa Sanpaolo

Pensiamo al tuo futuro professionale

Chi è e cosa fa un esperto di Social Media?

Chi è e cosa fa un esperto di Social Media?

Il Social Media Manager cura e gestisce i canali social per creare una community e permettere alle aziende di fare branding.

Non solo è esperto di strategie social, ma sa anche come declinarle in pratica così da:

  • comprendere le informazioni e le abitudini digitali del target di riferimento
  • indirizzare i messaggi delle aziende su canali e pubblico
  • lavorare alle linee guida per costruire user experiences specifiche
  • dare indicazioni su come creare contenuti (audio, video e foto).

Cosa sono i media digitali? A cosa servono? Come funzionano? Come possono diventare un mestiere?

Il percorso all’interno del Corso Social Media Management ti permetterà di dare risposta a tutti questi quesiti immergendosi nei media digitali, comprendendone il potenziale attuale e gli sviluppi professionali nel prossimo futuro.

In particolare, con i professionisti del settore, imparerai come scrivere e presentare una strategia di contenuto multicanale (Instagram e TikTok): dalla scelta del target ai canali più adatti, fino alla misurazione dei risultati ottenuti.

L’adesione al Corso in Social Media Management non determina in capo ai Candidati e ai Partecipanti, sotto qualsivoglia profilo, titolo preferenziale in ordine a futuri rapporti di lavoro e/o collaborazione né con Talent Garden né con Intesa Sanpaolo, né costituisce di per sé requisito per valutazioni e/o qualifica preferenziali, ai fini di carriere professionali, nei confronti di Talent Garden e/o di Intesa Sanpaolo.

Durante il Corso lavorerai a un Progetto Personale – costantemente supportati dal Tutor e dal Learning Manager – così da applicare concretamente le nozioni apprese in aula.

Lavorerai a delle linee guida fornite dalle più grandi aziende italiane: potrai inoltre presentare l’idea del tuo progetto direttamente alle aziende.

A chi si rivolge il Corso Social Media Management

Cerchiamo giovani, diplomati o laureati, che attualmente non sono inseriti in un percorso di studio o lavoro e che desiderano fare dei social una carriera. I candidati selezionati avranno diritto ad un posto gratuito messo a disposizione da Intesa Sanpaolo.Se trascorri molto tempo sui social, sei creativo, ti piace il mondo digital e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e trend lanciati da content creator, allora potresti essere il prossimo studente del Corso Social Media Management.Questo percorso è stato creato per formare la prossima generazione di Social Media Manager!

Diventa il prossimo partecipante del Corso Social Media Management.

Hai i requisiti necessari?

  • 18-34 anni
  • In stato di inoccupazione*
  • Non inserito in un percorso di studi o formativo*
  • Titolo di studio richiesto: Diploma scuola superiore o Laurea

*Da attestare tramite autodichiarazione e DID (Dichiarazione Immediata Disponibilità al lavoro)

Alla fine del Corso, candidati a posizioni come:

Accedi alle selezioni
  • Social Media Specialist
  • Content Strategist
  • Digital Marketing Specialist
  • Digital Strategist
  • Marketing and Communication Specialist
  • Marketing Assistant
  • Digital Consultant
  • Content Specialist
  • Content and Social Media Marketing Specialist

Voglio fare parte della prossima classe del Corso! Come faccio?

Lasciati orientare dai nostri Orientation & Admission specialist e partecipa al Selection Day del 17 novembre. I 30 migliori candidati otterranno uno dei posti gratuiti messi a disposizione da Intesa Sanpaolo!

Accedi alla selezione

Accedi alla selezione

Compila il form su questa pagina e inizia il tuo percorso di selezione.

Rispondi ad alcune domande online

Rispondi ad alcune domande online

Rispondi ad alcune domande online che ci permetteranno di conoscerti meglio.

Prenota un colloquio informativo

Prenota un colloquio informativo

Iscriviti al Selection Day e prenota un colloquio informativo facoltativo one to one con il nostro team di Orientation & Admission.

Partecipa al Selection Day online

Partecipa al Selection Day online

Partecipa al Selection Day online del 17 novembre e confrontati con 2 prove di gruppo.

Inizia la tua avventura

Inizia la tua avventura

Attendi la conferma di selezione e inizia la tua avventura in Talent Garden!

talent garden
talent garden

Cosa imparerai

Il Corso Social Media Management è un percorso formativo di 6 settimane in formato ibrido che ti permetterà di diventare Social Media Manager, il professionista responsabile della gestione dei canali social.

1 - Digital Media: scenario e opportunità & Digital Strategy: strumenti

Cos’è

Iniziamo dalle basi: in questo modulo scoprirai i fondamenti di una strategia di social e digital marketing esplorando tutte le fasi dalla definizione del piano editoriale all’analisi dei risultati raggiunti per creare contenuti business.

Capirai così gli scenari e le opportunità dei Digital Media e otterrai le competenze per creare una strategia di marketing “full digital”: dalla definizione del target e degli obiettivi fino alla definizione dei tool e delle attività di marketing da mettere in pratica.

Cos’è

Utilizzato dal 25,3 % della popolazione mondiale, Instagram è un social indiscusso di grande impatto e dall’anima visual. Il 62% degli utenti è più interessato a un brand dopo averlo visto in una story.

Durante questo secondo modulo approfondiremo anche il community management, l’attività di gestione delle community con l’obiettivo di monitorare le interazioni e stimolare i contatti tra brand e persone.

Per questo motivo, è importante comprenderne i funzionamenti di base e sapere come realizzare contenuti ad hoc.

Cos’è

Non basta più postare, utilizzare un nuovo filtro o rispondere a un quiz: occorre avere una strategia Instagram mirata, misurabile e riconoscibile visivamente.

Tra le azioni chiave di Instagram oltre a informarsi, scoprire, conoscere c’è anche acquistare. Scopriremo insieme come funziona questa funzione fondamentale per il social media management.

Cos’è

È il brand più citato su altri social: TikTok è in continua evoluzione.

In questo quarto modulo andremo ad approfondire le caratteristiche delle piattaforme video più utilizzate.

Sarà l’occasione per scoprire tutti i dettagli di TikTok, il social giovane per definizione, andando a capirne gli obiettivi di comunicazione e i suoi contenuti veloci, capaci di attirare l’attenzione degli utenti.

Cos’è

TikTok è il social dell’intrattenimento, per questo motivo si capirà come creare campagne video efficaci e mirate all’intrattenimento degli utenti.

Durante il sesto modulo, in collaborazione con Randstad, si analizzerà il ruolo professionale del Social Media Manager.

Sarà l’occasione per approfondire con alcune best practices aziendali legate al mondo dei Digital Media.

Durante i due workshop dedicati al Personal Branding e a come presentare il proprio CV su LinkedIn costruirai insieme a noi la tua figura professionale, partendo dalle tue caratteristiche e dalle nuove hard e soft skill acquisite. Imparerai a raccontarti e a trovare il tuo posto nel mondo del lavoro. Definirai il tuo Personal Branding, analizzerai i tuoi punti di forza e costruirai lo storytelling con cui ti potrai raccontare alle aziende. Sarà l’occasione per definire al meglio il tuo profilo LinkedIn e il tuo CV.

In questo penultimo modulo avrà luogo anche un workshop in collaborazione con Randstad dedicato all’orientamento al lavoro.

Questi ultimi giorni, inoltre, saranno dedicati interamente al tuo Progetto Personale. Verrai supportato dal tutor durante la realizzazione del tuo elaborato digitale.

Buon lavoro!

Calendario delle lezioni

I nostri alumni lavorano attualmente per:

Accenture
Bmw
Calzedonia
Capgemini
Dentsu
Publicis Sapient
Luxottica
Leroy Merlin
Nestlé
Reply Bitmama
Design Group Italia
Sisal
Sketchin
Sky
Whirlpool
Pwc
Huawei
EY
Eni
Coca Cola

Live the Talent Garden Experience

Un metodo unico

Crediamo che l’unico vero modo per imparare a fare le cose sia farle e circondarsi di persone dinamiche e creative.

Formazione
Un percorso formativo unico con docenti che sono anche i migliori professionisti del proprio settore, pensato per acquisire le competenze digitali essenziali per il mercato del lavoro di oggi e del futuro.

Networking events
Potrai incontrare professionisti del digitale e alcune dei nostri taggers, aziende come WeSchool, Acea, Henkel, Sisal, Microsoft, British Council.

Libero accesso al campus
Badge per accedere ai Campus quando vuoi (Roma, Torino, Milano. E se sei un nomade digitale, anche a Madrid, Barcellona, Copenaghen, Dublino, Vienna). Nei nostri Campus sono cresciute realtà come: BlaBlaCar, Satispay, Poke House, Deliveroo, Uber.

In più, avrai:
Learning Manager dedicato
che ti guiderà e supporterà durante tutto il tuo percorso in Talent Garden.

Vivi l’esperienza Talent Garden

Non solo un corso, non una banale lezione! Scopri l’esperienza Talent Garden e vivi in esclusiva l’ecosistema, gli eventi, i workshop e i meetup organizzati con i massimi esponenti in ambito digital.

Networking 
Eventi che ti mettono in connessione con gli innovatori e i professionisti del settore.

Progettazione
Applica tutto quello che impari in classe nei progetti che presenterai alla classe e ai docenti (e che potrai aggiungere nel tuo portfolio!).

Accesso esclusivo alla community
Incontra la community di Talent Garden, i tagger, per entrare in contatto con gli alumni e gli studenti, condividere esperienze e crescere.

Entra in una Community internazionale

Ti sentirai da subito immerso nel dinamico mondo del digital. Incontrerai e conoscerai i migliori professionisti del digitale, e potrai crescere anche grazie alle relazioni con:

Faculty
I docenti sono dei veri e propri esperti del settore.

Studenti
Sono selezionati per poter apportare crescita Peer 2 Peer.

Tagger
Fanno parte di realtà del mondo digital in crescita.

Alumni
Sono ormai professionisti affermati del digitale che lavorano in rinomate agenzie di comunicazione e marketing o corporate.

Accedi alle selezioni

Accedi alle selezioni

Abonniere unseren Newsletter

Bleibe auf dem Laufenden mit den aktuellsten News