1° edizione

Employer Branding

Attrai i migliori talenti e riduci il tasso di turnover fino al 28% grazie all'Employer Branding

Employer Branding è un corso intensivo in formato live online e in presenza della durata di 4 settimane. Se anche tu pensi che la cultura aziendale sia fondamentale, questo è il corso giusto per te. Diventa un esperto di strategia digitale di talent attraction e progetta strategie di employer branding efficaci e distintive.  

La cultura aziendale è il secondo driver, dopo quello economico e seguito dal work life balance, alla base delle scelte lavorative delle persone in Europa, questo quanto emerge da una ricerca condotta su 163.000 professionisti in tutto il mondo da Randstad Usa nel 2023. Secondo la ricerca l’80% delle persone non accetterebbe un’offerta da un datore di lavoro con una cattiva reputazione.

In un contesto del genere l’Employer Branding è diventato fondamentale per le aziende. I benefici sono evidenti non solo per i dipendenti ma anche in termini di retention, infatti secondo una ricerca di Boston Consulting le aziende con una brand identity ben definita arrivano prima dei competitor ai migliori talenti e riducono il tasso di turnover fino al 28%. La sfida dell’HR è quella di identificare le opportunità e punti di miglioramento HR per creare una strategia che faccia crescere persone e organizzazioni.

Si alterneranno sessioni teoriche interattive, dove verrà illustrata la metodologia e la sua applicazione, e momenti pratici di learning by doing: che permetteranno ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni apprese.

Acquista ora
Employer Branding
Employer Branding Employer Branding icon

3 motivi chiave per scegliere Talent Garden

20.000

Professionisti formati

Professionisti formati

Talent Garden + Hyper Island Il più grande player nella Digital Education in Europa

Discover more +

2.500

Membri della faculty

Membri della faculty

I nostri docenti e mentor non sono accademici, ma professionisti provenienti dalle migliori aziende: insegnano quello che loro sanno fare meglio, con le metodologie e gli strumenti più aggiornati.

3.200+

Alumni

Alumni

Entra a far parte della community di talenti del digitale più grande d’Europa

Discover more +

Pensiamo al tuo futuro professionale

A chi è rivolto il corso serale Employer Branding?

A chi è rivolto il corso serale Employer Branding?

Il corso intensivo in formato blended (online + in presenza) in Employer Branding è stato creato per permettere agli HR di rimanere aggiornati sugli ultimi tool e competenze chiave del settore.

Tre parole chiavi per trarre il meglio da questa esperienza:

  • Corporate Storytelling
  • Employer Branding Strategy
  • Employer Value Proposition.

Vuoi lavorare come HR e vuoi far la differenza? Oppure lavori già come HR, ma desideri comprendere il potere dell’Employer Value Proposition (EVP) nel mondo delle risorse umane? Vorresti disegnare strategie di Employer Branding efficaci e trasmettere i valori aziendali? 

Il Corso Intensivo in Employer Branding è il percorso formativo giusto per tutti i professionisti che lavorano nel mondo HR o che si occupano di Talent Attraction & Employer Branding e vogliono rimanere aggiornati sugli ultimi tool e competenze chiave del settore come. 

Al termine del percorso diventerai un esperto di strategia digitale nel mondo della talent attraction, capace di progettare, implementare e ottimizzare strategie di employer branding efficaci e distintive.

 

Employer Branding è un percorso di formazione serale di 3 settimane blended suddiviso tra momenti teorici, workshop pratici con esperti, testimonianze e networking. 

Alla fine del corso sarai in grado di:

  • progettare una strategia efficace di Employer Branding basata su obiettivi e target di riferimento
  • creare una convincente Employer Value Proposition (EVP) che attragga il miglior talento e si allinei ai valori e alla cultura della tua azienda
  • padroneggiare l’arte del Corporate Storytelling attraverso storie autentiche e coinvolgenti che coinvolgono sia i dipendenti attuali che i potenziali candidati
  • creare e promuovere una cultura aziendale inclusiva
  • conoscere i bisogni delle diverse generazioni, con un focus sui talenti della Gen Z per attrarli nella tua azienda e impattare positivamente il business
  • migliorare la comunicazione interna per garantire che i tuoi dipendenti diventino sostenitori del brand e contribuiscano attivamente all’Employer Brand
  • sfruttare strumenti di marketing e comunicazione per promuovere il tuo Employer Brand, come le strategie social, le testimonianze dei dipendenti e i siti Career.

I nostri alumni lavorano attualmente per:

Accenture
Bmw
Calzedonia
Capgemini
Dentsu
Sketchin
Publicis Sapient
Luxottica
Leroy Merlin
Nestlé
Reply Bitmama
Design Group Italia
EY
Sky
Whirlpool
Sisal
Eni
Huawei
Coca Cola
Pwc
Max Mara
Barilla
Unicredit
Open Fiber
Chanel
Mondadori

Cosa imparerai

Crediamo che l’unico vero modo per imparare a fare le cose sia la pratica, la sperimentazione, il confronto con esperti del settore all’avanguardia e innovativi. E’ per questo che il Corso Intensivo alterna formazione teorica, condivisione di casi di diverse industry, e workshop resi ulteriormente efficaci per la possibilità di lavorare su dati, reali per vedere da vicino cosa accade nei corporate attuali e quali sono le loro problematiche principali.

1 - Employer Value Proposition

Vuoi comprendere il potere dell’Employer Value Proposition (EVP) nel mondo delle risorse umane?

L’Employer Value Proposition (EVP) è un concetto fondamentale in ambito HR. Rappresenta l’insieme di offerte e vantaggi che un’azienda propone ai suoi dipendenti in cambio del loro impegno e delle loro competenze.

L’EVP non riguarda solo lo stipendio, ma anche formazione, opportunità di carriera, ambiente di lavoro e molto altro. Una EVP chiara e attraente può fare la differenza nel convincere i migliori talenti a unirsi a un’organizzazione. Serve come strumento di differenziazione rispetto ai concorrenti e come promessa di ciò che i dipendenti possono aspettarsi.

Durante questo modulo, esplorerai come definire una EVP efficace che si distingua dai tuoi concorrenti e prometta un ambiente di lavoro stimolante. Imparerai come una EVP solida può contribuire a migliorare la retention dei dipendenti e a mantenere un team di talenti motivati.

Cosa imparerai:

  • il significato della EVP
  • come analizzare la propria azienda per definire una EVP
  • come acquisire una metodologia per definire la EVP e mettere in pratica quando appreso.

Come catturare il pubblico e raccontare storie coinvolgenti e autentiche per comunicare l’Employer Brand e l’Employer Value Proposition?

La capacità di raccontare storie è fondamentale per creare un legame emotivo tra il tuo brand e il pubblico. Durante questo modulo, esplorerai l’arte del corporate storytelling e imparerai come catturare un audience attraverso storie autentiche ed emozionanti, scoprendo come e cosa comunicare attraverso narrazioni coinvolgenti e risonanti.

Scoprirai le tecniche per scrivere storie persuasive e definire il tono di voce ideale per la tua azienda. Affronteremo anche l’importanza della comunicazione interna e come lo storytelling possa migliorare l’engagement dei dipendenti.

Imparerai a utilizzare vari tipi di storytelling per trasmettere in modo efficace i valori e la cultura aziendale. Acquisirai competenze essenziali per raccontare storie coinvolgenti e autentiche che comunicano il tuo Employer Brand.

Cosa imparerai

  • come catturare il pubblico con storie coinvolgenti per comunicare l’Employer Brand
  • come migliorare l’engagement dei dipendenti attraverso il corporate storytelling
  • come applicare tecniche di scrittura per creare storie persuasive
  • come definire un tono di voce coerente con il tuo brand e trasmettere efficacemente valori e cultura aziendale.

Come utilizzare gli strumenti di marketing e comunicazione per il successo del tuo Employer Branding?

Nel mondo HR, il marketing gioca un ruolo cruciale nell’attrazione dei talenti. Gli HR possono sfruttare il content marketing per condividere storie e valori aziendali, utilizzare i social media per raggiungere candidati potenziali, implementare campagne di employer branding per migliorare l’immagine dell’azienda e organizzare eventi o fiere del lavoro per interagire direttamente con i talenti.

In questo modulo esplorerai una serie di strumenti di marketing e comunicazione per raggiungere, coinvolgere e attrarre il talento migliore sul mercato. Scoprirai come pianificare e creare contenuti coinvolgenti e autentici e identificare le metriche fondamentali per valutare il successo delle tue iniziative di branding.

Cosa imparerai

  • come apprendere gli strumenti principali del digital marketing, dal social media marketing al content marketing
  • le tecniche di community management per gestire la community dei tuoi dipendenti
  • la pianificazione e creazione di contenuti autentici e coinvolgenti
  • come identificare i KPI e le metriche cruciali per valutare il successo delle tue iniziative di employer branding.

Come si può creare un Employer Branding positivo attraverso l’inclusione e l’equità sul posto di lavoro?

Esplorerai lo scenario delle diversità aziendali con un focus su quelle generazionali per capire valori ed esigenze che differenziano i nativi digitali (generazione Y e Z) dalle figure più senior. Imparerai le leve strategiche per rendere le diversità un valore attrattivo per i candidati e valorizzarle nella tua strategia di Employer Branding. Questo modulo esplorerà come l’inclusione sia un elemento chiave per costruire una reputazione aziendale positiva.

Scoprirai come creare un ambiente in cui ogni dipendente si senta valorizzato, contribuendo a una cultura aziendale inclusiva. Svilupperai strategie concrete per promuovere la diversità, l’inclusione e l’equità nel tuo Employer Branding, coltivando un senso di appartenenza sul posto di lavoro.

Cosa imparerai

  • l’importanza dell’inclusione nell’Employer Branding
  • come sviluppare strategie per promuovere la diversità e l’equità nell’ambiente di lavoro
  • come affrontare le pratiche di «diversity washing» e mantenere un approccio autentico all’inclusione
  • come creare un Employer Branding che attragga e valorizzi talenti diversificati.

Come si disegna una strategia di Employer Branding efficace e trasmettere i valori aziendali?

Comprenderai quali sono le principali leve di employer branding oggi e come attrarre il talento nell’era digitale. Imparerai a definire e disegnare, tramite il design thinking, delle attività di Employer Branding interessanti. In questo modulo, metterai in pratica tutte le conoscenze acquisite nei moduli precedenti per creare una strategia di Employer Branding.

Comprenderai come pianificare e coordinare le diverse componenti dell’Employer Branding per creare un approccio coerente e di successo. Imparerai a definire obiettivi chiari, a identificare il pubblico target e a selezionare le tattiche più appropriate per raggiungere i tuoi obiettivi. Inoltre, avrai l’opportunità di applicare direttamente ciò che hai appreso alla tua azienda, sviluppando una strategia personalizzata che porterà valore aggiunto al tuo Employer Branding.

Cosa imparerai:

  • Creare una strategia di Employer Branding che potrai proporre alla tua azienda.
  • Sviluppare competenze nella pianificazione, esecuzione e valutazione di una strategia.
  • Definire obiettivi chiari, identificare il pubblico target e selezionare le tattiche più efficaci.
  • Misurare l’efficacia della tua strategia di employer branding (ROI e KPI).
  • Definire il budget della tua strategie e ingaggiare i key stakeholder interni all’azienda.

Come ottimizzare la tua proposta di strategia?

In questo modulo, non avrai una lezione tradizionale ma un’opportunità unica. Dopo aver acquisito nuove tecniche e approcci nei moduli precedenti, porterai la tua proposta di strategia di Employer Branding sviluppata per la tua azienda. Universum, con la sua vasta esperienza nell’Employer Branding, la esaminerà attentamente e fornirà feedback e suggerimenti concreti su come migliorarla. Questa consulenza 1:1 ti darà l’opportunità di affinare la tua strategia e ricevere consigli preziosi per implementarla con successo.

Sarà un momento di confronto diretto con esperti del settore, dove potrai mettere alla prova le tue conoscenze e ottenere supporto personalizzato per massimizzare l’impatto della tua strategia di Employer Branding. Preparati a ricevere feedback fondamentali per il successo della tua iniziativa.

Cosa imparerai

  • come ottimizzare la tua strategia di branding con una consulenza personalizzata
  • come ricevere feedback dettagliati e suggerimenti concreti per migliorare la tua proposta
  • come applicare direttamente i consigli ricevuti per implementare al meglio la tua strategia
  • come massimizzare l’impatto della tua iniziativa di Employer Branding con il supporto degli esperti di Universum.

Faculty

talent garden
talent garden

Live the Talent Garden Experience

Un metodo unico

Crediamo che l’unico vero modo per imparare a fare le cose sia farle e circondarsi di persone dinamiche e creative.

Formazione
Un percorso formativo unico con docenti che sono anche i migliori professionisti del proprio settore, pensato per acquisire le competenze digitali essenziali per il mercato del lavoro di oggi e del futuro.

Networking events
Potrai incontrare professionisti del digitale e alcuni dei nostri taggers.

Vivi l’esperienza Talent Garden

Scopri l’esperienza Talent Garden e vivi in esclusiva l’ecosistema, gli eventi, i workshop e i meetup organizzati con i massimi esponenti in ambito digital.

Lezioni in campus
Sperimenta la metodologia Talent Garden nei nostri spazi

HR business cases
Lasciati ispirare dai nostri esperti del settore HR

Networking
Entra in connessione con professionisti HR come te

HR Tech
Acquisisci competenze per integrare la tecnologia nei tuoi processi HR

Role Play
Affronta la formazione in una modalità fuori dagli schermi

Playbook
Ottieni il tuo Playbook alla fine della due giorni

Mentoring 1:1
Usufruisci di 1 ora di mentoring con gli speaker

Entra in una Community internazionale

Ti sentirai da subito immerso nel dinamico mondo del digital. Incontrerai e conoscerai i migliori professionisti del digitale, e potrai crescere anche grazie alle relazioni con:

Faculty
I docenti sono dei veri e propri esperti del settore.

Studenti
Sono selezionati per poter apportare crescita Peer 2 Peer.

Tagger
Fanno parte di realtà del mondo digital in crescita.

Alumni
Sono ormai professionisti affermati del digitale che lavorano in startup, agenzie, scaleup, freelance o grandi corporate.

Agevolazioni fiscali

Il 30% dei nostri studenti copre i costi della formazione grazie a un finanziamento aziendale.
Se vuoi essere uno di loro, parlane con il tuo datore di lavoro: abbiamo creato una guida per aiutarti nella richiesta!

Scopri di più +

Modalità di pagamento

  • Pagamento in un’unica rata

    Paga il corso in un’unica rata e… basta, inizia la tua avventura in Talent Garden!

  • Pagamento a rate con Scalapay

    Paga in 4 rate con Scalapay e rendi ancora più conveniente investire nella tua formazione!

  • Welfare aziendale

    Hai un un bonus welfare o puoi richiederlo all’azienda in cui lavori? In questo modo potresti  pagare la retta del Master, interamente o in parte, tramite alcune delle più importanti piattaforme di Welfare aziendale.

    Scopri di più +

FAQ

Domande o dubbi? Non preoccuparti, abbiamo le info che cercavi: ecco le domande più comuni:

Suscríbete a nuestra newsletter

Mantente al día de nuestras novedades